[Sintoampl. Yamaha RX-V667 + diffusori JBL SCS178]: impostazioni e collegamenti

Alex_80

New member
Dopo aver scelto il sinto-amplificatore e i diffusori (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=192604) adesso devo collegarli e impostare i vari parametri.

Il sinto-amplificatore Yamaha RX-V667 sarà collegato al PC (videogiochi e DVD) tramite gli ingressi analogici RCA 7.1 e al videoregistratore (programmi TV) tramite gli ingressi analogici RCA 2.0 (ci sarebbe anche l'uscita ottica, però siccome alcune volte il canale sinistro e destro su alcuni programmi sono invertiti, preferisco invertire i cavi di segnale, cosa che posso fare con l'RCA ma non con l'ottico, invece se invertissi i cavi di potenza sarebbe più scomodo, oltre che ovviamente mi invertirebbero anche quello che arriva dal PC, che invece è sempre corretto, quindi li dovrei invertire quando inizio a usare il videoregistratore e rimetterli nella posizione corretta quando inizio a usare il PC).


Per prima cosa ho notato che il sub JBL SCS178 secondo il proprio manuale (emivideo.altervista.org/audiovideo/Jbl%20scs%20178.pdf) può essere collegato al sinto-amplificatore in 3 modi diversi:

1) tramite le uscite amplificate dei canali frontali sinistro e destro del sinto-amplificatore (Dolby Pro Logic)

2) tramite le uscite pre-amplificate dei canali frontali sinistro e destro del sinto-amplificatore (Dolby Pro Logic)

3) tramite l'uscita LFE del sinto-amplificatore (Dolby Digital, DTS e altre modalità digitali)

In base a quanto ho letto sul manuale del sinto-amplificatore (http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v667__g/?mode=model#psort=lowtohigh&page=2), nelle discussioni di questo forum e in altri siti web, sembrerebbe che il migliore sia quello Dolby Digital e DTS se supportato dalla sorgente, però non essendo esperto in questo campo non sono sicuro se ho capito bene. :confused:

Inoltre il Dolby Digital e DTS sarà supportato dalle mie sorgenti, considerando che quello che arriva dal PC (videogiochi e DVD) essendo già decodificato immagino che dovrebbe passare senza problemi, forse potrebbe avere qualche problema quello che arriva dal videoregistratore (programmi TV analogici e digitali), perché nonostante ho visto che la registrazione è Dolby Digital 2.0, ho anche letto che la maggior parte delle trasmissioni è Dolby Pro Logic? :confused:
 
Purtroppo non ho i cavi necessari per fare delle prove, perciò bisognerebbe sapessi qual è il collegamento corretto in modo di non dover comprare i cavi sbagliati (visto che compro tramite Internet spenderei inutilmente anche le spese di spedizione).

Bisognerebbe fossi sicuro, che anche con sorgenti in ProLogic, i bassi arrivino al sub tramite l'uscita pre-amplificata subwoofer del sinto-amplificatore.


Adesso sono riuscito a trovare anche questo link (http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=14), in particolare la sezione "Collegamento: il sub nel Dolby Pro - Logic e nel Dolby Digital", in cui viene spiegato che non dovrei avere problemi se ho ben capito a usare l'uscita pre-amplificata del sinto-amplificatore sia per il ProLogic sia per il DTS e il Dolby Digital, infatti viene riportato:

In definitiva, utilizzando la connessione di linea RCA, sarete certi di non sbagliare in nessun caso, dato che con colonne sonore 2.0 (Stereo o Dolby Surround) otterrete il medesimo effetto della connessione tramite le uscite di potenza dei diffusori anteriori, mentre con colonne sonore 5.1, sarete certi di non perdere la pista ".1" appositamente dedicata al subwoofer, oltre ad avere tutta la liberta' di inviare (se il decoder lo permette), ANCHE i bassi relativi ai canali principali, cosa che non avreste potuto fare con la connessione di potenza.


Però non mi sembra faccia distinzione tra ingresso LFE (RCA singolo) e L/R (doppio RCA) del sub. :confused:


Inoltre il manuale del JBL SCS178 riporta per il Dolby Pro Logic collegato tramite RCA doppio (livello di linea):

IMPORTANTE: non utilizzare l’ingresso LFE del subwoofer con i processori Dolby Pro Logic.


Sapete qualcosa in proposito?
 
Perché sul manuale c'è scritto di non usare l'LFE per il ProLogic (con scritto anche "importante" in maiuscolo per mettere ciò in risalto)?

È soltanto una curiosità, perché se mi dici che va bene usare l'LFE mi fido. ;)
 
Quel link che mi hai indicato è lo stesso che avevo indicato anche io :wtf:, in cui avevo trovato:

In definitiva, utilizzando la connessione di linea RCA, sarete certi di non sbagliare in nessun caso, dato che con colonne sonore 2.0 (Stereo o Dolby Surround) otterrete il medesimo effetto della connessione tramite le uscite di potenza dei diffusori anteriori, mentre con colonne sonore 5.1, sarete certi di non perdere la pista ".1" appositamente dedicata al subwoofer, oltre ad avere tutta la liberta' di inviare (se il decoder lo permette), ANCHE i bassi relativi ai canali principali, cosa che non avreste potuto fare con la connessione di potenza.

Però senza fare distinzione tra ingresso LFE (RCA singolo) e L/R (doppio RCA) del sub, sempre se ho capito bene quello che ho letto. :confused:
 
Alex_80 ha detto:
Quel link che mi hai indicato è lo stesso che avevo indicato anche io

Scusa, non ci avevo fatto caso...:doh:

Alex_80 ha detto:
Però senza fare distinzione tra ingresso LFE (RCA singolo) e L/R (doppio RCA) del sub

Quel trafiletto significa che utilizzare la connessione preout del sub dell'ampli all'ingresso LFE del sub sarà la scelta migliore. Poco importa se poi vuoi utilizzare un cavo ad Y per collegare entrambe gli ingressi di linea del sub, visto che nella maggior parte dei casi all'interno i connettori sono collegati e la traccia .1 è una traccia mono. L'unica differenza che noterai sarà un lieve aumento in emissione, ma piuttosto trascurabile nel 99 % dei casi. ;)
 
Quindi non ci sarebbe stato nessun motivo per scrivere nel manuale dei diffusori JBL:

Non utilizzare l’ingresso LFE del subwoofer con i processori Dolby Pro Logic.

Perciò c'è un errore nel manuale? :confused:
 
No, è giusto. Un processore Dolby PL non invierebbe la traccia LFE (.1) al sub, in quanto non è prevista. Il Dolby prologic ricrea (senza fare miracoli naturalmente) un audio multicanale partendo da una sorgente mono, stereo o Dolby Surround. Naturalmente in queste codifiche non esiste l'LFE, ma bensì il processore taglia le frequenze sotto la soglia del crossover e le invia al sub. Ecco perchè in presenza di un processore Dolby PL (che ormai trovi solo in un museo...;)) non andrebbe bene quel tipo di connessione.
 
Quindi il ProLogic non invierebbe nemmeno i bassi all'uscita LFE?

Il mio sinto-amplificatore (che gestisce anche il ProLogic) come fa nel caso di sorgenti codificate in ProLogic a inviare i bassi all'uscita LFE?
 
Invierebbe delle basse frequenze (quello che si trova al di sotto del LPF), ma non la traccia LFE (perchè non può "riconoscerla"). Il tuo ampli (come tutti) può applicare il prologic su tracce stereo, e invia al sub determinate frequenze a seconda delle impostazioni settate (Casse large o small, crossover dei diffusori, double bass, ecc. ecc.).
 
Grazie, adesso ho capito, il ProLogic non prevede il reindirizzamento dei bassi all'uscita LFE, però ci pensa a farlo il sinto-amplificatore anche per il ProLogic.

Dave76 ha detto:
L'unica differenza che noterai sarà un lieve aumento in emissione, ma piuttosto trascurabile nel 99 % dei casi.
Cioè? :confused:
 
Un po' più di potenza, ma, ribadisco, trascurabile. Con il mio sub, un collegamento mono o con cavo ad Y non ha portato a nessun beneficio (ma ormai l'avevo comprato e lì è rimasto). ;)
 
Adesso ho capito.


Riguardo ai cavi di potenza, ho visto che leggendo le molte discussioni del forum a riguardo, in genere viene consigliata una sezione di 2,5 mmq, considerando il mio sinto-amplificatore, i miei diffusori e che la lunghezza massima sarà di circa 18 m, è consigliabile anche nel mio caso un 2,5 mmq oppure una sezione minore oppure maggiore?
 
Allora per essere sicuro prenderò il 2,5 mmq.

I cavi forniti insieme ai diffusori quale sezione hanno (non ho cavi con sezione nota con cui confrontarli)?

