Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

due ampli collegati agli stessi diffusori: si può fare (senza fare danni) ?

Salve a tutti !
    in casa mia ho una scaffalatura dove sono collocati:
    - un sistemino sinto-cd onkyo 2 canali, con i suoi diffusori
    - un 2.1 samsung BD 1200-R, che è un integrato ampli + blu ray con i due satelliti ed il sub (non inorridite per questa scelta: in quel locale non potevo mettere un 5+1, e volevo un integrato per ridurre al minimo la presenza di elettroniche…)

Ora: i due satelliti del 2.1 samsung sono davvero pietosi. I diffusori del 2 canali onkyo sono di gran lunga più dignitosi, in legno e con l’aspetto che iniziano ad essere quelli di due casse – non di due giocattoli. E comunque, se quanto sto chiedendo ora risultasse fattibile, non escluderei neppure l’acquisto di una coppia di nuovi diffusori.

Detto questo mi è venuta un’idea malsana: e se collegassi anche il samsung 2.1 ai diffusori dell’onkyo ? In altre parole, succederebbe qualcosa di grave collegando due ampli diversi e separati alla stessa coppia di diffusori ? Restando ovviamente inteso che in nessun caso i due ampli sarebbero accesi contemporaneamente: o ascolto radio o cd (onkyo), o guardo tv/bluray (2.1).

Lo scopo ovviamente sarebbe quello di elevare, nei limiti oggettivamente possibili, le prestazioni del 2.1 che – forse - migliorerebbero con due diffusori + dignitosi di quei due satelliti-giocattolo che ha adesso.
    Che dite: si può fare senza bruciare né diffusori né ampli ? E come si può fare: posso semplicemente collegare i cavi dei due ampli negli stessi morsetti dei diffusori, o devo adottare una tecnica + sofisticata ?

Grazie fin d'ora e non me ne vogliate se la mia idea risultasse assurda !

ciao
    d
    Firma rimossa

Se non ci sono problemi di impedenze (non ho controllato) , ti basta mettere uno switch meccanico che ti permetta di scegliere l' ampli da utilizzare. Lo switch deve deviare tutti e due i fili della cassa, esistono già in commercio.
    In nessun caso due amplificatori vanno collegati contemporaneamente alla stessa cassa neanche se spenti , in pausa etc etc...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •