|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Dinamica audio di DVD e BD
-
18-11-2017, 18:13 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 22
Dinamica audio di DVD e BD
Pensavo di aver capito da anni che il canale centrale delle colonne sonore fosse dedicato esclusivamente al parlato...
Ultimamente noto che il centrale è invece pieno zeppo di rumori, effetti, esplosioni, spari, catastrofi e sono continuamente col telecomando in mano per cercare di bilanciare il volume: se normale per i dialoghi riproduce esagerati gli effetti, se troppo basso per gli effetti non capisco più una parola... Che fare? Succede solo a me? Magari un bel compressore/limiter sul canale centrale? E quale?
Grazie
-
18-11-2017, 18:35 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
Mai rilevato nulla del genere e sono anni che guardo blu-ray, evidentemente c'è qualcosa che non va nei settaggi che usi, forse hai attivato una funzione particolare sul sintoamplificatore. Sarebbe opportuno anche livellare l'audio del centrale al resto delle casse con un fonometro o con la funzione di calibrazione automatica via microfono a corredo del sinto (se c'è).
Ultima modifica di Nex77; 18-11-2017 alle 18:38
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
18-11-2017, 18:47 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 22
Intanto grazie per l'interessamento...Mi dici quindi che ascoltando da solo il canale centrale tu ascolti solo voci?
Magari fosse così anche per me! Poi ho notato che i film più datati (diciamo anni 80/90) sono molto equilibrati (sempre relativamente al canale centrale). I più recenti hanno invece una dinamica esagerata (il mio problema è che anche al cinema soffro lo stesso problema). Mah?
-
18-11-2017, 21:52 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
No, no, il centrale contiene anche effetti non solo voci. Volevo dire che nella mia esperienza d'uso gli effetti riprodotti dal centrale sono equilibrati rispetto al resto; io ascolto esclusivamente l'audio originale e non il doppiaggio, forse c'entra anche questo.
Se mi dici che ne soffri anche al cinema, io farei una visita audiometrica, magari hai qualche decibel di flessione nel range di frequenze del parlato, può succedere purtroppo, ammesso che i cinema che frequenti siano a norma rispetto alla calibrazione dell'audio. Non saprei cos'altro dirti, magari qualcuno che abbia notato lo stesso problema e fatto il confronto con l'audio originale, potrebbe aiutarti di più, comunque per i panning e molto altro il centrale deve necessariamente contenere anche effetti.Ultima modifica di Nex77; 18-11-2017 alle 21:56
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
19-11-2017, 08:07 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 22
Grazie ancora per la pazienza...Credo che la migliore soluzione sia il fatto del doppiaggio: non per fare il disfattista ma penso che forse qui in Italia non abbiamo poi dei grandi addetti al mix cinematografico... (purtroppo la mia conoscenza scolastica dell'inglese mi impedisce l'ascolto della colonna originale)
-
22-11-2017, 20:01 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2009
- Messaggi
- 1.018
Verificherei i settaggi sicuramente...
Esempio stupido nel mio caso.
Se ascolto con Dynamic Volume spento (quindi nessuna compressione della dinamica) a volumi sotto il -40/-35 db ho gli effetti esagerati e il parlato appena bisbigliato. Se ascolto sui -20/-15db tutto è equilibrato anche se il volume è piuttosto alto e la sera in appartamento non è il caso. Se ascolto durante il giorno invece me la godo...
Se accendo il Dynamic Volume su light il livello udito generale si alza e ascolto senza sali/scendi sul volume a -40db. Ovviamente la dinamica è compressa.TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1