|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Qualità immagine TV plasma 42"
-
28-12-2006, 14:28 #1
Junior Member
Qualità immagine TV plasma 42"
Ciao a tutti,
in questi giorni guardav i TV Plasma in vendita nei centri commerciali e non solo...
In alcuni casi l'immagine era nitidissima in altri di qualità decisamente inferiore... il tutto anche a parità di modello...
In particolare ho puntato la mia attenzione sull'LG Plasma 42" con HD80GB incorporato (LG 42PC1RR).
Il venditore mi ha detto che i TV in esposizione sono collegati ad un apparecchio (se non sbaglio uno scaler) che consente di utilizzare la massima risoluzione della televisione cosa invece impossibile quando il segnale in ingresso è quello analogico o del digitale terrestre...
In pratica l'LG suporterebbe una risoluzione 1024*768 ma con il segnale analogico ad esempio lavorerebbe ad una risoluzione inferiore
E' corretto ?
Mi è stato detto che dovrei abbinare al televisore un apparecchio di quel tipo o utilizzare un PC abbinato che funzioni da scaler per ottenere anche con un segnale digitale terrestre un'immagine perfetta...
Sapreste darmi qualche informazione in più ?
Mi scuso per la scarsa chiarezza della domanda ma non ci capisco moltissimo...
Ciao e grazie
-
28-12-2006, 17:21 #2
Member
Comprare uno scaler (molto costosi) solo per il digitale terrestre mi pare un pò esagerato anche considerato che le trasmissioni in digitale attuali sono di qualità abbastanza bassina, al di là della risoluzione.
Purtroppo ci vendono televisori che, eccetto pochissime eccezioni come sky-hd, non si possono sfruttare per la carenza tecnologica dei network italiani e non.
-
29-12-2006, 00:48 #3
Junior Member
Ciao Biri, dunque l'apparecchio che ho visto collegato era proprio uno scaler ?
Sarebbe possibile far fare la funzione dello scaler ad un computer ? Magari ad un MiniMac ?
Avrei comunque intenzione di abbinare al televisore un computer che utilizzerei come Mediacenter... se potesse svolgere la funzione anche di scaler non sarebbe male...
Con uno scaler vedrei effettivamente anche la televisione analogica e digitale terrestre con qualità altissima come se fosse un segnale fullHD ?
Grazie 1000
Ciaoo
-
29-12-2006, 19:07 #4
Member
Sinceramente non so se in un centro commerciale si prendano la briga di collegare un pc con scheda tv alle televisioni in esposizione, ma non si può mai sapere.
Secondo me alcune tv erano in digitale terrestre (magari quelle con il decoder integrato) e altre con l'analogico, ed ecco le differenze visive.
Certo, utilizzare un mediacenter è forse attualmente il modo migliore per tirare fuori il miglior risultato da materiale non HD (dvd), ma per quanto riguarda le trasmissioni televisive non so quanto si possano migliorare.