Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

uscite/entrate video/audio

salve ragazzi
    mi sto documentando per acquistare un sistema HT a cui vorrei abbinare anche la console x-box

qui c'è la foto del retro del sintoamplificatore che vorrei acquistare (è un yamaha 640). qualcuno può spiegarmi le varie uscite/entrate?

per l'audio non ho problemi, le entrate sono a sinistra e sono 4ottiche e una coassiale, mi spiegate invece quelle video? sono RGB, svideo....? io non ci capisco niente
    Antonio

connessioni

E' un discorso molto lungo e un po' complesso. Il tasto "cerca" ti può aiutare in qualcosa. Altra fonte di informazioni è l'annuario di digitalvideo dello scorso anno, non so se hanno riportato il servizio anche in quello di quest'anno.

Se ti può aiutare, in breve, il segnale video può essere trasportato in più "modi" con qualità crescente:

videocomposito: un solo cavo coassiale dove passano luminanza e crominanza. Di solito ha uno spinotto rca giallo.

s-video: due coassiali che trasportano separatamente luminanza e crominaza. Lo spinotto è quello tondo con 4 pin.

rgb: i tre colori principali (Red, Green e Blu, appunto) vengono trasportati su 3 coassiali separati. Il segnale di sincronismo può essere compreso nel verde (RGsB), separato (RGBs) o addirittura separato sia quello verticale che orizzontale (RGBHV). A seconda del tipo utilizza 3, 4 o 5 coassiali diversi. Gli spinotti utilizzati possono essere RCA, BNC (migliori) o la classica mini Dsub da 15 poli, chiamata volgarmente VGA che è poi quella più utilizzata per i monitor del computer

component: il segnale video viene scomposto e ricomposto in modo matriciale (il discorso quì si fa più lungo). Viaggia su 3 coassiali e si distingue dal'RGB per le sigle riportate sulle prese. Su quale sia migliore tra questo sistema e l'RGB, ci sono pareri diversi.

digitale: il segnale digitale e senza nessuna conversione passa direttamente dalla sorgente digitale al pj digitale. Il cavo utilizzato è il DVI.

Spero che queste poche nozioni ti introducano ad una ricerca un po' più approfondita. Se avessi qualche altro dubbio richiedi pure.

Per gli altri utenti:
    se avessi fatto qualche errore prego correggere. Grazie.

Claudio.

al volo,
    per semplicita', dimenticati delle connessioni video; se non fai transitare i segnali video per l'ampli e' meglio, cosi' non si degrada il segnale.

rimangono:

a) ingressi digitali, ottico e elettrico;
    b) ingressi analogici nell'eventualita' volessi prelevare il segnale gia' decodificato;
    c) uscite amplificate per le casse
    d) uscita per il sub attivo
    e) uscite preout nell'eventualita' volessi amplificare il segnale in altro modo

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

giapao ha scritto:
    al volo,
    per semplicita', dimenticati delle connessioni video; se non fai transitare i segnali video per l'ampli e' meglio, cosi' non si degrada il segnale. [cut].......
    .... aggiungerei...... a meno che non entri e esci in component....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •