|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Problema settaggio Sub
-
20-01-2009, 21:15 #1
Junior Member
Problema settaggio Sub
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Andrea, ho 30 anni e sono di Sanremo.
Come spesso accade ad un principiante ho un problema..
Ho da poco comprato il mio primo ampli, uno Yamaha Rx-V363 e non riesco a far funzionare il sub, un Indiana line Arbour S.8..
in pratica mi succede che il sub non entra praticamente mai in funzione, e non capisco il perchè.. è acceso, sembra funzionante, ma non va.. e nell'autotest di calibrazione con il microfonino emette i suoni come le altre casse, però di fatto con film, tv, e xbox366 non va mai..
Che può essere? un problema di configurazione sull'ampli? o di collegamento?
Il sub è collegato con due cavetti RCA giuntati con un adattatore femmina/femmina. Può essere il cavo?
grazie a chiunque mi aiuterà, mi scoccia aver speso dei soldi e non poterlo usare..
Grazie ancora!
-
21-01-2009, 09:51 #2
hai provato con un DVD come Iron Man o Cloverfield (che non lesinano certo sull'uso del sub)?
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
21-01-2009, 11:57 #3
Junior Member
si, ho prvovato con "la guerra dei mondi"..
ma nulla..
anchecon i videogiochi, tipo Gears of war 2, ma nulla..
non so che fare, è possibile che le due casse anteriori abbiano così tanti bassi da escludere automaticamente il sub?
-
21-01-2009, 12:19 #4
No, anche perchè il canale LFE (il classico .1 nelle configurazioni HT) è esclusivo del subwoofer, quindi deve suonare...
Controlla che nel setup la voce subwoofer sia su YES e prova a controllare nel manuale dell'ampli alla sezione troubleshooting se c'è qualche indicazione in merito...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
21-01-2009, 12:25 #5
Junior Member
proverò a leggere meglio il manuale ma fin'ora non ho trovato nulla...
una cosa, il cavetto RCA va bene? o ne esiste uno LFE?
perchè nel test delle casse il sub funziona..
proverò a leggere tutto, anche gli spazi!!
grazie per l'aiuto!
-
21-01-2009, 12:29 #6
Beh...diciamo che serve un normale cavo coassiale, però è possibile migliorare la resa con cavi pensati specificatamente per i sub (guarda magari il catalogo G&BL)...se il sub suona in fase di test, non dovrebbe essere cmq un problema di cavo...
-
21-01-2009, 12:37 #7
Junior Member
ho trovato come farlo andare!!
l'ho attivato, peccato che ora, le due casse laterali e il centrale "friggono"!!!
che succede?!?!
-
21-01-2009, 12:43 #8
Devi darmi qualche informazione in più....cos'hai cambiato?
-
21-01-2009, 12:46 #9
Junior Member
ho detto all'ampli che i bassi anzichè uscire dalle casse frontali devono uscire dal sub...
c'era la voce ma non l'avevo notata...
ora ho riavviato la console, riavviato il gioco e ha smesso..
Mah.. ora torno a lavoro.. ti ringrazio!!!
-
21-01-2009, 19:04 #10
beh, forse non hai risolto del tutto, adesso fai il redirect delle basse frequenze dei 5 canali sul sub, ma anche il .1 lo deve suonare il sub, sicuro che non c'è qualche altro settaggio sbagliato?
Se metti tutti i diffusori su "large" il sub deve comunque suonare gli effetti LFE, se non lo fa vuol dire che c'è qualcosa di male impostato...
Una volta risolto il perchè non suoni il contenuto del canale lfe, allora potrai riattivare il redirect dei bassi dai diffusori frontali e surround...
-
21-01-2009, 19:16 #11
Senior Member
in che senso friggono ? prova ad utilizzare un solo cavo rca, la giuntura che hai fatto potrebbe essere la causa del difetto
-
24-01-2009, 09:53 #12
Junior Member
Allora, ho risolto!!
finalmente stamattina ho avuto un pò di tempo per dedicarmi al mio impiantino, e grazie ai vostri consigli ho sistemato tutto, allora ho fatto la calibrazione automatica con il microfono, impostato le due casse anteriori come large, e ho impostato tutto in modo che gli LFE vengano riprodotti dal Subwoofer..
e va tutto a meraviglia.. almeno per quello che posso capirmene io!
grazie a tutti, davvero!!
adesso cercherò di conoscere meglio il mio ampli, non pensavo potesse essere così "complicato"!
-
24-01-2009, 10:29 #13
viviamente sconsigliato impostare i diffusori su "large" se non sono in grado di scendere sotto i 40Hz, aggiungi distorsione e basta.
-
24-01-2009, 12:02 #14
Junior Member
e ti pareva che ne facevo una giusta!
ora controllo e li tolgo subito allora! sarà un pò un problema perchè le casse sono delle vecchie ma ottime Chario di una decina di anni fa, e non so se troverò notizie a riguardo..
Per l'ennesima volta grazie!