Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    58

    Dilemmi su scelta per sala Home Theater


    ciao a tutti

    Mi trovo in procinto di comprare casa, come coronamento ad un percorso che molti di voi sicuramente avranno già intrapreso...il matrimonio.

    Fra le tante proposte viste, io e la mia compagna ci siamo letteralmente innamorati di una villetta che mi permetterebbe di sfogare questo nostro meraviglioso ma molte volte frustrante hobby, in un locale di circa 52 mq.

    Per l'esattezza la stanza misura 7 metri per 8 con un altezza di circa 2 metri e mezzo. E' una parte del piano inferiore della casa, "non interrato", ed attualmente l'acustica è qualcosa di orribile. Si fa veramente fatica a capire la persona che ti è accanto mentre parla, figuriamoci ascoltare money for nothing dei dire straits...

    So bene che molti di voi in un ambiente cosi, riuscirebbero a raggiungere livelli acustici eccellenti, ma io che mi ritengo un VERO principiante sono un po impaurito. So bene che una volta che verrà piazzato un bel tappeto, trappole e diffusori acustici, qualche mobiletto e un bel divano la situazione migliorerebbe di molto. Ma la mia paura è quella di non riuscire a raggiungere il risultato che ho ottenuto nella mia attuale sistemazione (una stanza 4x3.5, con molti mobili, dove l'acustica è più che discreta) sia a livelli di qualità che di pressione sonora. Attualmente il mio impianto è cosi composto:

    - Wharfedale Diamond 9.5 come frontali
    - Wharfedale Diamond 9 CM come centrale
    - Wharfedale Diamond 9.2 come posteriori
    - 2 subwoofer Velodyne Impact 10
    - Denon 3805 come amplificatore
    - HTPC come sorgente
    - varie cose ininfluenti nella discussione come xbox 360, proiettore, nas ecc. ecc.

    Le domande che non mi fanno dormire la notte sono:

    - Secondo voi un impianto del genere, riesce a sonorizzare con una certa pressione sonora un ambiente del genere? (naturalmente sia in 2ch che in 5.1)
    - Nella remota ipotesi di un cambio di elettroniche\diffusori, voi cosa installereste in un ambiente del genere?
    - Visto le specifiche della sala, e le mie attuali traballanti basi di "acustica", quanta possibilità ho di ottenere un risultato accettabile con poca spesa?
    - La mia idea era di piazzare un ulteriore sub alle spalle dei spettatori, che risultato otterrei secondo voi? E' ipotizzabile anche un cambio di sub, ma è meglio lasciare la situazione attuale, magari con l'aggiunto di un terzo, o dirottarsi in qualcosa di più prestante e costoso?

    Per adesso le domande sono finite. Presto ne arriveranno altre. Tengo a precisare che naturalmente la stanza home theatre non pregiudicherà l'acquisto o meno di una casa, ma visto che comunque questa passione ha preso tantissimo sia me che la mia compagna, sarei curioso di capire grandi linee in che situazione potrei trovarmi.

    Forza ragazzi, aspetto vostri consigli.
    Ultima modifica di liam82; 29-08-2011 alle 17:34

  2. #2
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    Udine
    Messaggi
    803

    Ciao,
    Premettendo che nemmeno io sono un esperto:
    L'ambiente che hai a disposizione è bello grande, e probabilmente i diffusori che già possiedi non riusciranno a coprirlo nel migliore dei modi. Però dipende anche dalla distanza di ascolto e, come hai già detto, dall'arredamento.. quindi alla fine secondo me potrai risponderti da solo quando installerai il tutto. Allora potrai verificare se ti ritieni soddisfatto oppure se vorresti una marcia in più!
    Alla domanda "Nella remota ipotesi di un cambio di elettroniche\diffusori, voi cosa installereste in un ambiente del genere?", chiunque potrebbe sbizzarrirsi nei modi più assurdi, citando diffusori da svariate migliaia di euro! Per limitare il campo delle risposte, dovresti almeno impostare un budget massimo.. e se il budget non c'è, chiudi e oscura la stanza, e vai di Sunfire Cinema Ribbon (micidiali, ma un singolo diffusore sta intorno ai 4000 euro...)! xD
    PS: io eviterei decisamente il 3° sub.. piuttosto, se i 2 velo non ti soddisfano, pensa a modelli più "grossi"..
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

    SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •