Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Posizionamento vpr

Posizionamento vpr

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti
    Volevo un suggerimento per il posizionamento del vpr.
    Allego disegnino per capire meglio la mia situazione.
    Le distanze sono obbligate: sia il vpr che il punto di
    visione sono circa a 3 mt o poco + dallo schermo.
    Schermo che purtroppo per non essere troppo vicino
    deve stare sopra l'ingombro della tv.
    Dite che è troppo alto?
    Può dare fastidio?
    Altro problema:
    A meno di non fare scendere il vpr al momento della visione (penso sia la cosa migliore) questo
    non si troverebbe allineato al bordo superiore dello schermo ma + in alto.
    Questo è male giusto? le distorsioni si noterebbero?
    Ah, mi sembra ovvio che il problema nasce dal fatto che quando non utilizzato il tutto non si deve vedere e quindi mia moglie mi obbliga a "nasconderlo" nel controsoffitto
    Il vpr che devo ancora acquistare dovrebbe essere uno sharp z201.

Ciao e grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

Ciao Nicot e Buona Pasqua...

Se ho interpretato bene il tuo schema il tipo di installazione che proponi è difficilmente realizzabile, perche anche i proiettori con lens shift che conosco, generalmente non permettono di spostare il bordo dello schermo oltre il centro del proiettore.

Dovresti montare il proiettore di sbieco, introducento una distorsione notevole nell'immagine.

Anche per lo spostamento in senso verrticale generalmente bisogna stare all'interno del bordo di proiezione per i vpr a lente fissa, mentre quelli con lens shift puoi arrivare a 50% più in alto o in basso dello schermo di proiezione senza introdurre deformazioni rilevanti.

Purtroppo non sono riuscito a trovare il manuale online per verificare i limiti della lente.

Dal manuale dello Z201 mi sembra di capire che il lens shift verticale non va oltre la lente, cioè non puoi avere il bordo superiore delle schermo + in basso del proiettore. Quindi non andrebbe bene per la tua installazione. Ti conviene considerare o dei proiettori con maggiore flessibilità di lens shift (es. Epson TW200) o con un maggiore offset (es. NEC HT1100 o Infocus 5700). Lo shermo a 112 cm mi sembra accettabile da 3m, però dipende dai gusti (io da quella distanza proietto a 90cm dal pavimento).
    Ciao

antani

antani ha scritto:
    Dal manuale dello Z201 mi sembra di capire che il lens shift verticale non va oltre la lente, cioè non puoi avere il bordo superiore delle schermo + in basso del proiettore. Quindi non andrebbe bene per la tua installazione. Ti conviene considerare o dei proiettori con maggiore flessibilità di lens shift (es. Epson TW200) o con un maggiore offset (es. NEC HT1100 o Infocus 5700). Lo shermo a 112 cm mi sembra accettabile da 3m, però dipende dai gusti (io da quella distanza proietto a 90cm dal pavimento).
    Ciao

antani
    Mi potresti dire dove hai trovato il manuale dello z201.
    Io ho solo quello dello z200 e mi interessavano le dimensione schermo con tiro corto.
    L'altezza da terra come dicevo è obbligata, avrei preferito anche io almeno 15 cm + in basso.
    Cmq cercherò di una installazione che permette di far arrivare il vpr in asse con il bordo superiore dello schermo.
    qualcuno mi potrebbe suggerire un meccanismo che faccia scendere dal controsoffitto il vpr quando serve?

Ciao e grazie per le risposte

Il manuale dello Z201 l'ho preso dal sito della Sharp Italia, nell'area download, cioè qui.
    Un meccanismo per abbassare il proiettore lo trovi sul sito della Screenline, cioè qui, certo che vai sul complicato...

antani

antani ha scritto:

Un meccanismo per abbassare il proiettore lo trovi sul sito della Screenline, cioè qui, certo che vai sul complicato...

antani
    Grazie, sapete per caso indicarmi dove trovare sistemi lift di questo tipo?

ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •