Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Upgrade impianto audio consigli e info

Salve, volevo delle informazioni/consigli per un eventuale upgrade del mio impianto audio. Tenete presente che abito in un condominio e la stanza e' sui 20mq circa con la mobilia solita (scrivania armadio divano). Espongo domande e dubbi:

Per avere un impianto di medio-alta qualità con cosa lo dovrei sostituire?

Vale la pena impegnarsi in una spesa sostanziosa per una camera in un condominio?

Siccome e' un topic di info e consigli il budget non l'ho calcolato con precisione ma non vorrei superare i 5500 euro in totale, magari comprando pezzi per volta.

Su che cifre siamo per qualità medio-alta di sintoampli e diffusori?

Il mio attuale sintoampli potrebbe essere sfruttato come pre-finale? Non sono molto esperto.

Voi cosa consigliereste/scegliereste?

Grazie
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

in primis devi stabilire un budget, comunque in linea di massima io ti potrei consigliare di aggiungere un finale per pilotare i diffusori anteriori, due anteriori, e eventualmente un secondo sub!
    useresti così il tuo yamaha come pre anche se non fa meraviglie! le cifre vanno da 1k a quanto vuoi, se vai sull'usato i prezzi calano!

Ecco visto che hai messo l'argomento in mezzo a cosa serve il pre e il finale? Come si collega? Che benefici si ottengono?

Per un altro sintoampli avevo preventivato non meno di 1200euro.
    Restando con questi diffusori e magari aggiungendo un secondo sub o magari uno più potente rivendendo questo le differenze si sentiranno o per forza di cosa devo cambiare anche diffusori?
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Diciamo poi che avevo adocchiato questo come finale che dite?

MARANTZ MM7055

pre e finale rispetto al tuo ti daranno più pulizia, controllo e potenza. certo sarai limitato dai tuoi diffusori che, in vista di un upgrade, cambierei, soprattutto se vuoi aggiungere il secondo sub!
    quanto puoi spendere in totale e cosa vuoi che ti dica in più il tuo ht??

Beh in realta volevo fare un salto di qualita in tutto. Certo sono in un condominio quindi niente di esageratissimo anche per le tasche, diciamo che mi piacerebbe più dinamica a volumi medio alti e pressione sonora con massimo sfruttamento delle tracce audio hd.

Ovviamente la spesa la faccio a tappe. Infatti a breve sostituisco il mio vpr con un jvc rs45 (per via dei neri migliori memorie di formato e una qualità 2D superiore) poi a fine giugno dovrei prendere un radiance mini più sonda più software autocalibrante, dopo ciò a dicembre vorrei prendere pre+finale ed avevo pensato a questa accoppiata

Pre: MARANTZ AV7005

Finale: MARANTZ MM7055

Che ne pensi?

Per i diffusori diciamo che ho un limite logistico di altezza dei frontali, non posso superare i 90cm di altezza perché altrimenti andrebbero davanti al telo ed ovviamente non posso porli di lato.

Per i diffusori pero' ci sarà tempo.

usato no?

!200 euro per questi due telai??
    JVC Rs540 - EPSON EH TW9400 - ACER V9800 - LG 65C9 - SAMSUNG QE75Q90T. Arcam avr390 EMOTIVA BASX A5175. XTZ 12.17X2. ONKYO RZ900 KLIPSCH R112 SWX2.
    BMW SERIE CM.- KLIPSCH RP 260F

ma non costa 1200 solo il pre?

No no intendevo cadauno

Poi ho visto che qualcosina in più devo mettere per arrivare alla cifra richiesta, ma questo sforzo lo posso fare.

ti sarà dura trovare frontali a torre sotto i 90cm!

e visto che per te è un vincolo imprescindibile, ti conviene fare ascolti del pre+finale proprio in accoppiata ai diffusori papabili, altrimenti sai che rabbia se i diffusori che sceglierai non si abbinano bene al 2 telai marantz!

Cmq vanhelsing ha ragione: le cifre in ballo per pre+finale marantz sono molto + di 1200....probabilmente anche usato.

Citazione Originariamente scritto da Gaara80 Visualizza messaggio
    ....Vale la pena impegnarsi in una spesa sostanziosa per una camera in un condominio?
    Siccome e' un topic di info e consigli il budget non l'ho calcolato con precisione ma non vorrei superare i 5500 euro in totale......
    Se ne vale la pena, dipende dalle tue esigenze e dai volumi di ascolto e dall'uso che ne farai.

Beh per l'uso e' 100% film. Come volume di solito ascolto sul medio alto se non alto, diciamo che fino alle 23 di sera non ho grossi problemi. Certo se faccio venire giù i muri non va bene :mrgreen:

tower sotto i 90cm non credo esistano!! sulle accoppiate secondo me si rientra nelle classiche menate da audiofilo...
    voglio dire che la timbrica la fa il diffusore, inutile prendere un diffusore che stride sugli alti per poi accoppiargli un amplificatore che smorza le frequenze in questione e poi cercando di fare equalizzazioni irreali con dei cavi....

non voglio dire con questo che gli amplificatori sono tutti uguali, ben chiaro, solo che se dei diffusori non mi piacciono, sarà lo stesso sia con un amplificatore che con un altro.
    mentre dei diffusori bensuonanti suoneranno bene con qualunque amplificatore!
    il resto sono sfumature, non certo paragoni da riferimento!

quindi il mio consiglio è: cercati un finale o più (magari usati) in modo da usare il tuo yamaha come pre, cercati un paio di frontali che ti piacciano e trova il verso di sistemarle (c'è sempre spazio per un diffusore più grande!).
    la mia classifica di importanza è questa
    diffusori
    sorgente
    amplificatore-pre (non per importanza ma perchè nel mercato dell'usato si trova roba ottima a prezzi irrisori)
    cavo

Il discorso mi sembra sensato. Io pero i diffusori li vorrei cambiare tra un po' di tempo infatti non hanno nemmeno un anno. Vorrei prima sfruttarli per bene e poi cambiarli. :-)

Citazione Originariamente scritto da Gingre Visualizza messaggio
    tower sotto i 90cm non credo esistano!!
    pochissime ma qualcuna c'è: mi vengono in mente le Monitor Audio RX6, le neat motiv 2 e le totem arrow ad esempio!

Citazione Originariamente scritto da Gingre Visualizza messaggio
    ...sulle accoppiate secondo me si rientra nelle classiche menate da audiofilo....voglio dire che la timbrica la fa il diffusore....non voglio dire con questo che gli amplificatori sono tutti uguali, ben chiaro, solo che se dei diffusori non mi piacciono, sarà lo stesso sia con un amplificatore che con un altro. mentre dei diffusori bensuonanti suoneranno bene con qualunque amplificatore!.....
    Non sono assolutamente d'accordo ma rispetto il tuo parere.
    Per me la timbrica è data dall'accoppiata tra diffusore e amplificatore (integrato o pre+finale(i) che sia) e la sinergia tra l'amplificazione e i diffusori è fondamentale e ti assicuro che ho sentito suonare splendidamente dei diffusori con un ampli e suonare in maniera mediocre gli stessi con altri amplificatori.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •