|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Progetto (a lungo termine) sala dedicata
-
07-10-2011, 19:23 #1
Junior Member
Progetto (a lungo termine) sala dedicata
Salve a tutti.
Sono sempre più affascinato dalle vostre sale dai vostri discorsi...ma la verità è che non ci capisco una mazza!
Ora, avendo in mente un progetto per una stanza che sono riuscito ad accaparrarmi da dedicare esclusivamente all'intrattenimento, vorrei farmi una cultura di base, giusto per poter capire di cosa parlate quando vi leggo e farmi qualche idea mia.
Giusto per farvi capire quanto sono a secco:
Non so cosa sia un Pre-amplificatore
Non so cosa sia un processore video
Non so come e perchè si usano 2 amplificatori
Non so cosa siano impendenza, ohm ecc
Non so le differenze tra vpr dlp e lcd
Non so cosa sia un media-server... ecc ecc ecccccc
Insomma mi mancano le basi per poter iniziare a ragionare ed ideare la mia saletta tipo!
Non ho trovato guide sul forum per niubbi come me, da dove posso cominciare secondo voi?
Al momento le uniche cose che so sono quelle che voglio fare nella mia nuova sala, ma non so come.
-
07-10-2011, 19:46 #2
io per esempio ho iniziato leggendo il forum.
poi se c'è qualcosa che non riesci trovare chiedi pure. ma su questo forum ed piu in generale su internet trovi tutto.
-
07-10-2011, 20:49 #3
Junior Member
beh....ci provo....ma mi sento un pò in difficoltà in un topic in cui si parla delle straordinarie capacità di questo nuovo vpr dlp lcd hd 3d che collegato con radiance radio frigorifero tramite una funzione astro/spaziale proietta immagini olografiche provenienti da media server, popcorn, e passando per l'htcp arriva sullo schermo del telecomando harmony.....a chiedere COSA SIGNIFICA PRE E FINALE...?
scherzo...spero solo di non essere preso a parole se vi romperò un pò le cosidette
-
07-10-2011, 21:56 #4
Questo link intanto ti può essere molto utile
TNTVPR - JVC RS46 | Schermo - Screenline Grand Cinema 244x137 |TV - LG 60PM970 | Sinto AV - Onkyo TX-SR876 | Finale MCH - NAD T955 | Front - Klipsch rf-82 | Centre - Klipsch rc-64 | Surround - Klipsch rb-81 | Subwoofer - Sunfire HRS 12 | Decoder - MySky HD | BD player - Panasonic DMP-BDT310 | Console - PS4 | Media Player - Popcorn Hour A-300 | NAS - Qnap 439 PRO II+ (4x3tb) | Telecomando - Logitech Harmony 1100
-
07-10-2011, 22:05 #5
Originariamente scritto da smokingbianko
Anche senza usare terminologie esatte, cerca di darci un'idea di quale obiettivo vorresti raggiungere.. poi vedrai che passo dopo passo le basi le impari strada facendo.
Fondamentalmente la catena base è:
- Sorgente (lettori DVD, Blu-ray, console, decoder, ecc..)
- Amplificatore (colui che elabora e manda l'audio ai diffusori e il video alla TV)
- Schermo (TV LCD, Plasma, LED, videoproiettore,..)
- Diffusori (scelta infinita, basata solitamente sul budget e sul tipo di amplificazione)
Una volta che ti sei procurato queste cose mancano solo eventuali rifiniture. Ma senza andare troppo oltre, dovresti dirci più o meno il budget che hai a disposizione, e soprattutto se hai già qualche componente da utilizzare nella sala, in modo da adattare il resto. Ah, anche le dimensioni della stanza contano!IL MIO HT: MARANTZ SR7005; Focal Chorus 716V + CC700V + 705V; Sunfire HRS-12; PANASONIC 50" VT30; OPPO BDP-83.
-
08-10-2011, 14:00 #6
Junior Member
Originariamente scritto da ReQ1982
Originariamente scritto da FutureHokage
Preferisco prendere un pò alla volta le varie componenti e tenerle come definitive.
Quindi potrei partire da un 2.1, poi prendere il centrale, poi i surround, poi il 2°, poi il 3° il 4° ed il 50° sub
Le cose che voglio fare:
1 CINEMA, ma cinema vero, come dio comanda. Ho visto l'impianto di superslide, o di altri e mi viene da piangere pensando che, essendo collezionista, ho il triplo dei vostri blu-ray e dvd ma non ne ho mai goduto come fate voi. IO NON HO MAI VISTO UN PROIETTORE IN FUNZIONE!!!!E non ho mai avuto un impianto HT.
Insomma non voglio farmi mancare niente sotto il profilo audio video, magari cercando di raggiungere il risultato un pò alla volta, e conscio del fatto che non potrò forse mai spendere quello che ha speso Superslide, o almeno non subito....ma avvicinarmi alla perfezione quanto più è possibile con spese "sostenibili".
2 MUSICA, sono un musicista per diletto e non disdegnerei poter collegare il mio nuovo piano digitale all'impianto. Trattamento acustico come si deve, soffitti e controsoffitti, cartongesso e tutto il resto.
3 GAMING, la partitina a FIFA in compagnia su un telo di 3 metri di base mi farebbe diventare il più figo della città....ahahahahah
4 COMODITA', vorrei poter usufruire di tutta la mia collezione dvd/blu-ray con una qualità non diversa da quella che otterrei inserendo ogni volta il supporto nel lettore. Non so neanche come si chiamano questi dispositivi, ma ho letto che esistono e per me sarebbe "manna dal cielo"
5 IMPATTO VISIVO, un ambiente stile BATCAVE, bello aggressivo e un buon impianto luci, magari comandabile per qualche giochetto particolare.