Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    3

    trasmissioni 16:9 in 4:3


    Ragazzi, vorrei togliermi un dubbio...
    la tv tradizionale (canale 5,etc...) trasmette contenuti 16:9 (oppure in particolare nel formato 1.85 o 2.35 come i film) in 4:3?
    Perchè ho acquistato da poco una tv lcd nel formato 16:9...e nella visualizzazione 4:3 mi compaiono sia le bandi laterali che sopra e sotto...come è possibile?

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    109
    la TV tradizionale trasmette ancora in 4:3 , quindi se metti 4:3 su un TV 16:9 è normale che vengano fuori bande nere...
    Denon X3100W - F Tesi 260 - C Tesi 760 - Work in progress...

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.813
    La tv nostrana trasmette alternaytivamente.
    - in 4/3
    - in letterbox.

    Cos'è il letterbox? E' un formato che serve a trasmettere all'interno del formato 4/3 film in 16/9 (1:78:1) o ancora più panoramici (2:35:1). In pretica vedrai il film con le bande nere su tutti e quattro i lati.

    Quando vedi un film trasmesso in letterbox su una tv 16/9 il miglior modo per visualizzarlo è usare lo zoom...possibilmente cercando di evitare che lo zoom sia troppo (se no tagli i lati del film... cosa che alcuni canali tv provvedono tristemente a fare all'origine).
    Quasi desaparecido... quasi .

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    3
    ma quindi il formato dipende dal canale e non dalla trasmissione??
    E se è così, allora come è possibile che gli stessi canali mediaset premium trasmettano alternativamente in 16:9 (non letterbox in 4:3) o 4:3 a seconda che stia trasmettendo film o partite di calcio? Non possono fare lo stesso rete4, canale5,etc..??

    Scusate forse la domanda è sciocca ma sono un pò confuso a riguardo

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.813
    Sul dtt il discorso è diverso perche i decoder funzionano come i lettori dvd e supportano il formato anamorfico.

    In pratica tu istruisci il decoder impostando il formato tv (4/3 o 16/9).

    Se hai un tv 16/9 e su un dato canale (sinora solo Mediaset premium e - qualche volta - RAI spot satellite) trasmettono in formato 16/9 anamorfico il film o la trasmissione ti apparirà nel formato 16/9 e non in letterbox.
    Vantaggi? Non sei costretto a zoommare...
    Svantaggi? Nessuno, in teoria. In pratica, però, il porting dei film in 16/9 su M. Premium è spesso scorretto perchè preferiscono tagliare un pò il fil ai lati ed evitare striscie nere sopra e sotto.

    In pratica zoommano anche loro e i film in 2:35:1 vengono spesso presentati (monchi ai lati) come se fossero 1:78:1. Ti riempiono la tv senza strisce nere... ma tagliano il film ai lati. pessima scelta, a mio avvio (tant'è che preferisco noleggiarmeli i film...).

    La cosa non viene estesa ai canali in chiaro perchè questi non fanno altro che "copiare" lo stesso identico segnale mandato via etere alle tv analogiche....

    La situazione potrà migliorare solo con lo switch off. Sino ad allora per vedere i film nel formato corrett e senza zoom tocca affittare/ comprare i dvd...
    Quasi desaparecido... quasi .

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    1.987

    Comunque se in 4:3 vedi le bande nere anche sopra e sotto puoi usare lo zoom del tv senza perdere significative parti di immagine.

    Ale
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
    console .PS 3 .N intendo Wii


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •