Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Tv digitale: guardare i programmi in 4:3 può danneggiare le TV Lcd

Voi che ne pensate. Saluti a tutti

«Consumatori state attenti, guardare correttamente i programmi televisivi in 4/3 con i nuovi televisori LCD o Plasma a 16/9 può causare la rottura del televisore, rottura che non è coperta da garanzia».
    Adiconsum lancia l'allarme, manuale Samsung alla mano, e avverte che se i broadcaster non adotteranno al più presto lo standard 16/9, i consumatori potrebbero ritrovarsi con i nuovi televisori, pagati da 700 a oltre 3.000 euro, con lo schermo danneggiato e senza avere la possibilità di riparazione.
    Il manuale Samsung peraltro parla chiaramente, è la prima istruzione che si trova aprendo il manuale: "Su un Tv lcd, l'uso del formato 4:3 per un periodo prolungato può lasciare traccia dei bordi sulla parte sinistra, destra e centrale del video a causa delle differenti emissioni luminose dello schermo (...) Questo tipo di danni non è coperto da garanzia".

url al sito

http://www.adiconsum.it/index.php?pa...73&categoria=7

A parte che questo forse potrebbe succedere con un plasma magari...
    ma gli LCD dovrebbero esserne immuni... al limite basta usare le funzioni
    di allargamento da 4:3 a 16:9 (la Sony la chiama Smart...
    immagino le abbiano un pò tutti le marche anche se la chiameranno in modi diversi).

Io poi sarei il primo a volere il passaggio a 16:9 istantaneo... ma non di certo per questo motivo

fanoI

Citazione Originariamente scritto da fanoI
    ... al limite basta usare le funzioni di allargamento da 4:3 a 16:9 ...
    Cioè guardare le teste schiacciate?
    Se di questo si tratta, meglio l'immagine più piccola e le bande nere laterali Su un plasma, se se ne ha la possbilità, accenderle di grigio e il problema è risolto, ma almeno le figure sono corrette. Guardare i programmi stiracchiati al solo scopo di riempire lo schermo mi sembra una idiozia.
    ciao
    Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD Blu Ray 3D: Philips BDP3180 Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/

Si, si, è vero, scendiamo tutti in piazza minacciando una class action di proporzioni bibliche contro la Rai, Mediaset e Sky.

Tutto in 16:9.

Anche i quotidiani devono allinearsi, dal nuovo anno li voglio per lungo.
    TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000

mi sembra un eccesso di cautela, almeno con gli lcd... dovremmo avere tutti i monitor lcd dei pc stampati?
    detto questo, immagino che i 16:9 vengano comprati per vedere anche programmi nativi 16:9 (programmi HD e/o console di videogioco), e quindi l'eventuale problema stampaggio sarebbe eliminato... c'e' qualcuno che compra 16:9 per vedere unicamente il PAL? aaarrrggghhh!
    giapao at yahoo punto com

Biddo concordo e ho visto anche molti idioti.

Sul plasma è vero mentre gli lcd soffrono meno del problema anche se qualche pannello magari ne risente di più, leggete qua e guardate l'immagine http://1nf0rm4t1c0.blogspot.com/2007...negli-lcd.html
    Ultima modifica di goge; 30-12-2007 alle 22:11

Citazione Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
    Cioè guardare le teste schiacciate?
    [...]
    Guardare i programmi stiracchiati al solo scopo di riempire lo schermo mi sembra una idiozia.
    ciao
    Beh la tecnologia smart della sony non schiaccia le teste (non troppo per lo meno) allunga un pò ai lati e taglia qualcosina...

Comunque io la uso solo quando guarda la tv free... se guardo una serie 4:3 in DVD allora la guardo con AR corretto... anche se cerco sempre le versioni in 16:9 se disponibili (e mi inca**o non poco quando Sky trasmette Battlestar Galactica o Babylon 5 in 4:3 quando in realtà sono girate in 16:9).

Insomma non è il caso di far terrorismo psicologico sono altre le motivazione per le quali si dovrebbe trasmettere tutto in 16:9 non perché le "barre nere" rovinano i televisori (a parte i plasma... che
    hanno dei problemi congeniti...)

fanoI

edittttt

Citazione Originariamente scritto da giapao
    c'e' qualcuno che compra 16:9 per vedere unicamente il PAL? aaarrrggghhh!
    c'è anche chi li compra per una questione di spazio e di estetica

Scusatemi se sono pignolo....ma guardare un film 2.40:1 non sarà la stessa cosa (banda sopra e sotto invece che a dx e sx)?? Allora cosa facciamo con un DVD con quel aspect ratio?? lo lasciamo sullo scaffale anche quello?? lo guardiamo con wide zoom (se il tv lo supporta) mangiandoci svariati cm di film per lato?? Se andiamo avanti così dovremo attrezzarci con 3 televisori in salotto (un 4:3, un 16:9 e un "24:10")....

EDIT: Ho corretto per evitare fraintendimenti....

@Biddo il confronto era fra il 2.35:1 e 2.40:1 (indifferentemente) che hanno barre nere sopra e sotto con il 4:3 che ha barre a dx e sx....
    Ultima modifica di Dave76; 15-01-2008 alle 11:12

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    ...ma guardare un film 2.35:1 o 2.40:1 non sarà la stessa cosa (banda sopra e sotto invece che a dx e sx)??...
    i due formati che indichi comportano entrambi le barre nere sopra e sotto. Ma non è un problema. Mica possiamo costringere i registi a fare i film secondo la forma del nostro televisore... e poi forse lo fanno apposta così andiamo al cinema
    ciao
    Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD Blu Ray 3D: Philips BDP3180 Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/

Citazione Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
    Mica possiamo costringere i registi a fare i film secondo la forma del nostro televisore...
    D'accordo...però la questione è che se danno problemi al tv le bande nere a dx e sx, daranno problemi anche se sono sopra e sotto...non capisco questo accanimento esagerato contro la trasmissione in 4:3 quando anche il corretto aspect ratio di alcuni DVD può dare gli stessi problemi....tutto qui...

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    D'accordo...però la questione è che se danno problemi al tv ...
    Non crederò ai danni provocati dalle bande nere agli LCD finchè non ne vedrò uno. Ma di persona, non in fotografia.
    ciao

Ho un Pana Px70 e ovviamente guardo le trasmissioni televisive in 4/3 lasciando le bande laterali di color grigio chiaro, mi sono accorto che guardando un dvd con scene molto scure si vedono leggermente il profilo delle bande ai lati....non è un dramma anche perchè dopo un pò non le noti + cmq...non credo che si rovini nulla!

Citazione Originariamente scritto da Paoric
    ...mi sono accorto che guardando un dvd con scene molto scure si vedono leggermente il profilo delle bande ai lati...
    il PX 70 non è un LCD, ma un ottimo plasma, per cui è piu' che scusato se mostra una flebile ombreggiatura ai lati. Tanto nella normale visione è pressochè impossibile notarla.
    ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •