|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Impianto complicato?
-
21-07-2008, 16:20 #1
Junior Member
Impianto complicato?
Premettendo che non sono un esperto, vi scrivo per sottoporvi il mio problema.
Sto rilevando un bar che è composto da tre zone diverse, zona bancone, stanza video-proiezione, e locale esterno.
Vorrei realizzare un impianto audio-video che mi permetta di fare quanto segue:
1) Poter ascoltare musica (radio o cd)in tutti i locali contemporaneamente, oppure selezionare solo una o due zone;
2) Poter vedere sky in tutte e tre le zone contemporaneamente, oppure selezionare uno o due zone;
3) Poter vedere sky in due zone ed ascoltare musica nell’altra, o viceversa.
Vorrei dotare la stanza video-proiezione con un sistema 5.1, mentre le altre due zone dotarle di solo due diffusori.
Potete aiutarmi nella scelta degli “elementi” necessari.
Premetto che le stanze non sono grandi e quindi non ho bisogno di grandi potenze, e soprattutto non vorrei spendere un patrimonio.
Ps: se è possibile avere, in questo sistema, il collegamento video in hdmi sarebbe il massimo.
Grazie a tutti.
-
21-07-2008, 17:02 #2
Advanced Member
Dovresti indicare il budget e se devi acquistare tutte le apparecchiature (Plasma, videoproiettore, ampli, switcher ecc...ecc...).
-
22-07-2008, 10:40 #3
Junior Member
A parte i tre schermi, che saranno 2 plasma ed 1 lcd, devo comprare tutto. Per il budget non ho idea di quanto possa venire a costare tale impianto...e non vorrei spendere soldi per comprare una ferrari che poi faccio andare al massimo a 57 Km/H.
-
22-07-2008, 14:26 #4
Advanced Member
Ok. Indica quindi l'importo per comprare l'auto che va a 57 km/h. Se dai un valore massimo omnicomprensivo per tutti i componenti da acquistare i consigli saranno sicuramente mirati.
Con 5.000 € avrai un tipo di impianto, con 10.000 € un altro, con 20.000 € e oltre un altro ancora. E non stiamo parlando di Ferrari, per usare il tuo paragone...
-
22-07-2008, 14:43 #5
La possibilità di gestire 3 zone si trova ormai (sulla carta) anche su ampli di medio livello (intorno ai 1000€ per capirci) : bisogna poi vedere se in pratica ce la fanno davvero ...si sa che gliampli ht spesso sono un po scarsini di watt ..
non hai detto se ti interessa un ampli con nuove codifiche o meno : a volte si trovano i top di gamma ''vecchi'' praticamente regalati...
...cmq secondo ci si sta anke sotto i 5000€...
-
22-07-2008, 15:03 #6
Advanced Member
io non gestirei tutti e tre gli ambienti con un solo ampli, ti servirà un sintoAV anche economico per la sala proiezione ed un normale ampli stereo che consenta di selezionare due coppie di diffusori, spesa minima per l'accoppiata 700/800 €.
un sistemino 5.1 dignitoso (hai vincoli estetici e/o dimensionali?) spesa minima (ma proprio minima...) 6/700 € e due coppie di diffusori altri 500 €.
Come minimo stiamo entro i 2000 € per avere un risultato dignitoso, ma con questa configurazione i due ambienti non di proiezione condivideranno la stessa diffusione sonora, altrimenti dovrai prendere un secondo ampli solo audio (altri 200 €).
a questo dovrai aggiungere un distributore HDMI.
se ci descrivi gli ambienti e come intendi posizionare i diffusori possiamo focalizzarci su qualche componente.
-
22-07-2008, 16:58 #7
Operatore
da quel che ho capito, visto che parli di tre stanze e tre TV, l'impianto di videoproiezione è indipendente... se così fosse semplifichi un po' le cose e potresti, per la diffusione audio/video, sfruttare anche un semplice sintoampli a/v con speaker a+b+c e/o multiroom ed eventualmente interfacciarti con l'impianto di videoproiezione (quantomeno per la parte audio, così da risparmiar diffusori).
Così facendo l'ampli ti farebbe da switcher video (tutto hdmi) e audio, senza la necesità di componenti separati (certo la potenza sarà quella che è, ma se dici che non hai grosse necessità).
-
23-07-2008, 13:23 #8
Junior Member
Grazie innanzitutto per le vostre risposte.
Cerco di chiarire qualche "passaggio" per rendervi più facile l'indicazione di qualche marca/modello per i diversi componenti da acquistare.
Partiamo dalla fonte:
1 - La stanza bar/bancone dovrà essere quella dalla quale vorrei poter comandare tutto;
2 - in questa stanza arrivano già i cavi antenna/parabola, quindi qui installerei il mio decoder terrestre e/o satellitare;
3 - in questa stanza posizionerò un piccolo LCD e due diffusori acustici di piccola dimensione. Vorrei quindi poter vedere una partita di Sky ed ascoltarla con i due diffusori. Vorrei però anche poter ascoltare solo ed esclusivamente musica (radio o cd che sia, ma non ho bisogno di molta potenza);
4 - nella seconda zona da comandare, quella esterna, vorrei posizionare due diffusori anch'essi piccolini ed un televisore (plasma/Lcd);
5 - in questa zona vorrei poter vedere la stessa partita che sto guardando nel locale bar/bancone ed ascoltarla tramite i due diffusori, ma vorrei (se i clienti che sono all'esterno non gradiscono tale partita) poter spegnere la tv, guardare la partita solo nel locale bar/bancone ascoltarla con i due diffusori di quella stanza, ed ascoltare solo musica nel locale esterno.
fin qui, anche esprimendomi abbastanza male, penso di avervi fatto capire quello che vorrei realizzare con questi due ambienti...
7 - ora aggiungiamo il terzo locale. qui vorrei posizionare un plasma dalle dimensioni un po' più generose e creare un sistema 5.1. Vorrei poter vedere ed ascoltare dalle mie 5 casse e sub una partita di sky, la stessa che sto vedendo negli altri locali. I clienti non gradiscono la partita? Ok, metto un DVD o con l'altro decoder metto un film. Nelle altre stanze però sto ascoltando musica o sto vedendo la partita... I clienti che stanno in questa stanza non vogliono vedere la partita e non vogliono vedere il film? Bene, metto un po' di musica sempre utilizzando due delle 5 casse installate in questa stanza.
Madonna mia quanto sono contorto nel cercare di spiegarmi.
Comunque in definitiva vorrei poter avere la possibilità di:
avere 3 sorgenti video/audio (decoder terrestre, decoder satellitare, dvd)
avere 2 soregnti audio (cd, radio)
poter distribuire a mio piacimento video/audio o solo audio nelle 3 stanze, sfruttando però le potenzialità del locale proiezione (cioè, se mi mandano da sky il segnale 5.1, vorrei poterlo riprodurre fedelmente solo in questa stanza)
Di grosse potenze non ne ho bisogno. Non mi interessano le nuove codifiche e non mi dispiacerebbero dei vecchi modelli di amplificatore che facciano il loro lavoro e che mi facciano risparmiare.