Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

INSTALLAZIONE IMPIANTO HOME THEATER 5.1

Buonasera,stò allestendo la mia sala per munirla di un impianto surround senza troppe pretese ma che suoni decentemente. La sala è complessivamente di circa di 50 mq il divano sarà a circa 3 metri dal video e dai diffusori anteriori(un 50 pollici) ed i diffusori posteriori a circa 2,40 metri.Visto che già ho predisposto le canaline nei muri Avevo puntato un kit 5.1 EGO dell'indiana Line per via delle staffe che permettono l'ancoraggio al muro e xchè ne ho sentito parlare abbastanza bene. Avrei bisogno anche di un sintoamplificatore da abbinare alle casse ed avrei necessità che me ne consigliaste uno. Premetto che utilizzerei il tutto prevalentemente con My Sky HD, con un eventuale bluray e non disdegnerei ascoltarci un pò di musica con il mio I-pod e il mio cdj pioneer.Sò che per l'ascolto di musica gli home theater non sono il massimo ma magari c'è qualche ampli che si presta meglio all'ascolto anche di musica.

Veniamo all'installazione

Ho predisposto l'altezza dei diffusori ad 1,20 mt da terra.
    Come puo vedere dallo schema:

* i diffusori anteriori sono a 3,60 metri dal punto di ascolto e distanziano tra loro 2,15 metri.
    * i diffusori posteriori sono a 2,40 metri dal punto di ascolto e distanziano tra loro tra 4 e 4 ,25 metri ( misure fisse, c'è la vetrata)
    * la distanza tra diffusori anteriori e posteriori è di 6 mt.

Come si vede dalle foto la sala è una mansarda, abito in una casa privata e fortunatamente non ho problemi di vicinato. Le pareti sono in cartongesso isolate all'interno con lana di roccia e quindi non dovrei avere particolari problemi di rimbombo data anche la forma irregolare del soffitto.
    L'unico neo da quello che ho letto è forse la distanza dei diffusori posteriori che forse sono un pò troppo distanti e posti troppo posteriormente dal punto di ascolto ( ho letto che dovrebbero essere praticamente posti a lato dell'ascoltatore). Qui però entro nel suo settore e mi lascio volentieri consigliare da Lei.
    Mi preme soprattutto sapere se questa disposizione mi assicurerebbe un effetto surround sufficiente o se date le caratteristiche sarebbe meglio optare su un sistema 2.1 lo preferirei se l'effetto non fosse soddisfacente a questo punto anche con casse non necessariamente ancorate al muro o altre alternative ( esistono 3.1 con canale centrale ?)
    Il budget massimo di spesa è 1500 euro (diffusori, ampli e cavi).

Date le caratteristiche della mia sala e all'utilizzo che ne devo fare che ne pensate come potenza e caratteristiche?Ovviamente sono ben accetti consigli, rimanendo sempre + o - su questa fascia di prezzo. Dovrei fare l'acquisto tra circa un mese ma stò perfezionando la predisposizione delle casse e alcune scelte devo farle adesso.

Grazie a tutti per l'attenzione
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di hinobe; 15-06-2011 alle 16:43

...troppo pochi kb per le foto
    Ultima modifica di hinobe; 15-06-2011 alle 16:44

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •