|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Colori ideali stanza dedicata
-
04-12-2010, 22:41 #1
Senior Member
Colori ideali stanza dedicata
Ciao a tutti,
Leggo sempre che un ambiente con pareti nere sarebbe il massimo per la videoproiezione.
Ho visto però numerose sale con colori (sempre scuri) ma magari su tinte come il blu oppure rossi scuri ecc.
Ma se dovessimo considerare una stanza con soffitto e parete frontale nera ma pareti laterali e pavimento di una tinta scura ma diversa dal nero, di quanto questo risultato si discosterebbe dalla stanza completamente dark?
Lo sò, è quasi una domanda stupida, ma ci provo.
Chi però ha avuto modo di vedere proiezione in ambienti living con pareti chiare, poi in ambienti dedicati di medio livello con pareti di tinte scure, e infine le dark room completamente nere, forse può avere un idea sul compromesso ottenuto nelle 3 situazioni.. e magari postare il suo commento.
Ringrazio anticipatamente
Saluti
Alessandro
-
05-12-2010, 06:35 #2
Advanced Member
ti rispondo per la mia esperienza. prima avevo la sala dipinta di blu, ora l'ho ridipinta di nero/grigio scuro, è cambiato tutto! sembra di avere un altro proiettore, il contrasto è migliorato moltissimo, le immagini sono più"tridimensionali" e sembra galleggino nel vuoto, la sala stessa sembra più profonda, non vedo altro che il film intorno è tutto buio
-
05-12-2010, 11:10 #3
Senior Member
Ciao,
Grazie per la risposta!
Prima era tutta blu?
Mentre ora dove hai il nero e il grigio?
Naturalmente il blu sarà stato di tonalità scure, ma ugualmente mi dici che hai visto un incremento così notevole nella visione?
-
05-12-2010, 11:23 #4
Advanced Member
guarda tu stesso, le foto sono nella mia firma. il blu che avevo utilizzato non era molto scuro ma le immagini si colorivano e cmq non avevo il contrasto che ho ora
-
05-12-2010, 16:18 #5
Senior Member
Ciao Runner grazie per le risposte,
Volevo però fare un'ulteriore domanda al forum,
Se invece di scurire tutta l'intera sala facessi nero tutto intorno allo schermo per solo un metro per esempio, ma sia soffitto, che pavimento e pareti laterali.
mentre tenessi poi il resto della stanza di un colore diverso dal nero ma sempre molto scuro.
La luce che viene riflessa dallo schermo, dovrebbe interessare maggiormente la primissima parte della sala dove è appeso lo schermo mentre il resto della sala dovrebbe rimanere meno illuminato grazie al fatto che la luce perde di intensità allontanandosi dallo schermo..
Non sò se mi sono spiegato, secondo voi potrebbe essere corretto?