|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Impianto audio Sala conferenza
-
03-10-2009, 15:06 #1
Junior Member
Impianto audio Sala conferenza
Ciao, sono nuovo del forum, spero di aver postato nella sezione corretta.
Ho il seguente problema: in una sala conferenza (non installata da me, ma io devo risolvere) ho i seguenti componenti:Amplificatore GBC TA-503m+Microfono Wireless connesso alla sua base GBC VSM-750 + un microfono fisso connesso tramite cavo. L'impianto è così configurato: microfoni connessi all'amplificatore sulle porte IN posteriori (mono), un PC connesso (sempre) con jack stereo (PC) e Mono (amplificatore) + un cavo Jack - Jack sempre connesso lato Amplificatore per un Notebook dei relatori. Il problema è che sia l'audio del PC che quello dei microfoni si sente con un forte fruscio di sottofondo rendendo tutto molto fastidioso, e che il microfono wireless a circa 2 metri da quello fisso inizia ad emettere quel tipico segnale acustico che ti sfonda i timpani. Allora, non ho avuto modo ti testare le casse a muro quindi (ipotizzo) potrebbe esserci qualche cassa o a massa o fritta, ma questo lo vedrò tra un paio di giorni. tutte le fonti sonore sono connesse direttamente all'amplificatore senza passare attraverso filtri o mixer; vista la mia poca esperienza, vorrei sapere cosa potrebbe causare il fruscio, come gestire l'uscita audio dei pc (che è stereo) da inserire sull'amplificatore che ha solo ingressi mono?
Grazie, spero di essere stato chiaro.Ultima modifica di luknico; 12-10-2009 alle 08:38
-
03-10-2009, 16:38 #2
Sospeso
Ahimé la sezione è quella giusta ma il forum è più che altro dedicato a appassionati di installazioni Hi-end tipo home theater... Cmq, premesso che non sono un "esperto" vediamo se riesco ad essere utile:
1) fruscio dal pc: a me succede lo stesso quando attacco il pc allo stereo, ci sta pure che la scheda audio non sia delle migliori ed il fruscio sia ineliminabile. Una cosa che puoi fare è impostare il volume della scheda al massimo (volume software del pc) ed abbassare il volume del relativo ingresso audio sull'ampli; il rapporto segnale / rumore dovrebbe risultare più favorevole
2) conversione da stereo a mono: ci sono (anche se sono difficili da trovare) jack di conversione con le varie combinazioni, nel tuo caso dovrà avere dalla parte "femmina" una entrata mini jack stereo e dalla parte "maschio" un jack mono adatto all'input dll'ampli
3) fruscio dai microfoni. L'unica è verificare con pignoleria i collegamenti e la che la scelta degli ingressi sia corretta (gli ingressi dovrebbero essere specializzati per "microfono" - qui intendesi quello collegato con il cavo - e "linea" - in pratica tutto il resto)
4) fischio dalle casse: di norma è dato dal "rientro" nel microfono del segnale degli altoparlanti e quindi dalla posizione relativa tra microfono e gli stessi; per questo gli altoparlanti dovrebbero essere di tipo direzionale e rivolti verso la sala, in modo che la posizione dello speaker sia qualche metro DIETRO di essi. MI sembra strano che invece (come riferisci) possa essere dato da una interferenza tra i due microfoni, ipotesi che comunque mi sembra facile verificare scollegando il microfono fisso.
-
03-10-2009, 17:33 #3
Originariamente scritto da fortyseveninches
LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE
-
12-10-2009, 08:39 #4
Junior Member
Impianto Sala Aggiornamenti
Ciao, ho risolto vari problemi facendo regolazioni e spostando connessioni, ora restano alcuni problemi;
1)Sono stati predisposti due cablaggi per microfono Base con sponotto cannon (il microfono) e spinotto jack monn da 6,35mm (amplificatore)ma c'è solo una base al momento. Diciamo la base 1 con cavo 1 no da problemi, segnale pulito e nessun ronzio. Se però connetto la base 1 con cavo 2 sulla stessa porta, il seganle è disturbato da un ronzio di sottofondo molto fastidioso, ho sostituito gli spinotti ma il problema si è solo affievolito. Se fosse il cavo, esistono cavi più adatti o performanti?
2)La base wireless per i microfoni ha un canale che di tanto in tanto prende interferenze sul canale 3 e spara il volume al massimo causando una forte distorsione (su questo canale non c'è microfono). Devo quindi cambiare base e microfoni Wireless, almeno 2 gelati ed un'eventuale pulce. Cosa posso prendere con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie a tutti.
-
12-10-2009, 09:11 #5
Originariamente scritto da luknico
Originariamente scritto da luknico
Ultima modifica di marco00; 12-10-2009 alle 10:18
-
12-10-2009, 09:59 #6
Junior Member
Grazie, hai ragione, il microfono è un radiomicrofono, di scarsa qualità, visto che passando sotto le casse prende subito interferenze, il Samson che hai tu, quanti microfoni supporta, a me ne servono elmeno 3 2 gelati ed un'eventuale pulce.
Per il difetto del ronzio, i cavi sono identici e passano sullo stesso percorso, non so di che marca siano, sono grossi circa 4mm di colore giallo, all'interno c'è la calza, un'imbottitura (credo) di fili di cotone, ed i due canali rosso e bianco.
Grazie dell'attenzione.
Ciao