|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: DIVX: meglio LCD o PLASMA?
-
14-10-2007, 07:26 #1
Junior Member
DIVX: meglio LCD o PLASMA?
Voglio comprare un Tv di grande formato (42") per vedere i film in formato DIVX (raramente i DVD). Sono molto incerto tra un PLASMA o un LCD? Ho letto che il plasma, avendo una risoluzione minore dell'lcd hd ready, dovrebbe fare meno downscaling e quindi si dovrebbe vedere meglio. Però la definizione e la luminosità degli lcd mi attirano molto. Per il plasma sarei orientato sul SAMSUNG 42Q96HD, per l'lcd sul PHILIPS 42PFL7562D. Qualcuno mi aiuti ad uscire da questo dubbio paralizzante!!!!
-
14-10-2007, 09:13 #2
Per i divx uno vale l'altro, tanto la sorgente e' talmente di bassa qualita' che le differenze tra i vari schermi passano in secondo piano.
TV: Sony KD-49XE9005 Sorgenti: Lettore DVD Oppo Digital 981HD + SAMSUNG Blu-Ray 4K UBD-K8500 + PS4 Pro + Nvidia Shield PRO Sintoamplificatore: Denon X3000 Diffusori: JmLab Focal Chorus 716S,C700S,705S Telecomando: Logitech Harmony 650
-
14-10-2007, 09:59 #3
Junior Member
Ma non esiste un pboblema di downscaling, per cui avendo il plasma una risoluzione inferiore rispetto all'lcd deve farne meno downscaling? In ogni caso, che plasma si consiglia? Io ho trovato a 1.099 € il SAMSUNG Q96HD e a vederlo in negozio mi sembra notevole!
-
14-10-2007, 11:52 #4
Il consiglio che mi sento di darti è di comprarti un bel lettore e dei film su DVD, ma se proprio vuoi farti male da solo con i Divx, allora prendi un plasma. I plasma hd-ready, come hai scritto, hanno una risoluzione inferiore (1024x768) rispetto a quella degli LCD (1366x768) e hanno una resa meno "digitale", più "naturale" rispetto agli LCD, due fattori che contribuiscono di molto a migliorare la qualità dell'immagine di fonti scadenti. Prenditi un plasma Panasonic di ultima generazione (quelli della serie 7), approfittando di qualche offerta puoi spendere meno di 1000 euro anche per i modelli da 42", che sono un bel vedere. Comunque un televisore così è sprecato per i Divx, meglio un CRT...
-
14-10-2007, 13:43 #5
Junior Member
Chiaramente vedo anche dei film in DVD, ma finisco per vedere molti più DIVX vista la loro più semplice ed economica reperibilità. Ed il vecchio tubo catodico non supera i 32" mentre io volevo qcosa di più panoramico. Cmq grazie del consiglio, ho visto che il panasonic PX70e lo si trova a 1.299 €, con un'ottima risoluzione. Del Samsung Q96HD che ne pensi?
-
14-10-2007, 14:12 #6
Il Samsung in questione non l'ho mai visto (o meglio, l'ho visto, ma non mi ci sono mai soffermato sopra), quindi non so dirti molto. Per la serie 7 di Panasonic, ci sono anche modelli più economici (il 7X, anziché il 70X, che vanno bene se non hai esigenze di ingressi HDMI supplementari, slot per memory card, etc.) e spesso si vedono in giro in offerta a 1000 euro o meno. Mi pare che, a parte questi "tagli", l'elettronica sia la medesima, ma nel caso tu fossi interessato è meglio se ti informi sul forum ufficiale. Buoni plasma (ed economici) sono anche gli LG, anche se IMHO come qualità video sono un pò meglio i Panasonic.
Tieni presente che più grande è lo schermo, più si notano anche i difetti (ma chiaramente dipende anche dalla distanza di visione). Forse potresti accontentarti anche di un 37" (nel qual caso l'unica scelta possibile è Panasonic).
