Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

come posizionate il centrale ????

so che la domanda potrebbe sembrare stupida (?)
    ma voi come posizionate il centrale davanti al telo di proiezione affinchè non dia fastidio alla vista e che non sia troppo basso rispetto all'immagine che appare sul telo ????

io ho lo metto epr terra sul tappeto inclinato verso il soffitto (tieni presente che è alto solo 210cm)

dietro lo schermo è obriobrioso
    davanti (tengo lo schermo troppo basso)

insomma è un buon compromesso anche devo tutte le volte spostarlo e se non lo inclino sento molto peggio

Il margine più basso dello schermo è a circa 60 cm da terra, nel mio caso: il centrale è a filo con lo schermo, subito sotto.
    Ciao, Peter

meglio due centrali

posizionati uno sopra e uno sotto lo schermo, si eliminano eventuali sensazioni di eccessiva "direzionalita'" e la voce sembra uscire proprio dal centro dello schermo.
    Meglio ancora se uguali ovviamente ma io ne ho due differenti e comunque mi trovo abbastanza bene.
    ciao

Re: meglio due centrali

Guido310 ha scritto:
    posizionati uno sopra e uno sotto lo schermo, si eliminano eventuali sensazioni di eccessiva "direzionalita'" e la voce sembra uscire proprio dal centro dello schermo.
    Meglio ancora se uguali ovviamente ma io ne ho due differenti e comunque mi trovo abbastanza bene.
    ciao
    e come si collegano?
    in serie o in parallelo?
    ma soprattutto l'amplificatore non soffre??

Re: Re: meglio due centrali

Gilu ha scritto:
    e come si collegano?
    in serie o in parallelo?

Bravo Gilu bella domanda!

Mi associo in pieno... come si collegano??? si collegano due centrali sulla stessa uscita dell'ampli, o esistono ampli con doppia uscita dedicata a doppio centrale???

mi risulterebbe nuova questa tranne se non che per il 6.1 con relativo centrale dietro alla testa...

ciaux
    Il TV curvo è anti-costituzionale

si, esistono

esistono ampli che hanno una doppia uscita per il centrale anteriore(yamaha?), quindi il problema dell'impedenza non esiste.

in serie può verificarsi un leggero disallineamento tra i diffusori e l'impedenza si somma (se i diffusori sono 8 ohm 8+8 = 16) e non so quale amplificatore sopporti tale misura.

se in parallelo l'impedenza si riduce, nel caso di diffusori con uguale impedenza si dimezza, quindi 8+8=4. molti ampli pilotano agevolmente i 4 ohm. quindi secondo me è la soluzione più indicata per collegare due centrali uguali.

nel caso di due diffusori diversi entra anche in gioco la sensibilità. se esiste differenza può essere che uno dei due suoni molto più forte dell'altro. sempre a mio parere soluzione sconsigliata.

Re: Re: meglio due centrali

Gilu ha scritto:
    e come si collegano?
    in serie o in parallelo?
    era una filosofia che si aodperava qualche generazione fa negli ampli.

il dspa 1092 della yamaha da me posseduto per breve tempo aveva una doppia uscita per il centrale anteriore(era solo dd, ed ai tempi l'ex nemmeno esisteva).

Provai col doppio centrale: ma mi accorsi che le differenze erano minime: adesso il centrale sta immediatamente sotto lo schermo calato e sotto il televisore a ca.45/50 da terra, leggerissimamente inclinato verso l'alto, grazie ai piedini di cui è dotato.

ciao
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

posizione centrale anteriore

la teoria lo vorrebbe alla stessa altezza dei diffusori anteriori con i centri di emissione allineati. E' evidente che le situazioni possono cambiare da caso a caso. Ad ogni modo e' consigliabile configurare il tutto in maniera che il parlato sia il piu diffuso possibile
    Ciao
    MDL
    Ultima modifica di MDL; 01-03-2004 alle 23:54

Re: posizione centrale anteriore

MDL ha scritto:
    la teoria lo vorrebbe alla stessa altezza dei diffusori anteriori con i centri di emissione allineati. E' evidente che le sitauazioni possono cambiare da caso a caso. In ogni caso e' consigliabile configurare il tutto in maniera che il parlato sia il piu diffuso possibile
    Ciao
    MDL
    chissà perchè, madetta così, mi viene subito in mente l'impianto di qualcuno che si vede bene nell'av club...

Msg pvt x MDL:i lavori procedono serrati per le targhe.

Msg pvt x MDL2:belissimo l'avatar da te scelto!

Msg pvt x MDL3:studiando sulla cartina, ho scoperto che siamo vicinissimi! Domenica pomeriggio prossima che fai?
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •