richiesta aiuto per installazione vpr - geometria stanza
ciao a tutti,
nell'ottica di espandere la mia saletta HT (nonche' salotto di casa
), stavo pensando all'installazione di un vpr (finalmente!!!)
vorrei restare nella fascia di prezzo di ca. 5/600 euro
il mio budget totale si aggira sui 1000 euro (vpr + telo + switch + cavi nuovi + ...)
la stanza e' abbastanza affollata ma penso si riesca cmq a fare un'installazione che dia soddisfazione
guardando le foto, vi spiego la mia idea:
- il telo andrebbe posizionato a discesa davanti alla mensola che sta sopra al plasma (la mensola di trova a ca. 130 cm da terra + l'altezza del dvd)
- la larghezza della mensola e' di 190 cm; ho pensato ad un telo di larghezza 180 cm (che e' la distanza tra le casse frontali) cosi' da collocare la scena in mezzo ai due diffusori
- il canale centrale appoggia sul mobile basso a 40 cm da terra (e non posso spostarlo)

la mensola di cui sopra e' profonda 30 cm, quindi il telo le deve scorrere davanti => il telo si puo' posizionare cosi' lontano dal muro?

nel caso di telo motorizzato, pensavo di sfruttare la plafoniera colorata in foto; rimuovere la plafoniera, cambiare l'interruttore con un pulsante, e comandare il telo (ma temo che il motorizzato sia fuori dal mio budget..)
il proiettore andrebbe posizionato alle spalle del divano, su di una mensola ancora da progettare; cmq, idealmente come da foto, il proiettore sarebbe a ca. 200 cm da terra e a ca. 450/460 cm dal telo

il punto di osservazione e' ora a ca 280 cm dal plasma 42", ed eventualmente si potrebbe avvicinare una decina di centimetri; lo spettatore cmq sedrebbe piu' vicino al telo che al plasma di ca. 20 cm (dovuto allo spessore della mensola); mi immagino che il telo scenda fino a ca. meta' dell'altezza del plasma, per non dover tenere la testa troppo inclinata verso l'alto.
al vpr collegherei, ora, solo la PS3 in HDMI, ma in futuro vorrei acquistare un box multimediale (dvbt+sat+hd) con uscita hdmi; avrei quindi bisogno di un box (almeno) 2x2 (che mantenga i segnali upscalati in uscita dalla PS3) per poter collegare due sorgenti in hdmi sia al plasma che al vpr
come bozza di progetto direi che basta... ora chiedo a voi i vostri consigli ed eventuali suggerimenti, soprattutto su quel proiettore acquistare, vista la lunga distanza di proiezione, ma la piccola area voluta!
grazie 1000,
stuka
Stuka Monitor: Humax Pureview UHD-04916 Bluray/DVD player: Sony PS3 Amplificatore A/V: updating... 5.1: updating... Cavi video: G&BL Cavi audio: G&BL con terminali a banana G&BL Powerbar: Monster PowerCenter HT800 Cavi alimentazione: autocostruiti 3x2,5 mmq schermato F470H2R Multimedia: Apple TV 4gen