Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Aiuto prima sala dedicata Home cinema

Ciao a tutti,
    Ho letto molto sulle dimensioni ideali di una stanza per l'home cinema,
    solo che ora ho le idee stravolte!
    Volevo sentire dei pareri magari da chi è nelle mie stesse condizioni:
    Nella casa nuova ancora da costruire posso disporre di una stanza lunga 4,4 larga 3,9 e alta dai 2,4 a 3,7 (dipende da come decido). muri in cartongesso! Che anche qui ho letto che sono pessimi perchè vibrano!
    Ho letto anche che per l'audio le stanze quadrate sono delle brutte bestie.
    Io da questo punto di vista potrei stringere facilmente la sala, riducendo i 3,9... ma sono cosa da perfezionisti dell'audio, che magari chi non ha orecchio nemmeno se ne accorge, oppure queste cose fanno la differenza?
    Vorrei installare in questa stanza un videoproiettore, dai calcoli sembra che possa proiettare 120". La stanza è completamente cieca, c'è solo la porta d'accesso sulla parete opposta allo schermo. Inoltre pensavo di rivestirla di moquette di quella tipo cinema, sulle pareti, soffitto e pavimento.

Chi di voi si trova in condizioni simili?
    Voi cosa mi consigliate?!

Grazie per le info e i vostri pareri!
    Saluti
    Alessandro
    Ultima modifica di Bolero; 14-02-2010 alle 10:48 Motivo: Ho deciso le dimensioni

Ok, ho trovato il programmino che calcola le distorsioni, e ho scoperto che una buona soluzione sarebbe: 4.4x3.6x2.6
    Mi resta il dubbio, leggo che tutti insonorizzano la sala, ma il motivo è solo per non disturbare il vicino o anche per la bontà dell'audio?
    Io ho il vantaggio di non avere vicini...
    Cosa dicono gli esperti?
    Grazie a tutti!
    Alessandro

Ho creato un nuovo post per la predisposizione della stanza..
    Ultima modifica di Bolero; 14-02-2010 alle 11:10

Citazione Originariamente scritto da Bolero
    Mi resta il dubbio, leggo che tutti insonorizzano la sala, ma il motivo è solo per non disturbare il vicino o anche per la bontà dell'audio?
    Generalmente gli interventi acustici, sono semplicemente "migliorie" alla riposta sonora in un determinato locale che se già di suo, rispetta delle proporzioni (come già ti sei documentato), riduce probabilmente parte dei problemi.
    Quello tu chiami "insonorizzazione" dovrebbe, (uso il condizionale ) essere un trattamento mirato ad isolare da rumori esterni, o contrariamente come in questo caso, non arrecare disturbo ad altri, cosa tra l'altro difficile da realizzare se non competenti e per giunta assai onerosa.

Ciao Roby
    Vpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525

Ciao Roby,
    Grazie per la tua risposta,
    Quindi nel mio caso, dove non ho il problema di disturbare il vicino, ma dato che farò le pareti divisorie in cartongesso, potrebbe bastare interporre tra il doppio strato di cartongesso uno strato di lana di roccia magari con quella gomma per isolare acusticamente?
    Tanto per fare diciamo un minimo..
    Non ho la minima esperienza in queste cose, e non sò appunto che genere di isolamento utilizzare.
    Saluti
    Alessandro

Prendi spunto da questa spettacolare realizzazione:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=147546

Roby
    Vpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525

Grazie Ronika,
    Ho visto il 3d di Wallace 79 è davvero impressionante il lavoro che ha fatto! Complimenti!
    Comunque non ha nulla a che vedere con quello che voglio fare io.
    Cioè mi accontento di molto meno!
    Ripropongo dopo la lettura di altri pareri la richiesta di consigli sulla dimensione della mia sala. (4.4 x 3.9x 2.7) larghezza e altezza variabili.
    Sul soffitto vorrei fare un ulteriore controsoffitto con un ribassamento su tutto il perimetro della sala.. (quindi è rialzata di 30 cm su tutto il centro del "rettangolo"). In questo modo l'altezza della mia sala non sarebbe più unica, ma avrebbe questa "doppia" altezza.
    L'idea è quella di mettere della moquette alle pareti, e lana di roccia con il piombo nell'intercapedine del cartongesso che sarà doppio strato.
    Voi che avete più esperienza e ne sapete di più cosa mi consigliate?
    Grazie!
    Alessandro

Citazione Originariamente scritto da Bolero
    Ok, ho trovato il programmino che calcola le distorsioni, ...
    Ciao, mi potresti cortesemente dire dove si può trovare il programma?
    Grazie.

Salve a tutti,
    Perchè il programma sul sito bobgolds.com se inserisco queste dimensioni:
    4.4x4x2.8 è quasi tutto verde scuro sulle varie frequenze hz, solo che il grafico in fondo non è molto regolare come nell'esempio "good". Mentre con dimensioni 4.4x3.7x2.6 con 2 tratti gialli all'inizio della colonna presenta un grafico in fondo più somigliante all'esempio "good"??

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •