Avrei un quesito. Ho letto ora la guida postata in questa sezione del forum sul suono multicanale 2.1, 5.1, 7.1, ecc, ma il mio dubbio persiste.

Sabato ho preso il Denon 1911, oggi mi arrivano le 2 torri frontali IL Tesi 560 e nelle prox settimane completo la zona frontale ed infine i 2 posteriori arrivando a 5.1.

Mi interesserebbe sapere per un futuro 7.1 dove collocare i 2 diffusori supplementare. Nella vostra guida si parla solo dei 2 diffusori supplementari posizionati dietro il punto d ascolto, per compensare la mancanza di suono tra i 2 sorround, nel manuale del Denon si parla invece anche della soluzione frontale, i 2 diffusori posizionati più in alto e lateralmente rispetto alle torri frontali.

Cosa mi consigliate perun eventuale e futuro 7.1?

Io non avrei dubbi nel mettere i diffusori dietro, ma la mia posizione di ascolto è letto attaccato al muro e già faticherò a posizionare i 2 classici sorround...altri 2 diffusori sarebbe troppo...mettendoli in front invece come si comporterebbero? Ci sarebbe maggiore spazialità generale, meglio/peggio rispetto al posizionamento back? Cambierebbe poco e non ne varrebbe la pena?

Ultima cosa, se i 2 diffusori invece che back o front si mettessero a metà strada (tra tv e punto visione)? é contemplata come soluzione del 7.1? Mi dà l idea di una ottima spazialità e avvolgimento cosi'...

Illuminate un neofita grazie!