Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Domande da inesperto su configurazione nuovo impianto

Salve a tutti!
    Ho appena acquistato il mio primo impiantino HT: Onkyo TX-SR507 + Canton Movie 60cx. Niente di eclatante, ma il budget quello era e per essere il primo va più che bene

A tale impianto ho collegato in ingresso:

- Decoder Sky HD (su HDMI)
    - DVD Recorder (su HDMI)
    - WII (su Component)
    - DVD Recorder come lettore CD (su Optical)

e in uscita video un televisore samsung lcd full hd da 40' di cui non ricordo la sigla sia tramite HDMI Out che Component Out (per la WII).
    Tutto a posto, ho fatto la configurazione automatica con il microfono "Audissey" e funziona alla grande. Vorrei soltanto delle delucidazioni sui modi d'ascolto...
    Premetto che il decoder di Sky è impostato per far uscire l'audio in Dolby Digital, in realtà sembra che l'audio giunga all'ampli in formato PCM. Può cambiare a seconda del canale?
    Ho una gran confusione in testa in merito ai modi d'ascolto... a parte i formati audio HD che, a quanto ho capito, mi sogno finchè non avrò un lettore BluRay, quale modo d'ascolto mi consigliate per sentire al meglio:

- film da sky (Dolby PLII? Neo:6?...)
    - eventi sportivi da sky
    - cd (2.1?)
    - dvd (anche se questo dipende dal tipo di traccia audio del dvd credo...)

E per la notte? Ieri ho dovuto spegnere il sub per non far rimbombare troppo di sotto. L'ampli ha la funzione "Late Night" ma si può attivare solo se la sorgente è Dolby Digital (e il fatto che non l'abbia potuta attivare mi conferma che il segnale audio da sky non arriva in dolby digital). Inoltre, come sapete meglio di me, a bassi volumi i dialoghi tendono a sentirsi pochissimo... Usate impostazioni particolari per la notte?

Per la cronaca, se l'info vi può essere utile, l'autocalibrazione ha settato il crossover per le casse a 150 e quindi ho settato il crossover del sub a 140, che è il massimo.

Scusate per la lunghezza del post e grazie a tutti!

Ok ho studiato un po'... vediamo se ho capito:

- Il fatto che con Sky non riesca a selezionare modi d'ascolto selezionabili per sorgenti a 5.1 canali significa che l'audio arriva stereo e non dolby digital. Perché? Dipende dal canale?

- Pro Logic II e Neo: 6 sono i 2 formati di Dolby e DTS che estendono i 2 canali per fare i surround a 5.1, quindi sono preferibili (se possibile) i formati Dolby Digital, Dolby Digital Plus e DTS Surround (per non parlare di Dolby TrueHD e DTS-HD che però potrò ottenere solo da sorgenti Blu-ray o HD DVD).

- Per la musica è sempre meglio stereo.

Cosa mi consigliate per gli eventi sportivi? Secondo voi perché non mi arriva il segnale Dolby Digital da Sky HD? Grazie ancora

Citazione Originariamente scritto da saku77
    Il fatto che con Sky non riesca a selezionare modi d'ascolto selezionabili per sorgenti a 5.1 canali significa che l'audio arriva stereo e non dolby digital. Perché? Dipende dal canale?
    Dipende dal decoder...per usufruire del DD 5.1 devi collegare il decoder all'onkyo anche tramite ottico (il DD passa solo da lì...via HDMI il decoder veicola un PCM stereo).

quindi sono preferibili (se possibile) i formati Dolby Digital...
    ...Per la musica è sempre meglio stereo.
    Esattamente.

Cosa mi consigliate per gli eventi sportivi?
    Dipende dalla codifica originaria (stereo? Dolby Surround 2.0? DD 5.1?) e dai tuoi gusti...fai qualche prova e valuta con le tue orecchie..
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •