|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Acquisto TV 16:9
-
13-08-2003, 15:38 #1
Advanced Member
Acquisto TV 16:9
Ciao a tutti, è il mio primo post, dopo una lunga serie di ricerche qui e x la rete, non ho ancora trovato una risposta esaustiva al mio dilemma.
Sono in procinto di acquistare un televisore x il salotto di casa mia, a cui vorrei abbinare un bell'HTPC (ancora da realizzare, ma di questo parleremo poi).
Bene, ho iniziato la ricerca pensando di dover trovare solo un modello che più o meno mi soddisfacesse, ma da quanto ho capito un htpc abbinato ad un TV "normale" è più un problema che altro (ingressi progressivi, risoluzione 640x480 60Hz ecc ecc).
Chiedo a qualche anima pia di riassumermi la situazione attuale su quest'abbinamento, o almeno sulle caratteristiche da considerare come fondamentali (aldilà della diatriba 50vs100 Hz), tenendo presente che lo preferirei 16:9 (e ditemi anche se sbaglio) nella scelta del TV Color, pensavo ad un 32" ma sono disposto a perdere qualche pollice a favore di una qualità visiva migliore e di qualche opzione in più. Non prevedo per ora l'acquisto di altri apparecchi (proiettori et simila), per cui cerco una soluzione che vada bene un pò per tutto (non pretendo la perfezione, ma almeno i DVD e la TV SAT vorrei vederli bene)
L'HTPC sarebbe collegato solo al TV (non ci deve essere un secondo monitor, altrimenti la mia futura moglie mi lincia), e all'impianto audio.
Grazie a tutti e scusate se ho scritto qualche fesseria
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
13-08-2003, 19:48 #2
Lo HTPC abbinato al tv a mio parere e' una martellata sugli zebedei!!!
Se lo usi in interlacciato la qualita' sarebbe comunque peggiore di quella di un lettore da tavolo, e con il costo dell'htpc ti prenderesti un gran bel lettore!!!
Comunqe la miglior soluzione sarebbe pilotare il tv in vga (sempre che il tv lo permetta) e quindi in RGBHV in progressivo, mandando a quel paese tutti i discorsi 50/100hz
Non credo che ci siano schede video che escano in component.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
14-08-2003, 09:21 #3
Advanced Member
Grazie per la risposta.
L'idea dell'htpc è nata dal fatto che avrei già un PIII 700Mhz da poter aggiornare ad HTPC con le periferiche che occorrono.
Mi vengono altre domande:
- Quale televisore mi conviene acquistare con l'opzione VGA?
- Quale invece se volessi abbandonare l'idea dell'htpc?
- Esistono dei cavi monitor x PC con il connettore D-Sub 25 pin x la scheda video e 5 connettori BNC (RGB + i due sync, se non erro). Quella è una connessione di tipo component? Se si non è possibile in alcun modo utilizzarla x il nostro scopo?
Grazie a tutti x l'attenzione
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
14-08-2003, 13:06 #4madman ha scritto:
Grazie per la risposta.
L'idea dell'htpc è nata dal fatto che avrei già un PIII 700Mhz da poter aggiornare ad HTPC con le periferiche che occorrono.
Mi vengono altre domande:
- Quale televisore mi conviene acquistare con l'opzione VGA?
- Quale invece se volessi abbandonare l'idea dell'htpc?
- Esistono dei cavi monitor x PC con il connettore D-Sub 25 pin x la scheda video e 5 connettori BNC (RGB + i due sync, se non erro). Quella è una connessione di tipo component? Se si non è possibile in alcun modo utilizzarla x il nostro scopo?
Grazie a tutti x l'attenzione
Non saprei dirti sui tv, è molto che non seguo il mercato e non saprei dirti che modello ha la vga e quale no.
Comunque i cavi da te indicati sono trasportano sempre il segnale vga, non è che cambiando cavo cambia il formato... cambia solo il tipo di connettore.
La VGA (o meglio il D-sun 25 poli) esce appunto in RGBHV che vengono semplicemente portati su bnc per la connessione a monitor di un certo livello o a proiettori. La Component è tuttaltra cosa. Il regnale è diviso in tre componenti, ma non va comunque confuso con lo RGB con sinc su un colore.
