Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

TOPIC DEFINITIVO - KIT MICRO DIFFUSORI - Kef, Focal, Gallo Cabasse, Canton

Ciao ragazzi,

ho letto molto in questo forum e vorrei fare una discussione riassuntiva per gente come me che voglia acquistare un kit 5.1 dedicato all'HT ma anche a volte a qualche CD, che risponda alle esigenze tipiche di chi vive in appartamento e che quindi non ha possibilità di mettere torri o diffusori medio-grandi, nè di spendere un patrimonio. Quindi la mia ricerca ha riguardato kit che fondamentalmente:

1. Suonino bene (no diffusori da centro commerciale)
    2. Non siano invasivi (altezza non superiore a 18-20 cm)
    3. Buget medio basso (diciamo 1000 euro, circa)

Kit che rispondessero a tutte e tre le esigenze non ce ne sono tantissimi, però qualcosina ho trovato. Premetto che io sono assolutamente niubbo, quindi l'elenco non sarà esaustivo e magari dirò delle cavolate, quindi abbiate pazienza, accetto qualsiasi tipo di consiglio e osservazione.
    Ovviamente ho scritto questo topic per raccogliere da voi consigli su quale kit mi conviene acquistare. Anche se sono consapevole che dovrei ascoltarle tutte, non mi sarà possibile perchè alcune non le trovo nei negozi, inoltre vorrei un parere da voi che ne sapete più di me sicuramente, sulla vostra esperienza e conoscenza dei kit in oggetto Partiamo:

1. KEF - KHT 1005.2
    Le sorelle maggiori 2005.3 hanno vinto dei premi, ma sono alte 22.8cm. Queste sono abbastanza compatte, non vanno giù molto di frequenza (credo che buoni diffusori debbano scendere sotto i 100 minimo, giusto?). Sono schermate, quindi bene. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 600 ma online si trovano sui 500 euro, quindi molto poco per il budget che si siamo dati.

Altezza x Profondità 16.5 - 7.8
    Frequenza 120Hz - 22kHz
    Prezzo 5.1 500 euro

2. FOCAL - DOME (e SIB)
    Queste sono casse davvero ottime a quanto si dice, inoltre sono di design. Scendono sotto gli 80Hz e ne ho sentito parlare bene sia in HT che dal punto di vista musicale. Come vedete il prezzo è alto, anche perchè non ho trovato molti negozi online che le vendono.
    Per abbassarlo si potrebbe usare le FOCAL SIB come frontali e centrale per abbassare un po'il prezzo, che dovrebbero anche essere migliori con specifiche tecniche.
    Quindi 3 Sib davanti con sub CUB2, più 2 DOME come surround dovremmo andare a 1057 euro.

Altezza x Profondità 17.2 - 14.3
    Frequenza 80Hz - 28kHz
    Prezzo 5.1 1400 euro (o 1057 con 3 SIB)

3. GALLO - Nucleus Micro
    Sono piccolissime e sferiche, solo 10 cm di diametro e arrivano a frequenze molto basse. Il problema anche qui è il prezzo perchè con 5 diffusori andiamo sugli 800 senza sub che è difficile da trovare online. Inoltre mi chiedo se avere un centrale di 10cm non sia un po'pochino.

Altezza x Profondità 10 cm diametro
    Frequenza 80Hz - 18KHz
    Prezzo 5.1 1250 circa

4. CABASSE - Eole 2
    Anche per queste casse, l'acquisto online non è semplice. Lascio da parte le Alcyone che sono troppo piccole e non scendono sotto i 250HZ e prendo in considerazione le Eole 2 con il sub Santorin 21. Il prezzo è un po' fuori però ne ho sentito parlare bene. Anche qui mi chiedo se un centrale di 13 cm non sia poco. Queste credo che riuscirò ad ascoltarle.

Altezza x Profondità 13cm diametro
    Frequenza 170Hz - 22KHz
    Prezzo 5.1 1250 euro

5. CANTON - Movie CD 151
    Ecco le mie preferite. Lo so, solo sulla carta, e l'ascolto è un altra cosa. Arrivano a frequenze molto basse, e inoltre sono facilissime da trovare online. Si possono anche prendere su siti tedeschi risparmiando il 40% quindi la spesa si abbassa notevolmente. Il sub non so che modello sia, dice di frequenza 30-140Hz e di crossover 80-140Hz (non so di cosa si stia parlando).
    Sarei tentato da mettere le CD 202 ma sono 22 cm di altezza anche se solo 10 di profondità, è poco.

Altezza x Profondità 16cm - 12cm
    Frequenza 45Hz - 25KHz
    Prezzo 5.1 750 Italia - 450 Germania

-------------------------------------------------------

Questo Kit che sceglierò lo abbinerei ad un Denon 1911: dite che va bene o è sprecato? Preferisco il Denon all'Onkyo perchè a quanto dite è più morbido e meno deciso.

Riempite di commenti!
    Spero che questo topic, o meglio, le risposte che darete a questo topic, servano oltre che a me a tutti quelli che si voglio avvicinare al mondo dell'HT da appartamento con micro diffusori.

CIAO
    Ultima modifica di peterparker0607; 02-01-2011 alle 22:10

Ho avuto solo il kit n° 1 kef 1000.5 serie eggs con onkyo 601, non erano niente male.

Ho sentito parlare molto bene delle cabasse - focal dome e gallo pero' questi kit non li ho mai sentiti all' opera.

Tieni presente che il sub del kit kef e' na pena: loffio, molle.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray PANASONIC DP-UB820EGK - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Niente, le cabasse Eole costano troppo, non si trovano facilmente, quindi mi concentrerò sulle altre soluzioni.

Ivan, grazie per il tuo feedback, allora il Kef lo prenderò in considerazione. Il fatto che il Canton scenda molto di più di frequenza del Kef tu lo considereresti oppure tanto oltre una certa frequenza con delle casse così piccole non ci vai e non ti interessa?

Aggiungo le JBL...

6. JBL - SCS 200.5
    Diffusori compatti e poco costosi, l'unico neo è che le ho viste in tutti i centri commerciali. Che dite?

Altezza x Profondità 18cm - 9cm
    Frequenza 110Hz - 20KHz
    Prezzo 5.1 250 euro

Le ho avute x circa 2 anni: discreti diffusori ma sub veramente penoso.

Peggiore del set kef 1000.5 .............

Se devo scegkiere tra kef e jbl prediligo il primo rispetto al secondo.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray PANASONIC DP-UB820EGK - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

ciao cercavo anche io in giro qualcosa del genere, non mi ricordo dove ma su qualche sito ho visto quelle del primo kit KHT 1005.2 a circa 400€ e le sorelle "maggiori" KHT 2005.3 a circa 600€.
    se le ritrovo magari posto lo shop (tedesco mi pare).! se si può.!

Questa sera ho sentito le cabasse e mi hanno fatto una buona impressione, precise, suono pulito con un sub ben presente ma non invasivo; certo non sono paragonabili alle torri, però erano pilotate da un Denon 2310 e, anche alzando parecchio il volume, lo reggevano agevolmente (credo fossero tagliate a 130 Hz).
    Mi sono sembrate più adatte all'home theatre che alla musica; ottima impressione per la finiture, gli stand e bello esteticamente il sub....credo che incontrerebbero il gusto di mogli o fidanzate

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •