|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Lavori in corso, chiedo consigli....
-
03-12-2008, 13:56 #1
Senior Member
Lavori in corso, chiedo consigli....
Sto ristrutturando la vecchia casa dei miei nonni, l'anno prossimo dovrebbe essere la mia casa
Ho pensato di sistemare la sala così:
In pratica il televisore mi piacerebbe vederlo appeso alla parete come un quadro, bello pulito e senza cavi visibili. (E' un Sony 40')
Di fianco alla TV le due casse dell'amplificatore 5+1 già in mio possesso, a circa 2m di altezza.
Sotto la TV farò rimontare un vecchio caminetto in pietra presente in un'altra stanza, che userò come mobile porta liquori o per i DVD, devo ancora decidere...su questo caminetto verrò appoggiata la cassa centrale.
Il disegno fa schifo, ma si intuisce che di fronte alla TV c'è il divano "a elle" con dietro le due casse posteriori, sempre a 2 metri di altezza.
Nell'angolo opposto della stanza andrò a posizionare il PC da salotto (con uscita HDMI per la TV), l'amplificatore per le casse e il decoder per il saltellite.
Ecco i miei dubbi:
1) sto commettendo degli errori grossolani?
2) E' reperibile un cavo HDMI di circa 10 metri? Perdo qualcosa in qualità di segnale?
3) E' consigliabile installare questo cavo ora che le tracce e i corrugati sono all'aria? Idem per i cavi audio?
4) Come mi consigliate di portare il segnale del satellite? (attualmente la tv è collegata alla scart)
5) Secondo voi la TV è troppo lontana? (circa 4 metri) Dovrei avvicinare il divano staccandolo dal muro?
6) Le casse a 2 metri da terra sono troppo alte?
7) Il sub va bene di fianco al caminetto?
Mi riservo ulteriori dubbi in futuro, meglio sistemare l'impiantistica adesso che è tutto un cantiere non trovate?Ultima modifica di Picard#16; 03-12-2008 alle 14:00
-
04-12-2008, 08:34 #2
Originariamente scritto da Picard#16
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
04-12-2008, 12:43 #3
Senior Member
Ti ringrazio per le risposte, in effetti stiamo valutando con la consorte di spostare il divano più al centro della stanza, in modo anche da sfruttare il muro posteriore per mettere una libreria o altro....
-
04-12-2008, 13:04 #4
Per il cavo hdmi (ma anche per il resto), se sei ancora in tempo, ti consiglierei di mettere sottotraccia un bel corrugato da 32 o maggiore.
Non rischi nulla, anche perche' il cavo lo metteresti a lavori terminati, inoltre l'estetica ne guadagnerebbe visto che vuoi mettere il tv appeso a mo' di quadro.
Per il sub, invece, potrebbe andare bene ovunque, e' l'unico componente che non deve rispettare una posizione ben definita, bisogna provare sul campo.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
04-12-2008, 13:28 #5
Sai cosa non mi convince? i surround posti proprio dietro al punto d'ascolto...quella posizione è di solito occupata dai surround back in configurazione 7.1...i surround dovrebbero stare a lato o al più leggermente arretrati rispetto al punto d'ascolto.
Se per caso decideste di avanzare un po' il divano, potresti pensare di usare casse da scaffale con piedistalli e collocarli in una posizione che rispecchia maggiormaente gli standard Dolby e DTS...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
04-12-2008, 14:32 #6
Senior Member
Eh si hai ragione, se avanzo il divano le casse posteriori diventano troppo...posteriori in una configurazione 5+1, purtroppo per adesso sono obbligato a metterle così...
Per adesso i corrugati che ha messo l'elettricista sono quelli che si vedono a terra nelle foto...e ne sono 3...non so che diametro sono, cmq gli dirò di mettere il maggiore spessore possibile, anche perchè penso che dovrò far passare anche una scart...e la vedo dura
-
05-12-2008, 08:19 #7
Senior Member
UPDATE
Ieri sera io e la consorte abbiamo discusso sul possibile spostamento del divano in mezzo alla stanza ma abbiamo deciso di lasciarlo in fondo in quanto troppo ingombrante
Questa qui sopra è una soluzione che abbiamo trovato.
In pratica si potrebbe realizzare un mobile su misura come da disegno, con la solita TV 40' al centro e di lato due colonne come libreria/porta DVD aperte o chiuse.
Sotto la TV posizioneremo l'elettronica ed eviteremo di far passare prolunghe HDMI e altro sotto i pavimenti.
Ovviamente, visto il mobile su misura, provvedere a far creare delle canaline dello stesso colore del mobile per nascondere tutta la cavetteria.
Questo mobile andra posizionato staccato dalla parete di fronte al divano, a circa 3 metri dallo stesso, come da disegno.
Dietro il mobile è nostra idea posizionare una scrivania con il PC e prevedere tramite corrugati a pavimento o a muro collegamenti:
PC<->HTPC via LAN per interscambio dati
PC->Amplificatore per uscita audio
PC->TV come secondo monitor
In questo modo:
a) potrei utilizzare le casse della stanza al posto di quelle del pc
b) potrei giocare col pad utilizzando la TV (figatissima per giochi come NBA 2k9o PES09)
c) utilizzare pc e htpc per giochi via lan
I nuovi dubbi:
1) Le casse posizionate 1 metro dietro la TV pregiudicano di molto la qualità audio?
2) Eventualmente come vedete la soluzione di posizionare le 4 casse agli angoli estremi della stanza (!)?
(Tenete presente che l'impianto offre nel kit un microfono da posizionare per calibrare volume e ritardi delle singole casse per una resa ottimale...)
3) Sono indeciso, nel mobile portatv, se mettere la tv appoggiata sul ripiano del mobile, oppure appesa su parete di legno spessa 2/3 cm...ovviamente il mobile, nel lato sinistro, viene fissato al muro per evitare pericolosi ribaltamentiUltima modifica di Picard#16; 05-12-2008 alle 10:30
-
05-12-2008, 08:46 #8
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
05-12-2008, 10:37 #9
Senior Member
Dave ti ringrazio per i suggerimenti, davvero molto preziosi.
Per il retro della TV cmq farò chiudere con un pannello per isolare meglio l'angolo PC e per nascondere meglio i cavi.
Le casse le lascio nella posizione attuale.
Occorrerà far passare i cavi dal pc al retro al mobile, farò passare un bel corrugato...
Grazie a tutti e accetto volentieri altri suggerimenti