Buongiorno a tutti,

leggo spesso il forum perchè lo trovo interessante: oggi ho deciso di iscrivermi perchè ho un dubbio che vorrei condividere con voi.

Mi è stata regalata una soundbar Philips (per il matrimonio )...
Come televisore ho un Mivar 37M e, di corredo, un xBox 360 slim.

Ho, purtroppo, verificato che l'uscita audio digitale coassiale del televisore (Così come quelle RCA bianco/rosso) sono, per qualche ragione a me oscura, non funzionanti: mi sono quindi visto costretto a collegare la soundbar direttamente al decoder Mediaset Premium che ha le uscite bianco/rosso... meno male!

In questo modo, però, non posso ascoltare l'audio della console: ho però notato che la xBox (collegata alla TV con cavo HDMI) ha un'uscita digitale ottica.

La mia domanda è:

collegando l'uscita digitale ottica della xBox alla soundbar, riesco comunque a sentire l'audio della console semplicemente switchando la fonte audio della soundbar (da audio in a optical)?
Il dubbio m'è venuto perchè, da profano, non capisco se l'audio che esce dalla xBox è già "amplificato" o è necessario comunque collegarlo al televisore e poi alla soundbar (nel qual caso, come detto, sarei fregato perchè le uscite della TV sono tutte fuori uso).

Grazie a tutti!