|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
01-09-2009, 14:16 #1
Junior Member
Domande da inesperto su configurazione nuovo impianto
Salve a tutti!
Ho appena acquistato il mio primo impiantino HT: Onkyo TX-SR507 + Canton Movie 60cx. Niente di eclatante, ma il budget quello era e per essere il primo va più che bene
A tale impianto ho collegato in ingresso:
- Decoder Sky HD (su HDMI)
- DVD Recorder (su HDMI)
- WII (su Component)
- DVD Recorder come lettore CD (su Optical)
e in uscita video un televisore samsung lcd full hd da 40' di cui non ricordo la sigla sia tramite HDMI Out che Component Out (per la WII).
Tutto a posto, ho fatto la configurazione automatica con il microfono "Audissey" e funziona alla grande. Vorrei soltanto delle delucidazioni sui modi d'ascolto...
Premetto che il decoder di Sky è impostato per far uscire l'audio in Dolby Digital, in realtà sembra che l'audio giunga all'ampli in formato PCM. Può cambiare a seconda del canale?
Ho una gran confusione in testa in merito ai modi d'ascolto... a parte i formati audio HD che, a quanto ho capito, mi sogno finchè non avrò un lettore BluRay, quale modo d'ascolto mi consigliate per sentire al meglio:
- film da sky (Dolby PLII? Neo:6?...)
- eventi sportivi da sky
- cd (2.1?)
- dvd (anche se questo dipende dal tipo di traccia audio del dvd credo...)
E per la notte? Ieri ho dovuto spegnere il sub per non far rimbombare troppo di sotto. L'ampli ha la funzione "Late Night" ma si può attivare solo se la sorgente è Dolby Digital (e il fatto che non l'abbia potuta attivare mi conferma che il segnale audio da sky non arriva in dolby digital). Inoltre, come sapete meglio di me, a bassi volumi i dialoghi tendono a sentirsi pochissimo... Usate impostazioni particolari per la notte?
Per la cronaca, se l'info vi può essere utile, l'autocalibrazione ha settato il crossover per le casse a 150 e quindi ho settato il crossover del sub a 140, che è il massimo.
Scusate per la lunghezza del post e grazie a tutti!
-
01-09-2009, 22:07 #2
Junior Member
Ok ho studiato un po'... vediamo se ho capito:
- Il fatto che con Sky non riesca a selezionare modi d'ascolto selezionabili per sorgenti a 5.1 canali significa che l'audio arriva stereo e non dolby digital. Perché? Dipende dal canale?
- Pro Logic II e Neo: 6 sono i 2 formati di Dolby e DTS che estendono i 2 canali per fare i surround a 5.1, quindi sono preferibili (se possibile) i formati Dolby Digital, Dolby Digital Plus e DTS Surround (per non parlare di Dolby TrueHD e DTS-HD che però potrò ottenere solo da sorgenti Blu-ray o HD DVD).
- Per la musica è sempre meglio stereo.
Cosa mi consigliate per gli eventi sportivi? Secondo voi perché non mi arriva il segnale Dolby Digital da Sky HD? Grazie ancora
-
02-09-2009, 07:44 #3
Originariamente scritto da saku77
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)