|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Fai Da te
-
26-05-2004, 08:04 #1
Junior Member
Fai Da te
Salve a tutti ragazzi....sono appena arrivato in questo forum e già mi piace da matti.
Come prima domanda....(siccome sono un patito del fai da te..) volevo chiedrvi se conoscete qualche sito di altri "PATITI" come me che hanno costruito casse per HT con le loro manine.
Grazie a tutti per l'aiuto....
Ciao...Hawk76
-
26-05-2004, 11:43 #2
Benvenuto,
prova ad iniziare la tua nuova vita nel forum utilizzando l'utilissima funzioncina RICERCA situata in alto a destra.
Comunque puoi andare sul sito di Mauro
a questo indirizzo:
www.horrorcult.it/ht
e guardarti la sezione riguardante le casse.
Buon divertimento ed a presto
Ciao
R.
-
26-05-2004, 12:03 #3BobTrap ha scritto:
...
Comunque puoi andare sul sito di Mauro
a questo indirizzo:
www.horrorcult.it/ht
e guardarti la sezione riguardante le casse.
...
da un'occhiata anche qui':
http://www.audiocostruzioni.com/diff...fusori-diy.htm
http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
26-05-2004, 12:20 #4
Vorrei segnalare anche www.teleprodottistore.it di Avellino, il sig Venerato e' persona gentilissima e competente (ho avuto modo di conoscerlo di persona
E' un sito commerciale con consigli per l'autocostruzione etc, non so se violo qualche regolamento, premetto che non ho nessun interesse personale
Solo che mi sono trovato bene e mi sembra che i prezzi siano giusti.
Ciao
-
26-05-2004, 12:28 #5
Re: Fai Da te
Hawk76 ha scritto:
Salve a tutti ragazzi....sono appena arrivato in questo forum e già mi piace da matti.
Come prima domanda....(siccome sono un patito del fai da te..) volevo chiedrvi se conoscete qualche sito di altri "PATITI" come me che hanno costruito casse per HT con le loro manine.
Grazie a tutti per l'aiuto....
Ciao...Hawk76
Un patito dell'autocostruzione e' Federico "fefochip" , un membro del Forum, ho sentito personalmente l'altro ieri a casa sua l'impianto che si e' costruito da solo, e sono rimasto veramente impressionato positivamente del lavoro che ha fatto, raggiungendo un buon compromesso cinema-musica, sono rimasto veramente sbalordito dal centrale... un apertura vocale incredibile con la presenza di tutte le frequenze alte basse che entrano in gioco al momento opportuno...
Son rimasto poi ancora piu' di stucco, quando alla fine delle prove del suo nuovo VPR HT1100, ci ha messo un CD di musica acustica... li si e' sentito veramente il gran lavoro fatto da Federico, una godibilita' sonora che ha impressionato positivamente tutti i presenti... e IHMO, sonorita' cosi' si possono tranquillamente paragonare a diffusori di "riferimento" che costano parecchi eurini in piu'...
Veramente complimenti a Fefochip! Che approfitto per salutare..
Magari per appofondimenti senti lui...
Ciao salutiUltima modifica di gian de bit; 26-05-2004 alle 12:39
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
26-05-2004, 12:52 #6
Sospeso
beh grazie dei complimenti gian
sono orgoglione dei miei pupi
benvenuto a Hawk76 ...puoi trovare tante cose interessanti anche dove hanno messo le foto della mia saletta
ciao
fefochipSe qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto
-
26-05-2004, 13:23 #7
Junior Member
Ciao Federico
....Apro una parentesi al messaggio rivolto a te, per salutare tutti voi ragazzi che avete risposto così rapidamente al mio post. Grazie mille a tutti.....
Ok...chiusa parentesi..ehehehe
Federico volevo elencarti il sistema che andrò ad acquistare....
Sintoamplificatore ONKYO TX-SR501E
Casse autocostruite (ed ora i dettagli...)
Due casse anteriori sviluppate secondo il modello del progetto CIARE HO2.1
Un centrale preso sempre dalla CIARE...(mitica) seguendo il progetto VO2
Due posteriori sempre CIARE presi dal progetto VO3
E per ultino ma non meno importante un SUBWOOFER sempre CIARE..progetto SO6.
Volevo sapere cosa ne pensi....se ci sono modifiche agli elementi da me scelti oppure possono andar bene lo stesso.
La scelta di CIARE...??? Semplice per me che ero...e sono tutt'ora appassionato di CARAUDIO (anche se ho allentato la presa..ehehe) ho trovato negli elementi CIARE sempre il massimo dell'affidabilità anche nelle condizioni più estreme e prezzi sempre contenuti (cosa da non trascurare...).
Ora aspetto te e voi...per darmi consigli e indicazioni.
P.s. L'ambiente dove andrà il tutto è una stanza di 22mq
GRAZIE A TUTTI..
Ciao...Hawk76
-
26-05-2004, 14:41 #8
Sospeso
ciao Hawk76 ho studiato un po il tuo proggetto.
ecco le mie considerazioni:
tu vuoi sviluppare un sistema 5.1 in cui la parola d'ordine è coerenza acustica .
quindi la cosa ideale è sviluppare diffusori uguali.
si può transigere se si vuole qualcosa in più dal canale centrale visto che per finalità d'uso e frequenze riprodotte può essere un po diverso dai satelliti.
mi convince il CIARE HO 2.1 a patto che tu abbia spazio dietro i diffusori (perchè il bass reflex posterire a bisogno di aria dietro)
no a VO2 e VO3 i cui altoparlanti sono grando poco più di quelli dei citofoni e come tali hanno voci nasali.
quindi se propio vuoi realizzare un sistema ciare HO 2.1 per tutti i 5 canali semplificando non poco tra l'altro la costruzione (visto che la prima cassa è difficile la seconda di meno... e a scalare).
per il centrale potresti provare a realizzare lo stesso proggetto HO 2.1 in cassa chiusa diminuendo l'estensione verso i bassi (che non sono essenziali nel centrale) a vantaggio della fedeltà nei medi (a vantaggio delle voci che devono essere riprodotte)
venendo dal car audio capisco la tua passione per la ciare ma per una serie di motivi non farei questa scelta ti provo a spiegare perchè:
ovviamente devi fare i conti con la tasca ...ma riguardo a questo punto io penso che imbarcarsi in un autocostruzione senza puntare ad alti livelli non si ha un ritorno economico ma solo soddisfazione personale (buttala via!).il senso di quello che dico è ad esempio per eguagliare il risultato finale che ti può dare un sistema come quello della kef ,gli "ovetti grandi"non ricordo la sigla con una spesa di circa 1100 euro (compreso sub attivo)troppo devi penare e dal punto di vista risparmio/fatica/resa finale e ti conviene comprare il sistema della kef.
se miri al basso livello con l'industria non riesci a competere.
discorso diverso se miri a medio/alto livello e allora lì ti puoi rimboccare le maniche e ottenere risultati anche economicamente positivi (oltre che soddisfare della propia creatività).
per alzare il tiro dovresti rivolgerti a case che costruiscono driver di qualità piu alta e parlo di vifa seas e scan-speak i cui altoparlanti sono usati da marche tipo :sonus faber , piega , jbl e chi piu ne ha più ne metta.non è un caso che marche note per la loro qualità e casse molto costose optino per queste marche.
personalmente sono andato da audiokit.it che ti può rimediare tutti i materiali in questione e anche proggetti vari (visitare il suo sito per un audiocostruttore è d'obbligo).
per quanto riguarda il Sintoamplificatore ONKYO TX-SR501E dovrebbe andare bene per iniziare .sappi che ho il TX-696 da vendere (ho preso il denon avc a1se) e un pò piu di potenza per i mq 22 in cui devi inserire il sistema non guasterebbero.
spero di esserti stato utile.
ciao
federicoSe qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto
-
26-05-2004, 14:46 #9
Sospeso
Hawk76 ha scritto:
Ciao Federico
....Apro una parentesi al messaggio rivolto a te, per salutare tutti voi ragazzi che avete risposto così rapidamente al mio post. Grazie mille a tutti.....
Ok...chiusa parentesi..ehehehe
Federico volevo elencarti il sistema che andrò ad acquistare....
Sintoamplificatore ONKYO TX-SR501E
Casse autocostruite (ed ora i dettagli...)
Due casse anteriori sviluppate secondo il modello del progetto CIARE HO2.1
Un centrale preso sempre dalla CIARE...(mitica) seguendo il progetto VO2
Due posteriori sempre CIARE presi dal progetto VO3
E per ultino ma non meno importante un SUBWOOFER sempre CIARE..progetto SO6.
Volevo sapere cosa ne pensi....se ci sono modifiche agli elementi da me scelti oppure possono andar bene lo stesso.
La scelta di CIARE...??? Semplice per me che ero...e sono tutt'ora appassionato di CARAUDIO (anche se ho allentato la presa..ehehe) ho trovato negli elementi CIARE sempre il massimo dell'affidabilità anche nelle condizioni più estreme e prezzi sempre contenuti (cosa da non trascurare...).
Ora aspetto te e voi...per darmi consigli e indicazioni.
P.s. L'ambiente dove andrà il tutto è una stanza di 22mq
GRAZIE A TUTTI..
Ciao...Hawk76
hai un PM
ciaSe qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto
-
26-05-2004, 15:02 #10
Junior Member
fefochip ha scritto:
hai un PM
cia
Grazie ancora...e sopratutto grazie davvero per il P.M.
Hawk76
-
26-05-2004, 15:26 #11
Sospeso
più che altro prima di buttarti sull'acquisto studia un po meglio la situazione e soprattutto valuta i tuoi obbiettivi rispetto alla cifra che puoi spendere.
fefochipSe qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto
-
26-05-2004, 16:04 #12
Junior Member
fefochip ha scritto:
più che altro prima di buttarti sull'acquisto studia un po meglio la situazione e soprattutto valuta i tuoi obbiettivi rispetto alla cifra che puoi spendere.
fefochip
Ciao
Diciamo che a me piacerebbe " realizzare " un sistema HT che mi permetta di godere a pieno di tutti gli effetti di un bel DVD e anche di ascoltare musica con una gamma QUASI completa.
Federico magari ti sto chiedendo troppo ma tu come tireresti su un sistema HT con queste specifiche...??? I progetti CIARE possono andar bene ( da quanto ho capito ) dovrei solo cambiare marca di diffusori...!!!
Grazie di tutto.
Hawk76
-
26-05-2004, 17:19 #13
Sospeso
da quello che mi dici devi studiare un pochino...