• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quali "frutti" per collegare diffusori alla presa al muro ?

Principe

New member
Ciao,
a breve comincero' i lavori in casa e visto che l'impianto elettrico e' da rifare tutto da zero, provvedero' a mettere sotto traccia anche i cavi per i diffusori.
Volevo chiedervi se conoscete un "frutto" da mettere nella scatola al muro che esca con + e - per il diffusore.
Io ho trovato questi della BTicino (L4269R) ma il frutto propone due connettori RCA (quindi per due diffusori).
Invece io volevo un semplice polo caldo / polo freddo (rosso/nero) per attaccare un singolo diffusore (a torre) che regga dei buoni carichi. Ovviamente ne metterei uno per ogni diffusore.
Conoscete qualcosa ?

Grazie
Ciao
 
gli RCA non vanno bene per i diffusori,almeno che non siano autoamplificati,comunque puoi utilizzare una presa normale,utilizzi i due poli,li contrassegni con + e -,e al cavo dei diffusori ci colleghi una spina,occhio però poi a non attaccarci l'aspirapolvere,o i diffusori alla presa di corrente.
 
Grazie.
Sapete se c'è una soluzione un po' piu' "hi-fi" ?
Sulla rivista HomeTheatre di questo mese c'è il cablaggio di una casa ed in una foto si vede proprio una presa rosso/nero al muro...
 
usa solo dei frutti passa cavo,

costano poco ed hanno perdite zero.

ogni connessione di qualsiasi tipo sia e peggiorativa

se devi scollegarli li scolleghi dal lato diffusore e dal lato amplificatore

se i cavi sono troppo grossi allarghi il foro del frutto (dall esterno verso l interno cosi non si vede la bava.

ciao

Raffaele
 
Principe ha scritto:
Ok, grazie, penso proprio che forero' il tappo e faro' uscire il cavo da lì senza interruzioni.

Grazie.
Ciao !

La BTicino vende dei passacavo già forati, almeno credo acris intendesse quelli, dotati anche di "bloccaggio" posteriore.

Ciao
Antonio
 
comunque esiste anche il frutto col punto e linea...

ciao

p.s.
se ti piacciono le prese scure perché non dai un occhiata anche alle vimar idea? io ho montato le bticino light (stessa meccanica living int.) per esigenza estetica ma devo ammettere che come qualità sono inferiori alla idea

ciao
 
Ciao, sono elettricista e ti consiglierei di prendere dei semplici
copriforo indipendentemente dalla serie che monterai , di forarli
del giusto diametro mettendoci i connettori che vuoi comprando di
quelli da quadro con la ghiera posteriore. Per quanto riguarda il
diametro dei fili io ti consiglierei almeno un 2.5 mm² saldato ai
connettori.
 
OK per i copriforo forati a mano!

pero niente connettori e ti prego non usare filo rosso nero per le casse...

compra filo per altoparlanti da 2 a 5 euro al metro che è fantastico, nettamente migliore del rosso nero da 2-300 lire al metro...

io personalmente non ho notato sostanziali differenze tra quelli da 2-5 euro al metro e quelli da 50-100 euro al metro...

quindi spendi un centinaio di euro per i cavi di tutto l'impianto e sei a cavallo...

Raffaele
 
io per i canali posteriori, ho optato per i tappi forati a mano e ho inserito le prese jack per le cuffie (quelle grandi) ed ho saldato sui cavi le relative spine jack.
è economico e pratico.
ciao :D
 
No, per un altro motivo

Il motivo e' che sono rinco e siccome dietro al sub ci sono 2 rca left e right, ho sdoppiato l'uscita del sub dell'ampli, per mandare il segnale su entrambi. Poi ho letto il manuale sl quale c'e' scritto che ne basta una (left mi pare). Ormai e' cosi', non credo che cambi se lo collego in modo regolamentare. Ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e appena posso provo.

Ciao
Marco
 
Top