Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    115

    Distribuzione Sky tramite antenna TV, con 2 attacchi antenna TV vicino al decoder sky


    Salve a tutti,
    probabilmente l'argomento è vecchio, ma non sono riuscito a trovare una spiegazione che tenga conto della mia situazione. In genere si ha a disposizione l'attacco dell'antenna satellitare che va al decoder e l'attacco dell'antenna terrestre che va alla TV. Nel mio caso l'antenna terrestre è condominiale.

    Quando ho fatto fare l'impianto antenna TV di casa, avevo già pensato alla possibilità di diramare il segnale Sky alle altre tv di casa sfruttando gli attacchi delle antenne terrestri. Per questo motivo (seguendo un consiglio), nel salone dove c'è il decoder Sky e la TV principale (collegata in HDMI al decoder) ho fatto mettere l'attacco dell'antenna satellitare e 2 attacchi di antenna terrestre (uno in più del solito necessario). Uno di questi attacchi serve ad avere la TV terrestre sul televisore e l'altro è libero e credo si possa sfruttare per diramare il segnale Sky alle altre TV di casa.

    Detto questo, non ho idea di cosa bisogna comprare e come collegarlo per ottenere ciò che desidero, tenendo conto della mia situazione.
    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    1.115
    tieni conto che per ogni sdoppio che fai sul cavo perdi dai 2 ai 3 db di segnale , tradotto in parole povere c'è caso che con 2 sdoppi tu non veda più bene e che ti arrivi poco segnale , dipende anche come è stato separato il segnale alla fonte.
    io ad esempio divido in 4 cavi ed il segnale arriva quasi a metà.

    ps. non potresti in ogni caso guardare 2 canali diversi con 2 decoder perchè scendi con solo 1 cavo , a quel punto fai meglio ad usare 2 trasmettitori magari in hd (hanno un costo elevato però , circa 350€).

    spero di essermi spiegato.
    non penso cmq che questa sia la sezione giusta

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    115
    Grazie.
    dove dovrei postare? Non sono riuscito a trovare una sezione adatta.
    Comunque, credo di non essermi spiegato bene.
    Il mio obiettivo è di vedere lo stesso canale sky anche su altre tv di casa passando tramite i cavi dell'antenna terrestre.
    Non devo fare nessuno sdoppio. Ho solo fatto fare l'impianto dell'antenna terrestre (non satellitare) in modo tale da avere due prese a muro di antenna terrestre una accanto all'altra.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    1.115
    devi praticamente fare in modo di collegare il decoder allo splitter antenna .
    Non ti so dire precisamente , ma nella vecchia casa anni fa , con la scart andavo con rca video e audio in una presa a muro che era collegata al nocciolo centrale dove partivano le antenne e bastava sintonizzarsi su un canale in tutte le tv per vedere sky.
    Non ricordo bene tutto , mi dispiace , cmq prova a cercare in google , qualcosa dovresti trovarlo .
    siccome l'hdmi adesso passa anche via ethernet potresti entrare nel muro con un cavo di rete ed uscire dalle altre parti con hdmi ( mi è venuta buttata li , non so se funzionerebbe realmente )

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241

    Per mia esperienza...e non sono un tecnico...ti ci vuole un modulatore RF che prende un segnale video composito (il semplice PAL) + l'audio L&R e lo ritrasmetta insieme agli altri canali VHF/UHF.

    Praticamente, dove hai il decoder, dovrai prendere questo modulatore, attaccare l'antenna terrestre, la scart (oppure gli RCA audio/video) proveniente dal decoder, e da lì far partire un cavo di antenna che riporti il segnale su tutte le altre prese di casa tua.

    Significa, quindi, che dovrai far girare un cavo nuovo dalla stanza del decoder fino alle altre stanze dove vuoi vedere SKY o, in alternativa, cercare il deviatore che porta il segnale dell'antenna terrestre nelle stanze di casa tua (se si trova fisicamente nel tuo appartamento) e collegare questo nuovo cavo solo al deviatore che poi ne distribuirà il segnale alle altre antenne.


    Non vorrei complicare ulteriormente il discorso ma, in questo ultimo caso, dovrai anche individuare quale sia il cavo di antenna che va alla stanza del decoder e quale sia il cavo che discende direttamente dall'antenna e, scollegandoli dal deviatore, ricollegarli tra di loro direttamente.
    Sono tornato bambino.


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •