Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Lavori in corso, chiedo consigli....

Sto ristrutturando la vecchia casa dei miei nonni, l'anno prossimo dovrebbe essere la mia casa

Ho pensato di sistemare la sala così:

In pratica il televisore mi piacerebbe vederlo appeso alla parete come un quadro, bello pulito e senza cavi visibili. (E' un Sony 40')

Di fianco alla TV le due casse dell'amplificatore 5+1 già in mio possesso, a circa 2m di altezza.

Sotto la TV farò rimontare un vecchio caminetto in pietra presente in un'altra stanza, che userò come mobile porta liquori o per i DVD, devo ancora decidere...su questo caminetto verrò appoggiata la cassa centrale.

Il disegno fa schifo, ma si intuisce che di fronte alla TV c'è il divano "a elle" con dietro le due casse posteriori, sempre a 2 metri di altezza.

Nell'angolo opposto della stanza andrò a posizionare il PC da salotto (con uscita HDMI per la TV), l'amplificatore per le casse e il decoder per il saltellite.

Ecco i miei dubbi:

1) sto commettendo degli errori grossolani?
    2) E' reperibile un cavo HDMI di circa 10 metri? Perdo qualcosa in qualità di segnale?
    3) E' consigliabile installare questo cavo ora che le tracce e i corrugati sono all'aria? Idem per i cavi audio?
    4) Come mi consigliate di portare il segnale del satellite? (attualmente la tv è collegata alla scart)
    5) Secondo voi la TV è troppo lontana? (circa 4 metri) Dovrei avvicinare il divano staccandolo dal muro?
    6) Le casse a 2 metri da terra sono troppo alte?
    7) Il sub va bene di fianco al caminetto?

Mi riservo ulteriori dubbi in futuro, meglio sistemare l'impiantistica adesso che è tutto un cantiere non trovate?
    Ultima modifica di Picard#16; 03-12-2008 alle 14:00

Citazione Originariamente scritto da Picard#16
    2) E' reperibile un cavo HDMI di circa 10 metri? Perdo qualcosa in qualità di segnale?
    è reperibilissimo, ma non sperare di cavartela con qualche decina di euro....

3) E' consigliabile installare questo cavo ora che le tracce e i corrugati sono all'aria? Idem per i cavi audio?
    Io farei le canaline belle larghe e i cavi li farei passare solo a lavoro finito (se ti si danneggia un cavo HDMI da 10 m perchè qualcuno fa un danno, ci sarebbe da piangere)....

4) Come mi consigliate di portare il segnale del satellite? (attualmente la tv è collegata alla scart)
    questo dipende dal decoder...

5) Secondo voi la TV è troppo lontana? (circa 4 metri) Dovrei avvicinare il divano staccandolo dal muro?
    assolutamente si...non ti dico di spostare il divano o di comprare una tv più grande subito (almeno 50''), ma facci un pensierino più avanti...

6) Le casse a 2 metri da terra sono troppo alte?
    Se puoi fermarti sul metro e 70 forse è meglio....anche io le ho in-wall a circa 1,80 m e non ho nessun problema...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ti ringrazio per le risposte, in effetti stiamo valutando con la consorte di spostare il divano più al centro della stanza, in modo anche da sfruttare il muro posteriore per mettere una libreria o altro....

Per il cavo hdmi (ma anche per il resto), se sei ancora in tempo, ti consiglierei di mettere sottotraccia un bel corrugato da 32 o maggiore.
    Non rischi nulla, anche perche' il cavo lo metteresti a lavori terminati, inoltre l'estetica ne guadagnerebbe visto che vuoi mettere il tv appeso a mo' di quadro.
    Per il sub, invece, potrebbe andare bene ovunque, e' l'unico componente che non deve rispettare una posizione ben definita, bisogna provare sul campo.
    Ciao
    <<< Gherson HT >>>

Sai cosa non mi convince? i surround posti proprio dietro al punto d'ascolto...quella posizione è di solito occupata dai surround back in configurazione 7.1...i surround dovrebbero stare a lato o al più leggermente arretrati rispetto al punto d'ascolto.
    Se per caso decideste di avanzare un po' il divano, potresti pensare di usare casse da scaffale con piedistalli e collocarli in una posizione che rispecchia maggiormaente gli standard Dolby e DTS...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Eh si hai ragione, se avanzo il divano le casse posteriori diventano troppo...posteriori in una configurazione 5+1, purtroppo per adesso sono obbligato a metterle così...

Per adesso i corrugati che ha messo l'elettricista sono quelli che si vedono a terra nelle foto...e ne sono 3...non so che diametro sono, cmq gli dirò di mettere il maggiore spessore possibile, anche perchè penso che dovrò far passare anche una scart...e la vedo dura

UPDATE

Ieri sera io e la consorte abbiamo discusso sul possibile spostamento del divano in mezzo alla stanza ma abbiamo deciso di lasciarlo in fondo in quanto troppo ingombrante

Questa qui sopra è una soluzione che abbiamo trovato.

In pratica si potrebbe realizzare un mobile su misura come da disegno, con la solita TV 40' al centro e di lato due colonne come libreria/porta DVD aperte o chiuse.

Sotto la TV posizioneremo l'elettronica ed eviteremo di far passare prolunghe HDMI e altro sotto i pavimenti.
    Ovviamente, visto il mobile su misura, provvedere a far creare delle canaline dello stesso colore del mobile per nascondere tutta la cavetteria.

Questo mobile andra posizionato staccato dalla parete di fronte al divano, a circa 3 metri dallo stesso, come da disegno.

Dietro il mobile è nostra idea posizionare una scrivania con il PC e prevedere tramite corrugati a pavimento o a muro collegamenti:
    PC<->HTPC via LAN per interscambio dati
    PC->Amplificatore per uscita audio
    PC->TV come secondo monitor

In questo modo:
    a) potrei utilizzare le casse della stanza al posto di quelle del pc
    b) potrei giocare col pad utilizzando la TV (figatissima per giochi come NBA 2k9 o PES09)
    c) utilizzare pc e htpc per giochi via lan

I nuovi dubbi:

1) Le casse posizionate 1 metro dietro la TV pregiudicano di molto la qualità audio?
    2) Eventualmente come vedete la soluzione di posizionare le 4 casse agli angoli estremi della stanza (!)?
    (Tenete presente che l'impianto offre nel kit un microfono da posizionare per calibrare volume e ritardi delle singole casse per una resa ottimale...)
    3) Sono indeciso, nel mobile portatv, se mettere la tv appoggiata sul ripiano del mobile, oppure appesa su parete di legno spessa 2/3 cm...ovviamente il mobile, nel lato sinistro, viene fissato al muro per evitare pericolosi ribaltamenti
    Ultima modifica di Picard#16; 05-12-2008 alle 10:30

1) Le casse posizionate 1 metro dietro la TV pregiudicano di molto la qualità audio
    Non credo ci siano problemi....

2) Eventualmente come vedete la soluzione di posizionare le 4 casse agli angoli estremi della stanza
    Questa la vedo più dura....secondo me avresti cmq un suono sbilanciato anche con una calibrazione ottimale (d'accordo regolare i ritardi audio, ma non si possono fare miracoli in situazioni limite...); se tu avessi la tv e il divano esattamente al centro della stanza sarebbe possibile, ma con questa configurazione lo sconsiglierei...

3) Sono indeciso, nel mobile portatv, se mettere la tv appoggiata sul ripiano del mobile, oppure appesa su parete di legno...
    Onde evitare pericolosi crolli, la terrei sul piedistallo (un conto è fissare una staffa a muro, un conto è su 2-3 cm di legno anche massello....)

Dave ti ringrazio per i suggerimenti, davvero molto preziosi.
    Per il retro della TV cmq farò chiudere con un pannello per isolare meglio l'angolo PC e per nascondere meglio i cavi.
    Le casse le lascio nella posizione attuale.
    Occorrerà far passare i cavi dal pc al retro al mobile, farò passare un bel corrugato...
    Grazie a tutti e accetto volentieri altri suggerimenti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •