|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: aiutatemi a capire una cosa sul collegamento audio
-
06-11-2010, 13:40 #1
Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 60
aiutatemi a capire una cosa sul collegamento audio
Carissimi,
sto cercando di capire una cosa circa l'audio e relativo passaggio all'ampli; allora io ho una tv sony hx800 a cui devo collegare con hdmi una ps3 ed un lettore bluray bdp-s470...il punto è che vorrei spostare l'audio ad un vecchio, ma ottimo, ampli TECHINCS tramite cavo ottico.
Se non ho capito male, i cavi HDMI che collegano la ps3 ed il lettore bluray dovrebbero portare anche l'audio alla TV; se pertanto collego l'uscita ottica della TV all'ampli dovrei essere in grado di convogliare il segnale dolby digital/dts direttamente dall'ampli senza perdita di segnale e soprattutto senza dover collegare direttamente tutte le periferiche all'amplificatore!!
........è così o sbaglio qualche cosa??
-
07-11-2010, 21:54 #2
Originariamente scritto da jobboy
Le periferiche esterne vanno SEMPRE collegate direttamente all'amplificatore.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
09-11-2010, 19:43 #3
Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 60
cavolo questa non me l'aspettavo!! pensa che io uso la tv come mediaplayer (mi legge praticamente di tutto, mkv compresi) e pensavo di far uscire l'audio dolby digital direttamente dalla presa ottica della tv fino all'ampli...però se mi perdo il 5.1 e il dts non mi conviene proprio.
La mia domanda allora sorge spontanea...che cavolo l'hanno messa a fare l'uscita ottica alla mia tv se non convoglia audio 5.1??
edit: peccato che non abbia a disposizione un cavo sufficilentemente lungo da poter fare subito una prova!!
-
09-11-2010, 19:57 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2010
- Messaggi
- 167
Originariamente scritto da jobboy
semplicemente la tv non fa da pass trough dalla console/lettore blu ray all'ampliHDTV plasma Panasonic G20 42" /Sintoampli Marantz SR 5004 + Marantz PM 7003/ Frontali Focal 714v/ Centrale JBL EC25S /Surround Heco Victa 3000/Sub JBL ES150p/ Mysky HD/ PS3 /Xbox 360/Wii /Lettore Blu ray Pioneer BDP 120/lettore CD Denon DCM 500 AE
-
09-11-2010, 20:17 #5
Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 60
in effetti sono riuscito con un po di maldestri spostamenti a fare un test con un vecchio cavo che ho....usando la tv come mediaserver riesco ad avere audio 5.1 ma NON HO IL DTS
se invece cerco di fare il passtrough; come dici te ho segnale in stereo e quindi peggio!
cavolo....un bel casino
-
12-11-2010, 21:59 #6
Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 60
carissimi,
ho urgente bisogno di risolvere un problema, allora io dovrei collegare due sorgenti ottiche (la ps3 e un lettore Blu ray sony) ad una unica entrata ottica dell'ampli....premetto che entrambe collegate da sole funzionano perfettamente; allora ho acquistato uno di quegli sdoppiatori toslink in modo da avere i due cavi ottici delle sorgenti in entrata ed un cavo ottico in uscita da collegare all'ampli, in modo che, accendendo uno o l'altro dispositivo, ne potevo sentire l'audio....e invece NON sento niente!! non si sente niente ne sulla ps3 e nemmeno sul bluray...eppure sembrerebbe che il segnale passi (si vede la lucina rossa che passa nel cavo) ma niente!! zero audio!!...(ho anche provato a invertire/cambiare i cavi).
aggiungo che uso uno sdoppiatore a Y di quelli diffusissimi qui in rete (sinceramente pagato poco); ho notato però che la lucina rossa che esce dal cavo in origine è molto più intensa di quella che esce dallo sdoppiatore...potrebbe essere una perdita/attenuazione di segnale che impedisce all'ampli di riconoscere il segnale??
qualcuno può darmi una mano??
-
14-11-2010, 15:22 #7
Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 60
ragazzi qualcuno può darmi una mano??
non vorrei spendere dei soldi per comprare qualcosa che poi non mi risolve il problema.
grazie
-
14-11-2010, 21:08 #8
Un po' di tempo fa mi ricordo di un utente con un problema simile e abbiamo scoperto che invece di comprare uno switch ha comprato uno splitter...verifica se quello che hai comprato è progettato per quello che vorresti fargli fare.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
17-11-2010, 20:07 #9
Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 60
infatti il mio è uno splitter! ho già chiesto la sostituzione con uno switcher.
grazie mille