Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Vs aiuto fondamentale per ht max 3.000 euro

Ciao a tutti, ho fatto la parte più difficile e cioè superato il fattore WAF seppur con alcuni paletti.
    Ora, dopo notti insonni passate su questo forum maledetto (perché mi sta portando alla rovina) e benedetto (perché mi ha illuminato), chiedo il vostro aiuto finale per fare qualcosa di bello (per la mia adorata mogliettina), sonoro (per entrambi) e che valga ogni euro speso (per me).
    Volevo poi ringraziare Giacky Req e Agaler che con i loro primi suggerimenti mi hanno spinto a riflettere più approfonditamente e dato il là per andare a toccare con mano quella che solo fino a qualche giorno fa per me era solo teoria.

L’unica cosa che ho certamente capito è che per provare (ma non credo di riuscirci da solo) ad ottenere quel che voglio (50% Musica – 50% HT 5.1, esteticamente piacevole e non ingombrante) devo alzare il mio budget iniziale fino a max 3.000 euro (…. e di nascosto).
    La stanza è un rettangolo 4,5mt (che è anche la distanza visione di un 42”) x 6,5mt, e la zona TV/HT sta sulla parete attaccata all’angolo ed ho 1,55mt per posizionare il tutto di cui 1,05 tv. (A proposito, mi hanno detto che, visto che le frontali possono stare tra loro distanti max 1,50mt, difficilmente posso ottenere un bell’effetto quindi mi hanno suggerito di valutare un mini impianto (M1/Eole).

Ora tocca a voi, ecco i paletti:
    Il frontale sul bianco/perla/bronzato/non lo so neanche io e magari con un pò di designe: ho paura che se mi presento con le Tesi me le tira dietro, d’altronde ho massimo 20cm ai lati tv e credo appesantirebbero molto il frontale.
    Dunque, ecco le misure disponibili un paio di cm + o - (LxAxP)
    Frontali (da ripiano profondo 35cm): 15 x quanto volete voi fino a 60/70 x 25? (Domanda: devono essere front reflex?)
    Centrale: 40x20x25
    Sub (misure massime): 35x38x35 ed estetico (moglie) (Cabasse Santorin 21?)
    Sorraund: da attaccare al muro metterei 2 Cabasse Eole (moglie) al massimo B&W M1 (da farle digerire), se mi dite che le prime non si abbinerebbero con l’impianto o se ritenete le seconde più performanti come sr.
    Ampli (grey): credo di prediligerlo + musicale dunque Marantz? Pio?

Se poi mi dite che con questa cifra non otterrò l’effetto estetico e sonoro vorrà dire che risparmierò begli eurozzi ed andrò su Eole o M1.
    Vi aspetto con curiosità ed ansia; aiutatemi…..
    Ampli:?
    Front:?
    Center?
    Sub:?
    Sr:?

visto il tuo 50% di musica, come ampli io ti suggerirei il marantz 5005 o 6005, o al limite se non sei interessato al 3D puoi prendere la serie precedente (5004/6004).

per quanto riguarda i mini-diffusori tipo cabase/M1, io li terrei come soluzione di ripiego se non trovi altro.....d'altronde mi sembra di capire che hai una sala di quasi 30mq ()e sono tanti per questi diffusori così piccoli!
    per caso hai pensato a delle casse da scaffale ma da appoggiare su stand che puoi allontanare dalle pareti in fase di ascolto?
    Se questa può essere una soluzione, potresti valutare le chario lynx K, monitor audio RX2 e le B&W CM1 che se non vado errato ci sono anche laccate bianche!

in caso vuoi scegliere dei diffusori + di design da appoggiare su scaffali o a parete, potresti valutare: B&W XT2, paradigm cinema, canton CD, mordaunt short alumni, tangent evo, monitor audio radius. Ma non avendone ascoltata nessuna non saprei quale consigliarti.

Non ti resta che andare in qualche negozio a fare qualche ascolto, magari anche con la moglie!

Ti ringrazio, questa sera studio....
    Una cosa; è vero che la stanza è 30mq ma divano e tv sono appoggiati alla fine delle rispettive pareti lunghe. Ciò non vuol dire che allora non devo considerare 30mq da sonorizzare ma solo lo spazio di visione? (il fronte divano 4,5mt x 2mt )??

Si per lo spazio è più o meno come dici.

Se ti serve anche che siano belle, non scarterei canton http://www.canton.de/en/hifi/serie/chronosl.htm e se anche lo spazio conta boston http://www.bostonacoustics.com/RS-Series-C193.aspx ha fatto una nuova serie ultrasottile. Ne ho sentini pochi modelli, ma imho sono sottovalutate, trovo abbian un ottimo rapporto QP.
    And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.

Citazione Originariamente scritto da hakuna
    ...Ciò non vuol dire che allora non devo considerare 30mq da sonorizzare ma solo lo spazio di visione? (il fronte divano 4,5mt x 2mt )...
    allora se vuoi puoi considerare anche i mini-diffusori tipo cabasse, M1, focal dome o gallo acoustic.....ma non ti aspettare troppo da queste cassettine dal punto di vista musicale!

dimenticavo, come ampli puoi valutare anche gli harman kardon: molto musicali e costano meno dei marantz.
    Ultima modifica di grezzo72; 20-12-2010 alle 14:14

Si, in effetti ho cominciato l'ascolto delle Gallo e M1 ed è prorio come dici tu dal punto di vista musicale.
    Vorrei allora ascoltare le Chario piccolo star K; spero musicalmente possano soddisfarmi di più.
    Coreggimi se sbaglio, ma credo che andare su diffusori più grandi considerando che sto nell'angolo, a 4,5 mt dalla tv non avrebbe molto senso anche se poi la sala è grande. O no?

proprio perchè ti siedi a 4,5 mt dal fronte sonoro sarebbero preferibili diffusori + grossi.....d'altro canto mi pare li dovresti "incassare" in una libreria e questo non è il top per la qualità audio.
    le chario piccolo a mio parere sono i + musicali dei minidiffusori ma costano anche 1 occhio!
    1 consiglio ascolta anche diffusori 1 po' + grandi così hai il termine di paragone.

Grazie, seguirò senz'altro il tuo consiglio;
    il problema è che non riesco ancora a trovare una via di mezzo tra le micro e le più grandi (che per me già sono quelle larghe 20)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •