|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: Primo Home cinema serio.. Help!!!
-
06-04-2012, 14:26 #1
Member
Primo Home cinema serio.. Help!!!
Ciao ragazzi! grazie ad alcuni di voi sono giunto alla conclusione di acquistare un vpr JVC RS45/X30 e vorrei ora capire come muovermi per completare il mio cinemino casalingo nel migliore dei modi... Ad oggi ho un ampli Onkyo TX SR507 acquistato qualche anno fa con offerta di una nota catena cc insieme ad un 5.1 JBL entry level. Come lettore ho la classica PS3 e devo dire che fin'ora è andato tutto abbastanza bene. Da qualche tempo xò ho iniziato a soffrire di Home Theatre mania ed ho deciso finalmente di fare il grande salto.....
Anticipandovi che non ne capisco praticamente niente anche se ho letto svariate pagine di forum e in giro sul web.. vorrei cortesemente dei consigli pratici da voi luminari dell'Home Cinema per adottare una soluzione di qualità senza diventare necessariamente povero...
Il proiettore andrebbe inserito in un contesto living, cioè in sala. Vorrei quindi adattare lo spazio per renderlo il più funzionale possibile alla visione e all'ascolto ma senza penalizzare la gradevolezza dell'ambiente. Vorrei inoltre proiettare in CIH e sono costretto a farlo su schermo motorizzato poichè che andrebbe a coprire la porta finestra che da sul terrazzo.
Utilizzo del vpr sarebbe 80-90% cinema (Blu ray e Dvd) e 20% (forse) per TV (partite importanti ed eventi particolari). Al momento non è prevista percentuale x gaming visto che anche se ho la PS3 la uso quasi solo come sorgente AV e per il gaming utilizzo PC, ma non posso escludere del tutto la cosa.
Utilizzo dell'impianto audio sarebbe invece 70% cinema/tv/ eventuale gaming - 30% musica.
Le possibili distanze di proiezione sono:
- Distanza visione - schermo 5mt circa
- Distanza proiezione - schermo idem se proiettore rimane centrato, 5,5 / 6mt se il proiettore può essere posto lateralmente rispetto allo schermo e non centrato
- Larghezza massima schermo 3,40 mt
Ho fatto qualche calcolo su projectocentral e se non ho capito male le cose dovrebbero stare così:
- Se proietto da 5,5mt circa posso ottenere uno schermo di 300cm di base e 170 di altezza con una diagonale di 345cm, circa 136". Questo posso farlo solo mettendo il proiettore spostato a sinistra rispetto al centro dello schermo poichè andrebbe nella prosecuzione della sala nel corridoio a sinistra (però non so se sia tecnicamente possibile posizionare il proiettore in questa maniera)
- Se invece proietto dal centro della sala la distanza massima sarà di circa 4,60 considerando che la lunghezza della sala è 5,12mt ma il proiettore almeno 50 cm li prende.. In questo caso potrei avere uno schermo di 250cm di base e 140cm di altezza, con una diagonale di 290cm, circa 114".
Avrei vari quesiti per voi vediamo se riuscite a schiarirmi un po le idee:
1) Siccome ho calcolato con la regola DS = H*2,5 che la mia distanza di visione di circa 5mt mi permetterebbe di fruire di uno schermo di addirittura 3,40mt di base sarei orientato sulla prima soluzione ove fosse possibile e non penalizzante porre il VPR spostato da un lato rispetto al centro dello schermo, viceversa mi accontenterò di uno schermo più piccolo, che ne pensate?!
2) La seconda questione riguarda la visione in CIH: siccome i calcoli di projectocentral sono fatti per uno schermo 16:9 dovrei adattare questi calcoli ad uno schermo 21:9 / 22:9 oppure prendere uno schermo 16:9 di quelle dimensioni ed eventualmente utilizzarlo solo in parte in altezza quando proietto cinema?!
3) Consiglio per il telo??
4) Ho deciso di dedicare un budget di circa 1000/1500€ per il comparto audio, avrei bisogno di suggerimenti per realizzare una buona configurazione in 5.1 con relativo amplificatore.
5) Ho letto di processori video come Cinescaler e Radiance Lumagen con prezzi molto differenti. Secondo voi vale la pena spendere soldi per questo apparecchio e tra i due o eventualmente anche altri modelli cosa mi consigliate come miglior rapporto qualità / prezzo?!
6) Come lettore AV posso tenere la PS3 o è meglio andare su un prodotto di categoria superiore?! Media center tipo OPPO o similar?
thanksssssss @ all
-
06-04-2012, 15:42 #2
Advanced Member
Ciao, in pratica devi comprare tutto
Sarebbe meglio se decidessi un tetto al budget altrimenti la scelta è troppo libera.
La distanza di visione consigliata dai programmi è indicativa poi dipende dal tuo gusto capire se preferisci un po' più grande.
Ti confermo che l'idea di fare il CIH è quella migliore per avere l' effetto cinema, tieni in considerazione che la scelta del proiettore è fondamentale. Fino a 3 metri di base tutti in pratica sono in grado di fornirti una luminosità adeguata, ma per sfruttare a pieno il sistema CIH devi acquistare un VPR con sistema di memoria per le lenti che ti permette di passare agevolmente fra i vari formati.
Ti segnalerei in ordine di prezzo ed anche di qualità: Panasonic PT-AE5000, JVC X30 Sony VPL-VW95ES.
Il processore per ora lo terrei da parte come eventuale upgrade per il futuro, la PS3 se ce l'hai la puoi benissimo usare io andrei per gradi a modificare l' impianto. Ad esempio l' ambiente living è abbastanza ostile al proiettore all' audio dovresti tenere in considerazione di spendere anche soldi per modificare la stanza.Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
06-04-2012, 15:45 #3
Member
ciao! per il proiettore sono già indirizzato x un jvc x30, riguardo al budget per l'audio sono circa 1500 poi per il resto dipende da quello che mi suggerite ma non molto ancora..
in che senso modificare la stanza?! sono in affitto purtroppo non posso fare lavori di muratura..Ultima modifica di ilovepablo; 06-04-2012 alle 15:56
-
07-04-2012, 13:25 #4
Member
helpppppppp!!!!!!!
-
07-04-2012, 13:54 #5
Valuta il sitema Indiana Line Front Centr Surr Tesi 560, 760, 260, sub 930
Come Sinto ONKYO --- YAMAHAWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-04-2012, 19:37 #6
se sei in affitto presumo quindi che tu non possa utilizzare l'impianto audio a livello reference giusto ?
Parti per gradi , lettore va bene la ps3 , telo da 3.5 è veramente grande anche se forse il jvc ce la fa.
Tieni in considerazione anche un po' di budget per qualche pannello acustico , potrebbero aiutarti molto nella resa soprattutto a volumi contenuti...
-
08-04-2012, 14:31 #7
Advanced Member
Pannelli acustici o oggetti di arredo in alternativa, e comunque anche tende per oscurare un po' il lato front
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
10-05-2012, 10:53 #8
Member
per le tende avevo pensato di metterne una che si chiude dietro il telo cosi rimane tutto scuro e due laterali che coprono le pareti... rimane il dubbio del soffitto che penso non potrò farci nulla essendo un salotto.. avete qualche suggerimento in merito?!
al momento i dubbi che mi attanagliano maggiormente sono questi:
1) La sala è lunga 5.12 mt quindi se pongo il proiettore centralmente la lente sarebbe a circa 4,60 (data la lunghezza dello stesso). la mia posizione di visione sarebbe invece a circa 5mt. quanto posso prendere il telo di base? Volendo la sala si allunga lateralmente verso l'atrio e potrei spostare il proiettore anche piu indietro ma messo lateralmente rispetto al telo. Si può fare o è un problema? Ne guadagnerei in grandezza per la proiezione?!
2) La seconda questione riguarda la visione in CIH: con uno schermo motorizzato mi conviene prendere un 16:9 e poi se uso il cinema lo faccio scendere solo un pezzo cosi diventa 21:9 giusto?!
3) Il telo dovrei prendere un motorizzato tensionato, perchè andrò a proiettare davanti alla portafinestra del terrazzo. Vorrei un buon telo senza doverci spendere una fortuna.. qualche consiglio?!
-
10-05-2012, 11:58 #9
Direi che un 280-300 max ti regalerà parecchie soddisfazioni...
ti resta il pezzo sotto... valuta se hai disponibilità un telo con mascheratura...
Oppure un bel 300 in 21:9 e ti resterebbero le bande solo x il 16/9...
un buon motorizzato tensionato costa dai attorno a 1k...
valuta adeo serie elegance...o classic...
http://www.schermiproiezione.it/pann...ensionato.htmlWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-05-2012, 17:58 #10
Member
non ho capito la parte del pezzo sotto e della mascheratura?! nel senso che sotto rimane vuoto certo è un dramma? si parla di pochi cm penso no?! su projecto central però mi da uno schermo da 246 di base non da 300.. perchè?
-
18-05-2012, 18:37 #11
ti suggerisco di prendere in seria considerazione di avvicinare la tua posizione di visione/ascolto a non più di 4mt, ne beneficierai sia in visione che in ascolto.
Quanto è grande in tutto la sala?
1500€ solo per l'audio (ampli + 5.1 diffusori) è un po' pochino, sarebbe opportuno che rivedessi verso l'alto il budget.
Ad ogni modo, ti suggerisco di prendere in seria considerazione le dynavoice dinamite come diffusori.
-
18-05-2012, 19:45 #12
si dovrai tener conto se parti con l'idea dei due formati di calcolare la corretta distanza dal pavimento...
perchè con i JVC non ci prende moltissimo con altri è più affidabile, segui la tabella allegata:
http://cdn.jvcitalia.it/dla-x90/spec.htmlWise men speak because they have something to say,
-
18-05-2012, 19:58 #13
@ilovepablo:
Se guardi bene nel calcolatore di projector central ti da' anche la possibilita' di inserire il formato schermo (2.35:1)!
Saluti gil
-
19-05-2012, 13:32 #14
Member
la sala è circa 18mq non molto grande penso che alla fine la distanza di visione sarà circa 4m / 4,5m perchè inizialmente avevo pensato di mettere il divano contro il muro invece mi sa che contro il muro ci metto degli scaffali con le casse i blu ray e tutta la stumentazione e davanti poi ci metto il divano.
per il budget in effetti l'ho già rivisto verso l'alto sui 2000 diciamo.. direi poco piu di un 1000 x le casse e poco meno x l'ampli!
-
19-05-2012, 13:43 #15
Member
@gil
si ho visto ma la base dello schermo è sempre la stessa nei 2 formati quello che cambia sono l'altezza e la diagonale giusto?! tenendo come distanza di proiezione 4,60m mi da come base poco meno di 250.. è secondo voi è corretto? proiettando da quella distanza e anche guardando circa da quella distanza non si riesce ad avere lo schermo un po piu grande?!
@ellebiser
scusa ma faccio un po fatica a capire questa tabella...
nella colonna della distanza di proiezione larghezza e tele cosa sarebbero?!
@ALL
leggendo e rileggendo varie cose sul forum ed anche in base a quello che sto trovando nel mercatino penso di essere arrivato a questa conclusione. la mia catena A/V sarà cosi composta:
VPR: JVC X30
CASSE:
2 Focal Chorus 806V
1 centrale Focal Chorus CC800V
2 Focal Chorus 706V
1 sub Focal Chorus SW800V
AMPLI:
YAMAHA AVENTAGE RX-A3010
SCHERMO:
devo ancora sceglierlo (si accettano consigli anche x modello e specifiche)
come vi sembra?!
come lettore ho una ps3, pensavo di tenermi quella per non spendere troppi soldi però stavo anche ragionando sul fatto di prendere qualcosa. secondo voi un accoppiata oppo bdp-93 + crystallio 3800 farebbe la differenza?! si sposano bene con il resto dell'armamentario?Ultima modifica di ilovepablo; 19-05-2012 alle 13:50