|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Comincia tutto con una piantina vuota!
-
19-06-2009, 17:14 #1
Comincia tutto con una piantina vuota!
Un saluto a tutti e una velocissima presentazione! Che mi chiamo Mik lo si capisce dal nick
, che ho appena acquistato casa invece ve lo devo dire io!
Per ora ho in mano solo una pianta e qualche soldo in meno in banca, ma la cosa più importante è che finalmente avrò spazio (spero!!!) per una saletta HT dedicata nel piano interrato dell'appartamento.
Gli update non saranno frequenti, anche perchè il rogito della casa avverrà ad Ottobre...
Per intanto vorrei condividere il disegno nudo e crudo, nella speranza che magari qualcuno mi dia consigli di qualsiasi sui work in progress! Potrei prevedere l'allestimento in una delle due stanze con il pallino nero, ovviamente con dei lavori per chiudere le pareti.
Mik
-
19-06-2009, 17:26 #2
Senior Member
Ehm...misure più o meno e budget?
-
19-06-2009, 19:05 #3
Originariamente scritto da GattoNero
Per quanto riguarda il budget, non avendo fretta, direi che sono abbastanza 'libero'. Oltretutto un minimo di hardware iniziale ce l'ho dato che ora ho l'HT in salotto. Per i primi tempi potrei riutilizzarlo.
Mi preme di più lavorare sulla stanza in primis...
-
26-06-2009, 11:44 #4
...comincio a sospettare che entrambi gli ambienti siano troppo piccoli per un buon risultato
-
26-06-2009, 12:11 #5
il tuo sospetto purtroppo e' fondato...
La cosa migliore sarebbe farne un unico ambiente, tirando giu' il tramezzo in alto e rubando spazio alla stanzetta a destra, a quel punto avresti un gran bello spazio rettangolare per poter tirar su una stanza ht coi contrococomeri!
-
26-06-2009, 12:14 #6
Porc...! proviamo a ragionare al contrario; quale sarebbe la dimensione "consigliata"? visto che ancora non ci abito magari con degli interventi si può fare qualcosa
-
26-06-2009, 12:41 #7
se tu unissi i due ambienti come ti ho indicato avresti una stanza di circa 6,50X3,40, sufficiente per un buon sistema audio e per uno schermo da 2,5mt di lato (piu' di 100"). Direi che potrebbe andare.
Se avessi la possibilita' di tirarmi su una casa da zero, personalmente mi farei fare una stanza di circa 6X8 (piu' o meno), ma non potendolo fare mi sono accontentato di uno sgabuzzino di 4,5X3,5. Per infilare l'impianto nel miglior modo possibile ho dovuto disegnare tutto quanto con corel draw e fare vari tentativi. Alla fine l'impianto e' venuto fuori, ma ci sono solo tre posti e la parte audio e' molto sacrificata, potrebbe dare infinitamente di piu', ma non me la sentivo di rivendere tutto per prendere qualcosa di piu' adeguato...
-
27-06-2009, 11:33 #8
Beh, intanto un primo passo è stato fatto...convincere mia moglie
-
28-06-2009, 14:32 #9
Ok, piccolo update. Ammesso e non concesso che si possa fare (dovrei sentire un geometra o un architetto), sono riuscito ad ottenere questo risultato: (stanza in alto a destra)
Potrei sfruttare la parte sinistra della stanza e fare delle nicchie per DVD ed elettroniche.
Purtroppo non posso prendere 3 stanze come suggerito da atarix perchè in effetti c'erano altri progetti
-
28-06-2009, 21:29 #10
Senior Member
Volevo quasi suggerirtela io quest'idea,mi hai battuto sul tempo
...già che ci sei puoi provare a vedere se riesci a spostare l'ingresso della stanza centrale un pò più a sinistra in modo da poter proseguire in basso col muro della stanza di destra ed eliminare la nicchia....
-
29-06-2009, 07:24 #11
in pratica ti verrebbe fuori una stanza di circa 5mt X 3/3,5mt piu' la nicchia giusto? Se cosi' fosse non andrebbe male per niente, con un po' di progettazione e la scelta di componenti adeguati credo proprio che ti verrebbe fuori una bella stanza ht. Tieni conto che se non sei da solo la devi insonorizzare e quindi ogni lato ti perde piu' o meno una quindicina di centimetri...
-
29-06-2009, 18:52 #12
Le vostre opinioni mi sollevano
Adesso sono gasato come una birra tennent's
Sì, in pratica avrei una 5m x 3.4m più la nicchia profonda 1m.
Per le elettroniche pensavo in principio di mantenere il mio Denon avr3805, poi passare a un pre+finali Rotel (sentiti, piaciuti!) e klipsch (sentite, piaciute). Il proiettore, già in mio possesso, è un panasonic HD-ready che andrebbe upgradato con calma in futuro. Già che ho le spese da affrontare punterei sul 7.1 tutto klipsch...
Investirei in principio sull'ambiente poi man mano sul ferro.
Per quanto riguarda l'insonorizzazione: a nord ci sono i Box, ad est il cavedio + mio giardino, a sud di nuovo giardino, ad ovest il resto del mio appartamento, così come al piano superiore.
Una volta rogitato vedrò se fare un minimo di trattamento acustico (avrei pensato a contropareti in cartongesso....). Per l'umidità direi no problem: ho appurato che non ce n'è anche grazie al cavedio che potete vedere sulla destra della stanza e ai box; di terra attorno non ce n'è molta insomma
-
07-12-2009, 19:53 #13
Rieccomi dopo qualche mese per pubblicare qualche foto!
Purtroppo il lavoro vero non è ancora cominciato: prima viene il trasloco di tutte le cianfrusaglie (in parte documentate sulle foto stesse); una volta sistemati per benino comincerò a pensare al theater che, fra l'altro, ancora non ha un nome...
Questa è una visione della stanza che in precedenza veniva usata come cucina. Il muro che vedete piastrellato in parte verrà demolito
L'ingresso alla sala avverrà proprio dal punto in cui ho scattato la foto. Non so ancora bene come disporre le poltrone; in effetti vorrei prima avere la stanza con i lavori in muratura terminati per poi decidere.
Questa invece è la stanza che si trova davanti alla cucina (piantina inserita nel post precedente come riferimento). Verrà fatto un muro, come disegnato, che chiuderà l'ambiente creando una stanza unica di circa 3,5mt x 5mt
Come vedete sono davvero all'inizio dell'avventura! La voglia è tanta ma sono frenato, ahimè, dal poco tempo a disposizione e da tutto il resto dei lavori che dovrò affrontare a brevissimo nelle restanti stanze della casa.
Che altro dire se non 'stay tuned' ?
mik