Visto che ho letto nel forum che molti parlano bene dei cavi G&BL pensavo di prenderli proprio di questa marca, però sul sito G&BL ho visto che vengono proposti molti tipi di cavi di potenza da 2,5 mmq:
http://www.gebl.net/products/f165/cavi-potenza/-cavi-in-bobina/p1
quale potrebbe essere il più adatto nel mio caso (per evitare sia di prendere un cavo scadente sia di spendere uno inutilmente troppo costoso)?

La somma della lunghezza dei 7 cavi dei 7 diffusori è di circa 90/100 m, però se facessi una modifica rispetto a dove è previsto il passaggio dei cavi, si ridurrebbero a 50/60 m, per motivi estetici però per adesso non so se posso farla, in ogni caso dai prezzi che ho visto temo che il costo per i cavi non sia modesto.
 
Alex_80 ha detto:
I cavi forniti insieme ai diffusori quale sezione hanno (non ho cavi con sezione nota con cui confrontarli)?

Sei sicuro che forniscano anche i cavi? Ho dei dubbi a riguardo...

Alex_80 ha detto:
quale potrebbe essere il più adatto nel mio caso (per evitare sia di prendere un cavo scadente sia di spendere uno inutilmente troppo costoso)?

Qua si va sull'esoterico...IMHO il rame è rame (poi si divertono a prenderci in giro con le varie sigle...), quindi vedrai che andrà benissimo qualunque cavo di sezione adeguata. ;)
 
Insieme ai diffusori ci sono anche i cavi, però la lunghezza è insufficiente per tutti i canali, però se la sezione fosse sufficiente pensavo eventualmente di usare per i 2 canali frontali quelli previsti per i posteriori.

Per i cavi G&BL quindi mi conviene prendere quello meno costoso di sezione 2,5 mmq?

Ho visto che in alcuni cavi di potenza G&BL uno dei 2 fili è di stagno anziché rame, c'è un motivo particolare?
Lo stagno non è peggio del rame?
 
Alex_80 ha detto:
Insieme ai diffusori ci sono anche i cavi, però la lunghezza è insufficiente per tutti i canali, però se la sezione fosse sufficiente pensavo eventualmente di usare per i 2 canali frontali quelli previsti per i posteriori.

E' un'idea. Fai sempre in tempo a sostituirli...;)

Alex_80 ha detto:
Per i cavi G&BL quindi mi conviene prendere quello meno costoso di sezione 2,5 mmq?

IMHO si.

Alex_80 ha detto:
Ho visto che in alcuni cavi di potenza G&BL uno dei 2 fili è di stagno anziché rame, c'è un motivo particolare?
Lo stagno non è peggio del rame?

Non sarà rame stagnato? Mi pare strano che sia usato proprio lo stagno come conduttore.
Il perchè può essere usato stagno lo puoi leggere qua:

http://www.tnt-audio.com/accessories/ply34s.html

Ma rimango dell'idea che sia fantascienza...;)
 
Il problema dei cavi forniti insieme ai diffusori è che non so di quale sezione sono, perciò quando ordinerò i cavi di potenza non so se ordinare tutti i cavi o soltanto alcuni, rischiando di dover pagare due volte le spese di spedizione.

Riguardo al cavo con un filo di stagno, può essere che sia rame stagnato (anche quelli forniti insieme ai diffusori sembrano esserlo, almeno dal colore e dal fatto che i trefoli sembrano formarne uno unico, però in questo caso lo sono entrambi i cavi), comunque leggendo il link che mi hai indicato ho capito il motivo del rame stagnato, però quello che ancora non ho capito è perché soltanto uno dei 2 cavi è stagnato e non entrambi. :confused:

Non sono esperto, però personalmente sono un "cavo scettico", sebbene mi aspettassi di subire un effetto di suggestione, con test in doppio cieco mi sono sorpreso nello scoprire che la suggestione fosse ancora superiore al previsto, non che non creda che si possano ottenere miglioramenti con cavi "esoterici", molto probabilmente i miglioramenti sono rilevabili da strumenti di misura, però non credo che l'orecchio umano (anche il più allenato) possa percepirli, anche perché secondo me ci sono altri componenti nella catena audio e anche l'ambiante di ascolto che possono essere migliorati anche in impianti hi-end, perciò non mi interessano cavi "esoterici" (con i miei diffusori non avrebbe comunque senso), escludendo i cavi di pessima qualità o di sezione insufficiente che appunto vorrei cercare di evitare.

Possibile che il più economico dei G&BL (PTS2100B-20) costi circa 1,5 € al metro e sia soltanto un 1 mmq (http://www.gebl.net/item/282/cavi-altoparlanti-per-sistemi-home-theater), anziché 2,5 mmq?
 
Ultima modifica:
Top