|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Altezza giusta
-
21-09-2007, 21:09 #1
Senior Member
Altezza giusta
Salve, dovendo farmi fare un mobile su cui poggiare il televisore che acquisterò mi trovo ad avere un dubbio.
Quale è l'altezza giusta?
Più precisamente, rispetto all'altezza degli occhi, dove si dovrà posizionare lo schermo?
Da qualche parte ho letto che gli occhi dovrebbero essere a due terzi dell'altezza dello schermo partendo dal basso: è vero?
Considerate che la distanza di visione sarà sui 2,30 m.
Grazie.
-
22-09-2007, 09:52 #2
Senior Member
Ciao. Da quello che so io gli occhi devono essere in linea ad 1/4 dell'altezza dell'immagine (partendo dal basso) se il tv è 16/9. Considerando che stando seduti gli occhi si trovano a un metro da terra (o poco più), regolati tu. Quindi il primo quarto dell'immagine (dal basso) deve essere a un metro da terra.
La distanza di visione è un'altra cosa e non centra con l'altezza.
-
24-09-2007, 10:30 #3
Junior Member
mmm....e la DISTANZA giusta?
Mi spiego meglio: sto per acquistare un TV nuovo, sarei orientato verso un Plasma 50 pollici Full-HD, nella fattispecie Pioneer o Panasonic.
La mia paura è che risulti "enorme" e inguardabile, visto che dallo schermo al punto di osservazione ho solo 2,5mt...
Sono abituato ai TV grandi, ma non vorrei che il 50 pollici più che un effetto "cinema" crei proprio un effetto "distanza" ovvero, devo farmi raccontare quello che accade sul lato opposto dello schermo da chi mi è seduto di fianco
Sono estremamente indeciso...forse vale la pena puntare su un più piccolo ma più apprezzabile 42 full-HD sempre PANASONIC?
Consigli in merito da voi esperti?
GRAZIE!
-
26-09-2007, 21:07 #4
Senior Member
Cavolo io a 2,5 mt sto pensando ad 37"!!!
Secondo me...un 50" almeno 3 mt devi averli...ma se sei abituato così...nn discuto!!!
-
26-09-2007, 21:48 #5
Senior Member
faccio il saccente...
ma la funzione di ricerca nel forum??
argomento trattato anche recentemente, ad ogni modo cti consiglio di andare qui
http://www.myhometheater.homestead.c...ncemetric.html
-
27-09-2007, 00:12 #6
Fare una piccola ricerca prima di aprire una discussione no ? (Come richiede anche il regolamento)
Gli argomenti, sia l'altezza che la distanza sono già stati trattati più di una volta sul forum.
Per la distanza esiste già una discussione apposita.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).