-
14-10-2007, 14:12 #7
Bho, saro' magari un facile moralista ma consigliare che schermo comprare per vedere film pirata non mi sembra un argomento corretto per il forum. Poi, ripeto, che vuoi che caratteristiche abbia uno schermo per vedere video che hanno una forte compressione e una risoluzione ridicola... piuttosto magari guarda meno film ma di qualita' maggiore visto che comunque i film li puoi anche affittare se vuoi spendere poco e non per forza comprarli.
E qui chiudo.TV: Sony KD-49XE9005 Sorgenti: Lettore DVD Oppo Digital 981HD + SAMSUNG Blu-Ray 4K UBD-K8500 + PS4 Pro + Nvidia Shield PRO Sintoamplificatore: Denon X3000 Diffusori: JmLab Focal Chorus 716S,C700S,705S Telecomando: Logitech Harmony 650
-
14-10-2007, 14:20 #8
Beh, BYRoN, se la metti così effettivamente hai perfettamente ragione e come ho scritto anch'io nel mio primo post su questo thread non vedo l'utilità di spendere soldi per un plasma che verrà usato solo con sorgenti mediocri (e di quantomeno dubbia provenienza). Meglio comprarsi un buon lettore DVD e, se proprio non si vuole comprare i DVD, almeno affittarli.
Con plasma e LCD vanno usate fonti di buona qualità, minimo DVD, meglio ancora fonti in HD.
-
14-10-2007, 15:09 #9
cominciano a vedersi anche i primi divx in HD...chi è senza peccato scagli la prima pietra...
-
14-10-2007, 15:33 #10DIVX: meglio LCD o PLASMA?
, o al massimo un plasma antico non hd-ready (840 x 480)
Con gli attuali plasma/lcd hdready (e con i full è pure peggio) li vedresti da schifo...
Ti rigiro la domanda: quale tv full-hd per una vhs ??Quasi desaparecido... quasi.
-
14-10-2007, 15:45 #11
Member
Non vorrei suscitare le ire dei puristi, ma vorrei tranquillizzare l'autore del topic affermando che, ai miei occhi inesperti, il materiale divx che sto visionando (serie tv principalmente) col mio nuovo plasma LG 42" non si comporta affatto male!
E non ha nulla da invidiare al vecchio CRT 29, anzi..!
-
14-10-2007, 15:54 #12
Originariamente scritto da sterik
-
14-10-2007, 16:03 #13
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Il bello è che girando per i centri commerciali sento davvero di gente che si compra i registratori ibridi DVD/VHS perchè si vuole vedere il nastro sull'LCD hd-ready!!!
D'altra parte, se no non si spiega come mai continuino a vendere simili macchine...
-
14-10-2007, 18:37 #14
Junior Member
Grazie a tutti dei consigli, meno per i moralismi...
Non è argomento del forum, ma ci sarebbe molto da dire e da capire, prima di parlare di pirati e piraterie (leggi la Corte di Cassazione, per esempio...). La differenza tra un pirata e Robin Hood dipende solo dal tuo punto di vista. In ogni caso la morale la faccio su altre cose, non su come tutelare la Metro Goldwin Mayer o il portafoglio di Brad Pitt!!!
In ogni caso i film in DVD li compro e li affitto (chiaramente!) ma non considerare i Divx mi sembra da folli, specie considerando che un buon 70% dei film che si vedono in un anno sono delle tavanate che non valgono neppure i 2 euro dell'affitto. Se il film merita, lo compro in DVD con sommo piacere (infatti posseggo un centinaio di dvd).
-
14-10-2007, 21:07 #15
Classiche giustificazioni di chi si vede i film a scrocco. Se i film sono delle "tavanate" come dici, non guardarli...non ti obbliga il dottore. Poi ognuno a casa sua fa quello che vuole ma venire su un forum a chiedere quale schermo e' meglio per vedersi i film scaricati mi sembra eccessivo.
TV: Sony KD-49XE9005 Sorgenti: Lettore DVD Oppo Digital 981HD + SAMSUNG Blu-Ray 4K UBD-K8500 + PS4 Pro + Nvidia Shield PRO Sintoamplificatore: Denon X3000 Diffusori: JmLab Focal Chorus 716S,C700S,705S Telecomando: Logitech Harmony 650