Posizionamento diffusori in poco spazio
Ciao ragazzi, sto finendo di aiutare un mio vicino di casa, oltre che amico fin dalle medie, ad installare il suo ht (razza di copione
) ma ho qualche dubbio sulla disposizione dei diffusori:
- i frontali li ho messi come ho già fatto per il mio ht, equidistanti dalla tv e a circa 30 gradi di angolazione ( ci vuole anche sentire della musica quindi penso che vada bene cosí no?)
- centrale sotto la tv ma comunque ben direzionato verso la zona d'ascolto
- i surround......e qui è tragedia!
Lo spazio è molto poco, si tratta di una specie di depandance al piano superiore ed è strettissima, quindi non si riesce a mettere i diffusori a 110 gradi come ho fatto io ed in piú per motivi di passaggio il divano è staccato dalla parete ma le casse devono restare contro il muro....
Vi allego una foto di come ho messo i diffusori surround per ora:

usando un video test dell'effetto surround a me sembra andare tutto a posto e anche col bluray di black hawk down l'effetto è ottimo ma sembra quasi che il surround colpisca la nuca sul retro piú che avvolgere come succede da me.... Voi cosa dite? Spostare il divano o avvicinare le casse è impossibile, ma magari voi avete qualche idea o suggerimento.... Lo spazio tra divano e muro è meno di un metro eh....
PS. Notare lo sfigatissimo goniometro per cercare di misurare i gradi....
Tv: LG 50PV350 Ampli: Denon AVR-X4000 Speakers: Indiana Line Tesi 560 (front), Tesi 240 (surround), Tesi 760 (center), Velodyne VX-10 II series (subwoofer) Console: PS4, PS3 Sat: MySkyHD HTPC: Antec Fusion Remote Max Tlc: Logitech Harmony One