|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Dubbio su decodifica suono da HT
-
20-11-2008, 08:10 #1
Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Località
- Lombardia
- Messaggi
- 69
Dubbio su decodifica suono da HT
Buongiorno a tutti,
scusate la banalità della domanda ma sono un utente alle prime armi ......... vengo subito al dunque.
Ho collegato al mio sintoamplificatore i decoder di Sky tramite cavo ottico. Sui alcune trasmissioni dei canali cinema si accende la spia dolby digital e gli indicatori FL FR C SW SR SL sono tutti accesi per indicarmi che il il segnale occupa tutti e 5.1 canali a disposizione eriesco a sentire il suono da tutti i diffusori che ho a disposizione. Su altri canali invece la spia del Dolby digital rimane accesa ma gli unici indicatori ad essere accesi sono FL e FR ..... a questo punto ho la possibilità di selezionare stereo o Dolby Prologic II. Se seleziono quest'ultima opzione sento il segnale su tutti i 5.1 diffusori. Ecco finalmente la domanda .... che differenza c'è tra il primo caso in cui ho tutti gli indicatori dei canali accesi e sento da tutti i diffusori ed il secondo in cui ad essere accesi sono solamente gli indicatori di 2 diffusori ma sento il suono sempre da tutti i diffusori?
Spero di essere stato chiaro ......
-
20-11-2008, 09:24 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2006
- Messaggi
- 644
Il DD può essere 5.1 quando tutti i led sono accesi ma può anche essere solo DD 2.0 quando hai solo due led accesi, dipende dalla trasmissione.
Il dolby pro logic che ti permette di ascoltare i 5.1 canali con un segnale solo stereo non è niente altro che un algoritmo che divide (non sò secondo quale logica) il suono stereo appunto in 5.1 canali. Me è solo un pagliativo.
-
20-11-2008, 09:33 #3
Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Località
- Lombardia
- Messaggi
- 69
capito quindi è un 5.1 ricreato e non nativo ......
Grazie della info ......