|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Posizionamento SUB in ambiente Living
-
12-05-2008, 11:09 #1
Posizionamento SUB in ambiente Living
Ciao a tutti
a breve comincerò i lavori per i cablaggi, e ho già ordinato il mobile su misura dove verrà posizionato il plasma (futuro), i canali frontali l'ampli e al cui interno troveranno posto le altre elettroniche.
Una foto in allegato, il mobile è quello grigio....
La mia domanda è relativa al posizionamento del sub.
Oggi è posizionato diciamo dove nell'immagine c'è l'onkyo, chiaramente in futuro vi sarà il mobile quindi...
La soluzione 3 è l'ultima speranza, mi pare ok dal punto di vista dello spazio ma non mi permetterebbe di aprire totalmente l'antina del mobile in basso...
Accetto anche altri suggerimenti (sul mobile no però)
Aleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
12-05-2008, 13:36 #2
Senior Member
La domanda non è chiara;
Vuoi un parere funzionale, estetico od acustico ?
Ciao
-
12-05-2008, 14:23 #3
Non mi interessa particolarmente l'estetica.
Più che altro vorrei capire se il sub, con le sue basse frequenza, ha particolari problemi a essere un poco chiuso sui lati (vedi posizione 2) oppure molto chiuso (posizione 1).
GrazieAleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
12-05-2008, 14:53 #4
Senior Member
secondo me la 3 è l'ottimale, la 2 è dal lato ascoltatore il che non è consigliatissimo stando a quel che so io, nella 1 è un po' chiuso.
se l'antina si può comunque aprire a suffucuenza io starei sul 3.
-
12-05-2008, 15:54 #5
Senior Member
Non esiste una posizione da scegliere tipo 1/2/3, esistono delle leggi di acustica per cui nelle stanze si producono nodi e ventri cioè punti in cui il segnale si rafforza e punti in cui il segnale si attenua e, a seconda di dove si mette il sub si eccitano alcuni modi anzichè altri, in buona sostanza o si utilizza un sistemino di analisi spettrale od almeno di risposta in frequenza/livello o si usa, e costa meno, l'orecchio.
Quando avrai il sub mettiti seduto nella posizione di ascolto e fatti spostare il sub nelle varie posizioni (cavo permettendo) e sistemalo in quella in cui il suono ti appare più lineare.
A dirlo è semplice ma .... funziona
-
12-05-2008, 17:19 #6
io rispetto l'immagine ce l'avrei in posizione sinistra del divano calcolando però che a 50 cm dietro al divano ho un muto e sempre nel lato sinistro del divano ho una penisola con altro muronel lato sinistro, non sembra il massimo come rimbalzi di onde sui due muri, però non mi lamento, diciamo che guardando un film quando il sub si sente, chi non sa dov'è non è mai riuscito a capire dove fosse, e questo credo sia buono...
Per il tuo caso io lo metterei nella posizione 2 ma l'ipotesi di fartelo spostare finchè sei seduto, ti darà la possibilità di valutare la posizione migliore
-
12-05-2008, 17:46 #7
Senior Member
Originariamente scritto da Dagomonte
CiaoDisplay: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
13-05-2008, 09:18 #8
Grazie a tutti
La posizione attuale è quella che suona meglio nella stanza (ho fatto i testi alcuni mesi fa proprio come suggeriva vilnius, mettendo al posto del divano il sub e girando ...)
La posizione attuale è in pratica dove è vicino all'1 ma non impallato dal divano.
Una volta montato il mobile rifarò le prove come suggerite e avevo cmq pensato.
Penso di avere anche l'alternativa di spostare indietro il divano (quello in orizzontale) per non impallare la posizione 1, dopo di che farò i test.
Grazie di tuttoAleph Living HT