Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    17

    Mi aiutate a completare o cambiare l'impianto HT?


    Salve a tutti, premetto che sono un dilettante e non ne capisco quasi nulla.
    Ho da poco preso casa e mi sono stati regalati dei "pezzi" che vorrei usare per comporre un impianto HT 5.1 cercando di riutilizzare per quanto possibile i pezzi che mi hanno regalato.
    Vorrei sapere da voi esperti se mi conviene cacciare via tutto oppure se si potrebbe riuscire a fare qualcosa di decente.

    Il mio televisore è un panasonic plasma TX-P50G10 (recente, dotato di hdmi).

    Ed ora i pezzi che mi hanno regalato:
    - ampli DENON non ricordo bene la sigla ma penso sia il Denon AVR-1706 (ma non sono sicuro, stasera controllo meglio il modello) però so che è SENZA hdmi!
    - 4 casse Bose (2 nere e 2 bianche) sono dei doppi cubi, penso siano le acoustimass (ma non c'è scritto nulla sopra). So che i veri audiofili disprezzano le bose, però abbiate pietà, a caval donato...
    - Ho anche ricevuto 2 casse Tannoy (anche qui non so il modello, devo andare in cantina a controllare). Solo che sono enormi e non saprei dove metterle in sala (ho una casa piccola) per cui preferirei evitare di usarle.

    Cosa aggiungere?
    - subwoofer: al mediaworld mi hanno detto che devo usare per forza un sub originale bose altrimenti salta tutto. Ora, io pur non sapendone nulla di impianti, questa mi sembra una cavolata...
    - Canale centrale: suggerimenti?

    E' possibile allestire un impianto senza eccessive pretese partendo da questi pezzi? Cosa mi consigliereste di comprare per completare il sistema? Conviene buttare via tutto e comprare un sistema completo magari dotato di hdmi?

    Grazie mille a chiunque mi possa aiutare!
    Ultima modifica di riell; 19-10-2009 alle 13:03

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    monza brianza
    Messaggi
    1.811
    Non ti so rispondere sulle bose, avendole sempre evitate con cura non se niente a riguardo... Riguardo al saltar tutto se non usi il sub bose, credo che normalmente i sistemi bose abbiano un sub che funge da amplificatore ed invii ai satelliti solo determinate frequenze, dato il volume dei satelliti, non molto basse, potrebbero essere dai 100hz in su, qualcosa del genere, per cui, o i satelliti hanno ognuno un proprio crossover dedicato (cosa che però, vista la dimensione, non penso) oppure il segnale in uscita verso i satelliti è già tagliato in modo tale da non sfondare i piccoli diffusori bose. Altra cosa da verificare è l'impedenza dei satelliti in questione, ma, senza saperlo, immagino che sia un'impedenza "ordinaria" di 4 o 8 ohm, e se così fosse problemi non ce sono relativamente all'utilizzo di un qualunque sintoampli. Quindi, data per scontata la necessità di un sub per riprodurre (anche se solo in monofonia) le frequenze fino ai 100hz, puoi amplificare i tuoi satelliti con il denon, ma prima, per evitare di inviargli segnali con frequenze troppo basse, puoi saldare sul cavo di potenza dei condensatori, quali condensatori dipende dalle frequenze riprodotte. Se riesci a trovare qualche dato sia sull'impedenza che sulla risposta in frequenza dei diffusori magari ti si può aiutare meglio, indicandoti quali condensatori eventualmente utilizzare (potrebbe anche essere scritto sul retro dei satelliti stessi).
    In materia mi arrangio ma le mie competenza "elettrotecniche" sono ahimè limitate, pertanto, nonostante sono quasi sicuro di averti detto cose corrette, chiedi conferma ed attendi risposte anche da altri user.


    Un ultima cosa: se vuoi "sbaraccare" le ingombranti Tannoy dalla cantina io mi faccio avanti moooooolto volentieri!! anche perchè, se fai caso ai miei impianti in firma, in ambito ht o hi-fi per me è bello ciò che è... enorme! Va che non sto scherzando però.....
    Ultima modifica di marco00; 19-10-2009 alle 13:46

  3. #3
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Vicenza (...quasi)
    Messaggi
    438
    Le Bose sono eccellenti.....come fermacarte...
    Veramente, non gli scappa nemmeno un foglietto!

    Per la musica, invece, prova a venderle e con il ricavato ti prendi delle casse magari non costose, ma di migliore qualità, tipo Indiana Line (guarda la linea Tesi).

    Poi colleghi la sorgente alla TV via HDMI per il video (se la sorgente ne è dotata, of course) e l'audio all'ampli Denon, che poi colelghi alle casse.

    Per quei cassoni Tannoy che ingombrano la cantina, ti aiuto volentieri anch'io a sgombrare...eh eh he.... ...mi metto in coda dopo Marco00...
    Ciao
    TV: Pioneer Kuro LX5090 - Sorgenti: PS3, Mac Mini - DAC: Aqvox USB 2 D/A mkII - Ampli A/V: Arcam AVR300 - Ampli Stereo : Audio Space Galaxy 34 - Front: Tannoy Revolution Signature DC6-T - Rear+Centre: kit Boston Acoustic - Subwoofer: Boston Acoustic PV350 - Remote: iPhone

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    monza brianza
    Messaggi
    1.811
    Citazione Originariamente scritto da Nick73
    Per la musica, invece, prova a venderle e con il ricavato ti prendi delle casse magari non costose, ma di migliore qualità...
    Dubito che siano facilmente vendibili senza il loro sub/amplificatore, al massimo puoi usarle come secondo impianto xchè non credo che riuscirai a guadagnare molto dai soli satelliti...
    Quindi o le metti in bagno o le usi così come sono con il tuo sintoampli (l'hdmi per l'audio servirebbe solo per le nuove codifiche ma visto che non credo che percepiresti la benchè minima differenza tra un dts MA ed un dts normale con le bose, tanto vale non averlo ed entrare nel sintoampli dalla sorgente in altro modo) facendo le modifiche di cui ti parlavo nel mio messaggio precedente. Ciao

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    17
    hehe ok mi pare di capire proprio che le bose posso anche solo sperare di venderle. Il retro delle Bose non riporta alcun tipo di scritta, nè di modello, nè di specifiche... assurdo.
    A questo punto mi sa che sono davvero solo dei fermacarte. Marco le modifiche che dici sono un pò complicate per le mie capacità mi sa...

    Le Tannoy sono "parcheggiate" in cantina per ora e non posso proprio venderle. Al contrario delle bose quelle me le ha prestate il quasi suocero nel caso mi servissero, solo che non so dove metterle essendo veramente grandi per la mia sala.

    Mi viene ora in mente che nel mio vecchio impianto avevo delle Celestion, abbastanza piccole (sui 30cm) ma anche lì dovrei vedere il modello. Potrebbero essere utili per le frontali?

    Le indiana line tesi sono di piccole dimensioni? Ho guardato un pò di foto ma non mi sembrano piccolissime) A me servirebbe qualcosa di dimensioni abbastanza ridotte (tipo le dimensione delle bose).

    Cosa ne pensate dei kit 5.1? ne ho visto uno Denon poco costoso e di ridotte dimensioni... se il prezzo è un indice di qualità suppongo siano pessimi visti i bassi costi.

    Grazie mille per i consigli!!!

  6. #6
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Vicenza (...quasi)
    Messaggi
    438

    Queste non sono abbastanza piccole:
    http://www.indianaline.it/prodotti.p...0&category=137 ??

    Con circa 180 € te le porti via....

    Poi per le Tannoy possiamo fare così: io le porto via, e così ti aiuto a liberarti di tuo quasi suocero ( ) e sopratutto di tua quasi suocera ( ) che di solito è anche peggio...credimi!!!!!!
    Non hai idea dell'affare che fai per due miseri cassoni Tannoy...!!!!
    TV: Pioneer Kuro LX5090 - Sorgenti: PS3, Mac Mini - DAC: Aqvox USB 2 D/A mkII - Ampli A/V: Arcam AVR300 - Ampli Stereo : Audio Space Galaxy 34 - Front: Tannoy Revolution Signature DC6-T - Rear+Centre: kit Boston Acoustic - Subwoofer: Boston Acoustic PV350 - Remote: iPhone


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •