|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consigli progetto sala HT. Allego foto e disegni
-
14-04-2010, 20:10 #1
Consigli progetto sala HT. Allego foto e disegni
Ciao a tutti
Sto progettando la mia sala Home Theater (con un po' di anticipo visto che il vpr mi piacerebbe prenderlo a Natale quando avrò fatto su i soldi) e volevo valutare quindi, in base alle misure di cui dispongo, qualche modello di vpr sotto i 1500 euro (fullHD)!
Mi piacerebbe prendere il Mitsubishi HC3800, oppure avevo visto l'Optoma HD20 o l'Optoma HD200x
Chiedo magari anche qualche delucidazione tecnica su come posizionarlo..schermi da abbinare ecc.
Comunque, inizio col mostrarvi la pianta della mansarda:
La sezione con le relative altezze e distanze:
ed infine il disegno del muro su cui andrei a proiettare con i relativi INGOMBRI:
come potete vedere quindi ho le prese dati, lan, sat e corrente che mi vincolano nell'altezza dello schermo e in più ho quelle due predisposizioni per condizionatori che sono delle chiusure tipo in cartongesso ma comunque non in mattoni come il muro. Su quest'ultime ipoteticamente, non avendo ancora capito come si fissa lo schermo al muro, potrei andarci sopra ma guadagnerei solo qualche centrimetro come potete vedere (9+5).
Per ovviare a questo discorso quindi, uno schermi di quanto si stacca dal muro? perche in quel caso potrei passarvi i cavi sotto..anche se il cavo CAT5 della LAN solitamente esce dritto percui difficilmente riesce a piegarsi ad angolo.
Infine vi chiedo se avete idee di come posizionare il vpr. Da come si può vedere l'unico modo è a soffitto perchè dietro al divano ho il pilastro; posso o farlo scorrere lungo la lunghezza della trave (B) oppure potrei metterlo in A proprio sotto all'intradosso della trave. Potreste anche darmi una mano a calcolare l'offset?
Qualche foto infine per capire magari meglio i disegni se dovessero risultare poco chiari:
[IMG=http://img62.imageshack.us/img62/2810/rimg0003x.jpg][/IMG]Ultima modifica di lantisse_87; 14-04-2010 alle 21:36
-
14-04-2010, 20:19 #2
Sposto la discussione in HT club
-
14-04-2010, 20:43 #3
scusami!
-
15-04-2010, 10:21 #4
Eccomi, come altezza hai 116 cm e quindi stando nel formato 16/9 potresti mettere la base 200cm..
Per spostare le prese dovresti chiamare dei muratori.. oppure se non le usi puoi coprirle con il telo..
In questo caso potresti spostare le elettorniche o alle spalle, o su uno dei muri laterali, e cosi guadagneresti un po di spazio e mettere appunto uno schermo più grosso...
A che distanza è il pilastro dietro il divano dal muro? 400cm? Potresti considerare l'ipotesi di creare una mensolina su cui appoggiare il vpr..
Tra i modelli che citi di vpr quello che mi è piaciuto di più è il mitsubishi.. considera anche il sony vw15 ottimo prodotto..
Saluti
ThorTheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000
-
15-04-2010, 19:56 #5
Senior Member
quoto per il mitsubishi,fa benissimo e ha un ottimo prezzo,la cosa fondamentale e' capire se hai intenzione di mettere sotto la tv oppure lasciare il telo sempre aperto,se lasci sempre aperto vai a occhi chiusu su unop schermo a cornice,sono leggeri,sono facilissimi da montare,sono stupendi esteticamente,si attaccano alla parete con delle semplici viti e tasselli da muro,sta perfettamente perpendicolare alla parete,la tela rimane tirata a bestia,non rimane la minima traccia di una piega,se hai intenzione di lasciarla fissa,scarta automaticamente l'ipotesi del motorizzato(ovviamente secondo me!)
Io metterei lo schermo subito sotto il travello in mattoni,e' la scelta migliore senza rompersi le scatole!da 4 metri un 200 per me sarebbe un po piccolino,ma perche a me piace stare abbastanza vicino,in realta' sarebbe una giusta distanza,per l'altezza da terra non ti preoccupare,pensa io il mio 240 cm lo tendo a 31 cm da terra l'immersione e' molto piu spettacolare!per quanti riguarda il passaggio del cavo non ce la fai a passarlo sotto lo schermo,ma forse se lo tieni lungo la cornice interna potresti riuscirci,ma non mi sembra una buona idea ciao!
-
15-04-2010, 21:02 #6
Originariamente scritto da davide799
percui mi chiedevo, tutto l'ingombro di uno schermo FISSO (perchè lo terrei sempre aperto in quanto il muro è a disposizione per la sola proiezione, percui niente TV) mi lascia una decina di cm dal muro?
-
15-04-2010, 22:02 #7
Senior Member
Originariamente scritto da lantisse_87
Ho provato a inserire le misure della tua installazione nel calculator del Mitsu 3800 LINK e misa' che avresti dei problemi perche' questo proiettore ha un offset fisso per cui saresti obbligato a montarlo al contrario e per ottenere la base di 2 metri dovresti installarlo ad un'altezza di 190cm (per cui nel sottotrave) stando pero' con lo schermo a 30cm da terra (quindi il discorso dell'abbassamento dello schermo diventerebbe obbligato).
Per quanto riguarda le elettroniche occhio che mettendole sotto lo schermo rischi di avere fastidi con i vari led e inoltre potrebbero darti noia quando andrai a lavorare sulle prime riflessioni (e ne avrai parecchio da fareviste le pareti bianche e il tetto cosi' vicino allo schermo, comunque niente di irrisolvibile
) potresti pensare di metterle su una parete laterale.
-
16-04-2010, 17:21 #8
Originariamente scritto da Pollastrello
Originariamente scritto da Pollastrello
-
19-04-2010, 20:26 #9
be ragazzi..documentandomi un po' su questo splendido forum mi è venuto l'idea di usare uno schermo 2,35:1 magari di 270 cm di base..visto che in effetti ho problemi di altezza. però sembra sia necessario uno zoom motorizzato..