|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
09-07-2009, 11:57 #1
Diffusori frontali a torre Jamo S 406: quale distanza minima dalla parete posteriore?
Con l'acquisto del nuovo TV LCD full-HD, ho "spostato" su questo display la visione dei Blu-Ray (che prima guardavo con un VPR hd-ready) e ora sto utilizzando come diffusori un set "da scaffale" della Wharfedale, prima adibito a visioni "poco impegnative" di DVD (serie TV, etc.) sul mio vecchio plasma HD-ready, sostituito, appunto, dal full-HD. Dopo numerosi ascolti, confesso che sento molto la mancanza del set 5.1 Jamo, cioè la sezione audio del VPR. Vorrei invertire i due comparti audio (quindi passare le Jamo al servizio dei Blu-Ray con l'LCD full-HD, e posizionare le Wharfedale nell'installazione del VPR, per visioni "easy" di DVD).
Il problema è che le la parete dove è posizionata la TV ha una conformazione particolare (ci sono sporgenze e rientranze varie) e quindi uno dei diffusori frontali della Jamo si troverebbe a soli 5-10cm dal muro, mentre l'altro avrebbe molto più spazio dietro (un 40-50cm), in quanto sarebbe posto in corrispondenza della nicchia (ovviamente i due diffusori sono alla stessa altezza rispetto alla TV).
Le Jamo S 406 hanno un bass-reflex con "sfogo" posteriore a cono del diametro di circa 10cm.
I miei dubbi sono i seguenti:
1) posizionando i diffusori a una distanza così diversa dalla parete di fondo, si sentirebbe tanto la differenza (temo di sì...)?
2) c'è una "distanza minima di sicurezza" dalla parete di fondo per evitare problemi (intendo proprio rischi di eventuali danni) ai diffusori? Una vicinanza eccessiva al muro potrebbe essere deleteria anche "fisicamente" o solo a livello audio?
Potrei staccare tutto e fare delle prove, però all'idea di reinstallare 10 casse, 2 sub e due amplificatori (dovrei scambiare integralmente di posto le due sezioni audio...) mi prende male...
Purtroppo non posso invertire i due display (scambiare la TV con lo schermo del VPR), che sarebbe la soluzione più semplice, per "vincoli ambientali" (lo schermo del VPR sarebbe troppo decentrato, per non parlare del fatto che l'installazione del VPR nella nuova posizione sarebbe pressoché impossibile).