|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Diffusori, impedenza e corretta configurazione Ampli
-
17-11-2010, 14:28 #1
Junior Member
Diffusori, impedenza e corretta configurazione Ampli
Ciao a tutti,
dopo i doverosi complimenti per il forum, apro il mio primo thread perché avrei bisogno di aiuto per dipanare un dubbio che, nonostane le varie ricerche effettuate, ancora mi resta:
- come va considerata l'impedenza di un diffusore segnalato come [4..8] Ohm? impedenza media variabile tra 4 ed 8?
- e, soprattutto, come va configurato l'ampli? Nel mio caso Onkyo TX-SR508 che prevede due configurazioni:
- impedenza diffusori tra 4 e 6 ohm (non minore di 4 e non maggiore di 6)
- impedenza diffusori tra 6 e 16 (non minore di 6 e non maggiore di 16)
Per ora sopravvivo con diffusori Sony a 3 vie con impedenza dichiarata di 6 Ohm (quindi configurazione n.2), ma volendo fare un upgrade non ho ancora capito se posso collegare diffusori da [4..8] dichiarati (e come eventualmente configurare l'ampli) o devo cercare diffusori ad es. con 6 Ohm dichiarati (o 8).
Grazie per l'aiuto.Ampli Onkyo TX-SR508
Diffusori
-
19-11-2010, 14:09 #2
Junior Member
Per chi avesse lo stesso dubbio, ho finalmente scovato questo interessantissimo thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=ampli+6ohm
dal quale mi sembra di capire che per sicurezza (a rischio di sacrificare un po' la potenza massina erogabile) conviene impostare l'ampli sulla basse del diffusore a più bassa impdedenza dichiarata...Ampli Onkyo TX-SR508
Diffusori
-
20-11-2010, 15:17 #3
Senior Member
Approfitto del post per esporre qualche dubbio sulla esatta configurazione da impostare al mio impianto;
Il mio ampli è l'onkyo 508
diffusori centrali IL tesi 260
frontale IL tesi 704
Sub Onkyo del kit 6305
surround Monacor SMB 130/WS
L'ampli può essere impostato a 4 o 6 ohm
Sull'etichetta delle Tesi è indicato 4-8 ohm
nei surround Monacor 4 ohm
Ho impostato l'Onkyio a 4 ohm, è giusto ??
Inizialmente era impostato a 6ohm poi però mi sono reso conto che riscaldava troppo....
Vorrei chiarirmi le idee ...
GRAZIE per l'attenzione
-
23-11-2010, 09:45 #4
Junior Member
Ciao,
ecco come ho interpretato tutto quanto letto finora (post, ecc) e quanto scritto sul manuale del 508:
"You can connect speakers with an impedance of between 4 and 16 ohms."
quindi l'Onkyo supporta praticamente qualsiasi diffusore...
"If the impedance of any of the connected speakers is 4 ohms or more, but less than 6 ohms, be sure to set the minimum speaker impedance to “4ohms”."
Quindi basta che ci sia anche solo UN diffusore da 4 ohm e l'Onkyo va impostato su 4 ohm.
"If you use speakers with a lower impedance, and use the amplifier
at high volume levels for a long period of time, the builtin
protection circuit may be activated."
Se non lo si fa si rischia di surriscaldare, bruciare, ecc...
Sono in attesa di una coppia di Tangent Evo E4, con impedenza 4 ohm dichiarata sul sito del costruttore. Quando arrivano imposto il 508 su 4 ohm (avendo diffusori da 4 e da 6) ed ho intenzione di lasciarlo su 4 anche se dovessi in futuro aggiungere diffusori da 8 ohm.Ampli Onkyo TX-SR508
Diffusori