|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
19-07-2009, 18:13 #1
Junior Member
Il mio primo Home Theater, consigli per gli acquisti...
Buongiorno,
prima di tutto grazie a chi vorra' darmi una mano nel consigliarmi nell'acquisto del mio primo impianto.
Finalmente mi son deciso a fare questo passo, ho fatto un po' di giri nei negozi specializzati, nei centri commerciali e sto leggendo questo forum da qualche mese.
Visto che non sono propriamente un intenditore (anzi...), non e' per tirchieriama non vorrei dotarmi di una apparecchiatura non adatta alle mie esigenze e ho pensato che i consigli migliori potete darmeli voi.
Del resto sono stufo di sentire film e musica dall'audio della TV
Partiamo dal fondamentale, il budget: da 700 a 1500€
Mi sono tenuto una bella forbice ampia perche' non voglio sforare ma stare nella previsione di spesa.
Apparecchi gia' in mio possesso:
Tv FullHD SAMSUNG LE40M86BD comprata un paio d'anni fa',
Play 3 e SkyHD
Nel breve periodo non penso di cambiare tv e/o aggiungere decoder o riproduttori vari.
Attulamente uso la tv:
35% film su sky
25% partite du skyHD
15% film in BR
10% video giochi
10% tv generalista (documentari, TG, ecc. ecc.)
5% ascolto musicale
Percio' l'impianto che cerco deve essere piu' orientato a supportare la visione di film che quella musicale, anche se quando ascolto la musica mi piacerebbe sentirla bene...
Stavo pensando che per iniziare potrei comprare il sinto, le due casse laterali e il sub ed in seguito ampliare l'impianto (ma questa sequenza la posso anche rivedere a seconda dei vostri pareri/consigli).
L'ambiente dove mettere il tutto e' il soggiorno, che e' abbastanza regolare e misura 8 metri in profondita' e 7 in larghezza.
La TV e' collocata proprio ad una estremita' con il punto di visione e di ascolto a 2,5 metri.
Penso di aver detto quasi tutto, ora rimango in attesa dei vostri consigli
-
19-07-2009, 23:47 #2
Inizio a farti qualche domanda, hai problemi di spazio relativamente ai diffusori? li vuoi da scaffale o da pavimento? Sei in un condominio o in una struttura indipendente? Per ora vuoi un impianto stereo + sub, quando diventerà multicanale i posteriori li puoi mettere dietro il punto di visione o devi metterli per forza sulla parete posteriore? i front vuoi metterli agli spigoli della sala o più "centrati" rispetto al punto di visione?
-
20-07-2009, 19:20 #3
Junior Member
grazie Marco per l'aiuto.
Rispondo alle tue domande.
Allora, non ho problemi di spazio (anche se non cerco, avrai capito una roba enorme...) li vorrei da pavimento, sono in un condomino, ma sto all'ultimo piano e sono abbastanza isolato, quando passero' multicanale i posteriori devono essere dietro il punto di visione/ascolto e non a parete (che sarebbe cmq distante praticamente 6metri), i frontali vorrei metterli piu' centrati (a circa 2,5 metri dal tv) e non agli spigoli.
-
20-07-2009, 20:08 #4
Beh, visto che hai la ps3 e guarderai blu ray ti consiglio di comprare un sintoampli che faccia le nuove codifiche cioè dts ma e dolby true hd. Il budget di 700€ x diffusori e ampli è pertanto improbabile.
Ti posso consigliare un Onkyo TX-SR706 un ottimo sintoampli dal costo non esagerato intorno ai 750 euro. oppure un Denon AVR-1909 intorno ai 500 euro e buono comunque (meglio l'onkyo).
Per i diffusori qui ognuno potrà dire la sua ma personalmente non consiglio indiana line perchè non mi piace, ma i gusti sono gusti....
Ti consiglio b&w o jbl personalmente, nel mercatino ad esempio ci sono delle ottime B&W DM 603 S3 se trovi quelle ad un buon prezzo sono ottimi diffusori da pavimento. Però se le prendi nuove però arrivi abondantemente oltre il budget dei 1500 visto che poi vuoi anche il sub.
Il mio consiglio è di aspettare per il sub e di iniziare prendendo dei buoni diffusori che scendano il più possibile come risposta in frequenza, cioè abbiano una buona sensibilità già intorno ai 35hz quindi con woofer (e mobile) dalle dimensioni più generose possibili in modo da poter avere qualcosa di definitivo e di non voler cambiare tutto nel giro di 6 mesi perchè non soddisfacente(o più o meno anche perchè per alcuni, sottoscritto ad esempio, il definitivo non esiste mai....). Spero di esserti stato d'aiuto.
Ultima modifica di marco00; 20-07-2009 alle 20:15