Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Consigli nuovo impianto HT/Musica

Parto col dire che la mia intenzione è fare un piccolo impianto HT (5 canali: 2 anteriori, centrale ed effetti posteriori ma per ora niente sub causa vicinato...) ma con predilezione verso la parte musicale (che poi sarà l'utilizzo principale che ne verrà fatto, ma siccome hi già un ampli HT vorrei sfruttarlo all'occasione per godermi qualche bel film..). Quindi dovessi fare una percentuale: 80% musica, 20% HT.
    Passiamo ai componenti che già ho e che quindi intendo utilizzare (anche perchè nuovi nuovi):
    - amplificatore 6.1 Cambridge Audio 540R v2 (80WRMSx6; 100WRMSx2). acquistato da poco a Londra ad un prezzo irrisorio (sui 150€ in luogi dei 789 qui in italia...) ed è l'unico ampli HT che ho avuto modo sentire che mi sia piaciuto in stereo (inascoltabili a mio avviso i vari Onkyo, osannati ovunque, pioneer...ancodra ancora l'HK..)
    - lettore DVD sony SH708H (usato anche come lettore CD, per ora in futuro facilmente Cambridge CD640C anche questo a costo irrisorio ed esteticamente si accoppia molto bene con l'ampli...)
    - LCD Sharp 37x20
    - Cavi vari VdH e Supra recuperati dall'impianto che avevo in macchian.

Ora il primo problema: i diffusori.
    Per problemi di spazio sono costretto a posizionarli a muro con una staffa (pensavo a quelle per gli LCD) a circa 1.7 mt di altezza, forse più. In allegato lo schema di come avrei pensato il posizionamento:

e la foto dell'ambiente per rendersi conto:

Il budget ovviamente è limitato, per questo ho scartato subito le audes 105 o simili..La prima idea erano le indiana line arbour 5.06 con apposito pezzo di legno avvitato sotto per via del reflex..leggendo qua e là e confrontando i grafici, mi sono reso conto che forse non sono il massimo anche se molto belle esteticamente (si integrano bene con l'arredamento), poi mi si sono affacciate le Mosscade 502 Calvados (tutti i mobili sono in ciliegio) che essendo pure in sospensione pneumatica non mi darebbero grossi problemi per il posizionamento (ho scartato le Mordaunt Short 902 per via del reflex posteriore, in quanto sono costretto a posizionarle attaccate alla parete posteriore..).
    Che ne dite? per il posizionamento, consigli? esempio orientarle verso il basso e verso il punto d'ascolto o altro? alternative alle Mosscade o alle IL?
    Mi rendo conto che comunque il televisore resterà spostato rispetto il centro delle casse però non ho trovato altra soluzione..
    Per il canale centrale pensavo IL C.4 in quanto ci starebbe bene sotto il televisore che appogegrei sopra e per gli effetti delel piccolette tipo Gallo Acoustic o Cabasse Alcyone perchè si integrano molto bene nell'ambiente (sono piccoline e sferiche..) e poi per quello che devono fare gli effetti...

Saluti a tutti!!

mmm...in relatà sto rivalutando Le Mordaunt short 902 in quanto pare che se riesco a a stacacrle anche solo di 5 cm dalla parete di fondo posso ottenere dei bei risultati...le MS, inoltre, risultano essere più equilibrate come suone.
    nessuno le ha sentite?

mmmm...nessun parere??

Sei messo davvero maluccio!
    Purtroppo il primo consiglio che mi verrebbe di darti è quello di invertire la posizione della cucina con quella del divano ma ahime...impossibile.
    Per quanto riguarda il posizionamento dei difusori frontali ai lati del balcone come risultato porterebbe ad uno sfalzamento della scena sonora rispetto a quella visiva.
    Forse l'unica soluzione alternativa al problema sarebbe quella di optare per un sistema 2.1 con minidiffusori da affiancare ai lati del tv

Eh, purtroppo la casa è quella che è...la mia intenzione è quella di ottimizzare la parte dedicata alla riproduzione musicale (anche se magari perdo la centratura rispetto la TV) al limite una cassa posso posizionarla come quelle attuali sopra la mensola per cercare di mantenere un acerta centralità...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •