|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Il futuro "ANTERIORECHIUSO'S H.T. (aiuuuto!)
-
08-04-2009, 19:18 #1
Member
Il futuro "ANTERIORECHIUSO'S H.T. (aiuuuto!)
STANZA DA 4,45 X 3,26 SOLETTA A 2,70 DISEGNO IN SCALA(ho dimenticato di disegnare il centrale...)
Buona sera a tutti Signori, son nuovamente qua a rompere i maroni!
Grazie a Nordata e Zaphod Beeblebrox, son riuscito a dare una "raddrizzata" a quel che voglio ottenere, la disposizione degli elementi ed il tipo di trattamento acustico; da ora in avanti pero' avro' bisogno di consigli mirati per realizzare il tutto: sono nelle vostre mani!
Il mio impianto e' composto da 7 Focal Chorus + un sub autocostruito, il Videoproiettore arrivera' in estate e penso di proiettare (full-hd) su un telo da 1,60-1,80m.
Sottolineo che le finanze son pochine, per via del mutuoUltima modifica di anteriorechiuso; 14-04-2009 alle 22:38
-
08-04-2009, 19:41 #2
Member
Cominciamo dalle BASS TRAP (che mi autocostruiro'):
ne ho letto di tutti i colori, gente che le ha rivestite con sacchi in nylon,chi le ha fatte triangolari, chi le ha riempite interamente...
Mi e' "parso di capire" che le piu' valide (tralasciando i D.A.A.D.) siano quelle cilindriche, realizzate con coppelle VUOTE e rendendo stagno il volume interno, con collante.
Ora mi chiedo:
-ma di che diametro?
-quanto andranno alte?
-rivestirle con velo da sposa e' sensato?
Leggo che maggiore e' il diametro e piu' scenderanno in frequenza; in una stanzetta piccola come la mia, converra' usarle cosi' grosse?
L'altezza poi, mi sembra un vero mistero; piu' alte sono e piu' son efficenti?
Grazie da ora a chi avra' la pazienza immane di ascoltare un pivello; potrei ricambiare con nozioni fotografiche!Ultima modifica di anteriorechiuso; 08-04-2009 alle 19:46
-
08-04-2009, 20:57 #3
Originariamente scritto da anteriorechiuso
siano quelle cilindriche, realizzate con coppelle VUOTE e rendendo stagno il volume interno, con collante.
Secondo me:
Vai coi triangoli specialmente se puoi fare delle strutture permanenti,
in pratica semplicemente appoggi la lana di roccia tagliata e poi rivesti
la parete frontale:
http://forum.studiotips.com/viewtopic.php?f=8&t=535
Se invece hai bisogno di poterle spostare per varie ragioni fai i triangoli
mobili o i tube traps.
Ora mi chiedo:
-ma di che diametro?
-quanto andranno alte?
-rivestirle con velo da sposa e' sensato?
ambienza alla stanza potrai apporre dietro del pvc o similare
Leggo che maggiore e' il diametro e piu' scenderanno in frequenza; in una stanzetta piccola come la mia, converra' usarle cosi' grosse?
Per finire se io fossi in te girerei tutto di 180° e fare i un sacrificio
per prendere un telo motorizzato e guadagnare qualcosa in profondità.
-
09-04-2009, 19:23 #4
Member
Caro Zaphod Beeblebrox, purtroppo anch'io gradirei "rovesciare" il tutto sulla parete finestra, ma mi giocherei la convivente
Tornando alle trappole: mi stuzzicano le triangolari, anche se dovro' costruirne una mobile per la porta, esistera' un modo per renderla stabile.
Quel che non mi torna pero', e' che questi sono dei mega "assorbitori" di frequenze (gamma espansa verso il basso, man mano che ne aumenta la grandezza), mentre i tube traps che intendo io, essendo cavi, funzionano per principio diverso; non e' che siano molto meno validi!?
Altro neo dolente e' il riuscire a reperire un materiale tanto spesso (40cm!) e non per ultimo il doverlo maneggiare ed il riuscire a tagliarlo dritto.
Spero non ti offenda se continuo a chiedere per le tube traps cilindriche, vero?
-
09-04-2009, 21:29 #5
Originariamente scritto da anteriorechiuso
Personalmente non mi risulta.
A meno che non parli dei "giant toilet paper tubes" ma francamente non
li raccomanderei (e comunque non sono sigillati per cui non parlavi di
questi)
non e' che siano molto meno validi!?
Secondo me, no.
Altro neo dolente e' il riuscire a reperire un materiale tanto spesso (40cm!) e non per ultimo il doverlo maneggiare ed il riuscire a tagliarlo dritto.
Semmai sarà più difficile trovare le coppelle per fare i tube traps piuttosto
che dei semplici pannelli in lana di roccia...
E per il taglio non serve una grossa precisione, non è assolutamente un
problema.
Spero non ti offenda se continuo a chiedere per le tube traps cilindriche, vero?
Sul fronte anteriore posso capire che siano più comode da spostare, però
dietro...
Comunque, come si dice "Whatever floats your boat"
-
09-04-2009, 22:53 #6
Member
Non ricordo asattamente dove l'ho letto, ma molto probabilmente su questo forum, in pratica ci son 2 categorie di bass trap:
1-volume di fonoassorbente, maggiore e' la larghezza, maggiore l'assorbimento in banda bassa
2-cilindro cavo di fonoassorbente reso "stagno"(nel senso incollato sopra e sotto) tramite collante, in modo che le onde, una volta entrate, tribulino ad uscire e lo fanno trasformandosi in calore, per sfregamento; anche in questo caso, maggiore e' il diamentro, piu' scendera' in frequenza.
Le DAAD, sono una versione perfezionata del secondo tipo.
L'avro' mica sognato?
Nessun altro ha esperienze in merito?
Grazie
-
10-04-2009, 17:28 #7
Per quel che ne so (mi ripeto abbi pazienza) il secondo tipo che tu citi
non ha nulla di diverso dal primo, se non una minore efficacia dovuta alla
differenza quantitativa di fonoassorbente ed uno spreco inutile di
materiale sigillante.
Trovassi un paio di coppelle a buon mercato farei qualche prova
amatoriale.
In alternativa chi avesse da indicare studi e/o misurazioni e volesse
condividerle avrebbe tutta la mia gratitudine
-
14-04-2009, 22:48 #8
Member
Ok, grazie ai tuoi consigli, ho massimizzato lo spazio in camera (ho cambiato il disegno).
Usando dei bass trap come suggerisci tu, ho studiato delle librerie su misura, per risparmiare spazio sul fronte posteriore
Per quelle sull'anteriore, dovro' studiare ben bene il sistema per rendere movibile quella sulla porta. (magari la incerniero!)
La parete della porta andra' rivestita, magari col poliuretano a rombi, vero? (e' quella alle spalle del telo)
Altra DOMANDONA: qual'e' la lunghezza massima del cavo HDMI ps3/vrp, senza incorrere in problemi?
Ho sentito parlare di cavetti HDMI pluggabili, cosa che mi risolverebbe mille problemi, confermate?
Grazie, come al solito Zaphod
-
15-04-2009, 20:45 #9
Io ho un cavo da 10m preso per una ventina di euro che uso senza
problemi.
-
16-04-2009, 20:44 #10
Member
Che bel sospiro di sollievo!
Ti ri-chiedo:
la parete della porta andra' rivestita, magari col poliuretano a rombi, vero? (e' quella alle spalle del telo)
Se abiti dalle parti di Torino, come minimo ti dovro' offrire da bere!
-
16-04-2009, 22:13 #11
Personalmente il poliestere (o polietere, non ricordo) a rombi, se per
rombi intendi quello bugnato o piramidale, lo eviterei.
Troppo poco spesso normalmente per non fare altro che accoppare le
alte frequenze.
Piuttosto vedrei bene un altro bel trappolone per i bassi dietro lo schermo.
Quando posti la pianta aggiornata?
-
17-04-2009, 12:07 #12
Member
Ok, a questo punto direi di rivestire la parete retrostante lo schermo, col poliestere piano, ma spesso al max 5 cm, per questioni di divorzio...
Si, le trappole per bassi, anche se non le ho disegnate, saranno anche su quella parete.
Domani comincero' a montare canaline e far passare fili.
-
23-04-2009, 18:24 #13
Member
Sono alla costruzione di dvd/cd/bd teche.
Nessun'altro ha dei suggerimenti da darmi?
-
29-04-2009, 23:01 #14
Member
Zaphod, ma secondo te 2,30 metri di distanza di visione non sono un po' pochini per un telo da 1,60m di base?
Alcuni consigliano di mantenere la distanza di visione il doppio della diagonale.
Forse era una leggenda metropolitana PRE-Full HD ?
P.S.: io ci vedro' SOLAMENTE B.D.
Ciao
-
30-04-2009, 20:45 #15
Sei circa a 1,5x della base.
Per me è troppo per il 16:9 mentre va bene per il 2.35:1.
Però va a gusti, sei ancora in un range accettabile.
Il doppio della diagonale lascialo a quelli che hanno i televisori