In un tv la puoi usare solo con se ha l'ingresso vga.
Se non sbaglio ci sono delle schede matrox (e forse anche le radeon con gli ultimi catalist) sulle quali è possibile settare sull'uscita vga un segnale RGBs interlacciato con cui è possibile entrare sulla scart, ma non credo ne valga la pena. Fai una ricerca sulla sezione htpc per trovare info in più.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
14-08-2003, 14:16 #5
Advanced Member
OK grazie per avermi chiarito i dubbi sui cavi ed i formati.
In merito alla Matrox, posso dirti che ho una G400 Dual Head con il relativo cavetto di connessione... facendo una ricerca sul loro sito, riporto quanto segue:
"Il vantaggio della modalità di visualizzazione indipendente si intuisce subito quando si opera in funzionamento DualHead Clone. Infatti, è possibile replicare una copia eccellente sul dispositivo secondario, sia che si tratti di monitor RGB - o a schermo piatto –, di monitor Digital Flat Panel oppure di un televisore. Anche nel caso dell’utilizzo di un apparecchio TV, il duplicato dell’immagine risulta perfetto, perché appare sul televisore a 1024 x 768 a 32 bit @ 50 Hz e sul monitor a 1024 x 768 a 32 bit @ 150 Hz, grazie allo scaling simultaneo che permette di ottenere immagini stabili, cristalline e nitide su entrambi i dispositivi."
Prima di mettermi a fare mille prove, dici che è una cosa sensata?
-
16-08-2003, 18:22 #6
Ciao............
............madman.
Il mio umile consiglio e' questo:
per il televisore devi solo guardare , guardare e guardare ancora finche' non trovi quello che ai tuoi occhi piace di piu'.
Gira piu' negozi che puoi.:o
Basati anche sulle specifiche tecniche ma non solo su quelle.
Per quanto riguarda l'htpc ti consiglio vivamente un lettore dvd da tavolo, a meno che tu non voglia acquistare un vpj, ma mi pare di aver capito di no.
Ciao.
-
17-09-2003, 13:49 #7
Advanced Member
Aggiornamento: dopo un pò di "visioni" sono sempre allo stesso punto, in quanto tutti i centri che ho visitato hanno quasi sempre i TV settati male e non danno la possibilità di intervenire facendo delle prove.
A questo punto chiedo a voi su che tipo di TV indirizzarmi con questi requisiti:
16/9 (ma ne vale veramente la pena??)
32" (a meno di non trovare un 36" a prezzo accessibile, è il TV per il salone e credo che un 28 sia piccolo)
prezzo intorno ai 1000€ (ancora.. ne vale la pena di spendere tutti sti soldi per un TV color?)
Sono aperto anche ad alternative su 4/3 ad un prezzo ovviamente inferiore.
Plz non mi abbandonate
-
17-09-2003, 20:09 #8
Quello dei tv..............
.............settati male è un problema di quasi tutti i centri che li vendono, direi un grosso problema specie per chi deve scegliere.
Tornando a noi penso che sui 1000 € non hai grossissima scelta, 32" massimo e 16:9 obbligato poichè i 4:3 non superano i 29".
Ti giuro che ho cercato per mesi un 4:3 più di 29" e.....niente, solo retroproiezione che purtroppo non mi posso permettere , spero solo per ora.
Cmq il 4:3 lo preferisco di gran lunga al 16:9, prenderei un 16:9 solo da 36" in sù.
Per una stanza grande io comunque opterei per un retro da almeno 41" o 44" , ho visto il sony 41px2, ........che bello,.
Spero di non averti confuso le idee.
Ciao.
-
18-09-2003, 09:05 #9
Advanced Member
grazie x il consiglio, ma per questioni di budget non credo che un 36" 16/9 sia avvicinabile.... inoltre i tv a retroproiezione non mi hanno mai fatto impazzire... dovrei cominciare a documentarmi anche lì.. aiuto!!!
Qualcuno mi dà qualche info al volo x capire se ne vale la pena cominciare a girare sul web e nel forum?
TNX