|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Dubbio su Hitachi
-
17-01-2006, 13:50 #1
Dubbio su Hitachi
Non so quanto possa essere casuale o imputabile alla scarsa qualita' del segnale in ingresso, ma dei 4 Hitachi che ho visto esposti nei vari megastore 4200, 5200 e 6600), almeno tre presentavano un fenomeno su alcune scene in movimento che potrei definire una specie di "retinatura" dell'immagine, come se nel momento in cui l'immagine richiedesse piu' "dettaglio" (succedeva spesso sui volti delle persone) il pannello non riuscendo a restituirglielo perdesse dei pixel intermedi. E' un po' quello che succede a me Sul SammyS5H sulle scene in movimento, laddove pero' l'alterazione avviene piu' a livello cromatico (le famose facce verdi
) Mi chiedevo se in particolare anche i possessori del 7200 con tutto il picture master, magari sulle fonti non di qualita', notassero un fenomeno simile
Thanx
-
17-01-2006, 15:37 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 2.098
Ti rispondo io.
Nel 7200 c'è una regolazione chiamata "nitidezza" che, a mio giudizio, causa un bel po' di problemi, senza dare praticamente alcun beneficio (almeno con le sorgenti che uso io). Ho provveduto ad impostare a -15 (il minimo possibile) questo comando e come per incanto sono spariti tutti i problemi di cui parlavi tu. devo aggiungere che ho anche disattivato il filtro a pettine PAL sulla tv analogica, perchè causa di ulteriori disturbi.
Mi sa che i tv renderebbero tutti meglio se non venissero forniti di queste regolazioni di dubbia utilità.
Considera che buona parte dei problemi che vedi dipendono anche dalla scarsissima qualità del segnale. Adesso, comunque, la tv analogica la vedo benissimo. Molto meglio di quanto mi sarei mai aspettato da un plasma, tanto che non rimpiango affatto il mio vecchio crt Philips 100Hz.
-
17-01-2006, 19:58 #3
anche secondo me.il picture master riesce a bilanciare quei difetti in bassa risoluzione.che i cugini hitachi di serie precedente riescono a fare
un po meno bene
-
18-01-2006, 06:47 #4
grazie raga,
mi piacerebbe tanto vedere un 7200 in funzione in qualche megastore qui a Roma e dintorni,ma penso che per ora mi dovrò accontentare delle vostre entusiastiche recensioni.
-
24-01-2006, 14:45 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2005
- Messaggi
- 13
Ho acquistato da pochi giorni il 42PD6600 e l'ho collegato via SCART al digitale terrestre. Effettivamente l'effetto di retinatura nelle immagini in movimento è davvero molto evidente. Le immagini ferme o con piccoli movimenti (ad esempio lo speaker del tg) vengono riprodotte molto bene ma quando aumentano le scene in movimento la qualità peggiora in maniere notevole. A distanza di 3,5 metri l'effetto che si ottiene è paragonabile alla visione di un segnale disturbato. Appena la scena si ferma si vede in maniera evidente un miglioramento della qualità e nitidezza dell'immagine.
Trattandosi del mio primo plasma mi stavo domandando se questo è normale o se esistono degli accorgimenti da prendere per ridurre questo effetto che è davvero fastidioso.
Proverò nuovamente a ridurre la nitidezza come suggerito da pcusim ma temo di aver già provato senza ottenere particolari risultati.
Ogni ulteriore suggerimento è ovviamente ben accetto.
-
24-01-2006, 16:36 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 2.098
Lucas, prova ad eliminare tutti i filtri (anche il filtro a pettine PAL e la modalità film) e a portare la nitidezza al minimo assoluto. Vedi se noti dei miglioramenti. Poi prova a reinserirli uno per volta.
Un'altra cosa: il digitale terrestre è particolarmente sensibile alla qualità del segnale. Qualunque prova falla sui canali Mediaset, che sono molto migliori di quelli RAI o, peggio ancora, di La7. E prima di guardare la tv aspetta che si sia "scaldata" per una ventina di minuti. Di solito a freddo i plasma non rendono come quando sono accesi da un po'.
-
24-01-2006, 16:52 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2005
- Messaggi
- 13
Grazie mille pcusim,
stasera faccio un pò di prove. Speriamo almeno di riuscire a ridurre l'effetto.
Ciao!
-
25-01-2006, 07:47 #8
Originariamente scritto da lucas70
) devi mettere ad off tutti i filtri specialmente nitidezza che a mio parere non serve a un cavolo ? o forse a qualcosina mha! dopo di che' bisogna far scaldare almeno 15 min. il pannello. In ultimo, e non per ordine ma perche' me ne sono ricordato ora
, il problema che hai notato potrebbe dipendere anche dal filmato in questione perche' in alcuni megastore molte volte e l'ho visto con i miei occhi, mettono dvd-r rip. quindi la qualita' si vede la meta': esperienza personale " una volta vado in un megastore, non dico quale altrimenti altro che querele di celentano, e vedo il pioneer 43xde che si vede uno schifo terrificante: chiedo come mai al commesso e mi risponde " ma il segnale e' ottim o e poi guardi i colori
, alla fine messo alle strette apre il lettore dvd collegato e tira fuori un dvd COPIATO del gladiatore.......nooooooooooooo ma che so' matti penso io. Bando alle ciance fai queste prove e vedrai il plasmino come si comporta. ciao
Dolby D.,THX,DTS,DTS-ES, TRUE-HD, DTS-HD, D.D. PLUS, 7.1 "Al mio segnale scatenate l'inferno"Ultimate Streethawk HT:Ultimate Streethawk HT
-
27-01-2006, 10:09 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2005
- Messaggi
- 13
Ciao,
ho fatto un po di prove come mi avete suggerito. Questi i risultati:
1) Portando la nitidezza a 0 (nel 42PD6600 la scala va da 0 a 31), effettivamente l'effetto retina si riduce un pò anche se non sparisce. Le immagini con molto movimento (tipo una ripresa in movimento di un paesaggio o una partita di calcio) presentano comunque un certo effetto di retinatura che a distanza di qualche metro risulta in un effetto di immagine disturbata. Guardando da vicino le immagini in movimento si vedono distintamente delle aree tipo scacchiera cioè con alternanza di pixel (piuttosto grandi) più chiari e più scuri. L'impressione che ho avuto è che portando la nitidezza a 0 queste aree risultano più sfumate e dunque l'effetto si nota meno ma rimane. Il problema con la nitidezza a 0 è che tutta l'immagine risulta più sfuocata.
2) Togliendo i vari filtri (a proposito cosa è il filtro a pettine PAL, non l'ho trovato nei settaggi...), non ho notato grossi miglioramenti. Impostando il Mode a "Cinema" l'effetto sembra ridursi un pò ma sempre in conseguenza di un effetto di sfocatura che questo mode applica a tutta l'immagine.
I settaggi che mi avete consigliato sono relativi al 7200 e su quel modello sembrano risolvere il problema da quanto mi dite. Non è che sul 6600 questo problema è più evidente e non facilemente correggibile? Qualcuno che possiede il 6600 sa dirmi se ha notato anche lui lo stesso problema?Ora sono curioso di andare in un grande magazzino a vedere come si comportano gli altri plasma con le immagini in movimento...
Grazie a tutti.
-
27-01-2006, 11:16 #10
Member
- Data registrazione
- Aug 2005
- Località
- Milano
- Messaggi
- 37
Hai controllato se il segnale in uscita dal decoder è in RGB? (setup del decoder)
Prova anche a cambiare il cavo scart, magari con uno di qualità.
Devi provarle un po' tutte...
-
27-01-2006, 11:58 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 2.098
Temo che l'assenza del processore picture master, che invece è presente sul 7200, si faccia notare abbastanza.
Io vedo benissimo perfino la tv analogica....
Immagino che potrai goderti davvero il 6600 solo quando sarà disponibile l'alta definizione.
Nel frattempo ti consiglio di comprare un lettore HDMI che faccia l'upscaling a 720p e a 1080i. Ce ne sono anche di economici, come il Toshiba sd350 (meno di 100 € su pixmania).
-
27-01-2006, 12:17 #12
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2005
- Messaggi
- 13
Il segnale che arriva dal digitale terrestre è RGB. La SCART dovrebbe essere buona (cavo spesso, dovrebbe avere quindi i vari canali schermati)Ho provato anche a collegare un lettore DVD (di scarsa qualità) sempre via SCART ma l'effetto è esattamente lo stesso.
Sono in attesa del Denon 1920 da collegare via HDMI. Spero che con quello le cose vadano meglio.
Mi rimane però un dubbio: io non ho mai notato questo tipo di problema in altre TV al plasma (anche di bassa qualità) quando le guardavo nei negozi. Possibile che ce l'abbia solo il 6600?
Ciao!
-
27-01-2006, 15:28 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Località
- In terra Toscana a metà strada tra Pisa e Firenze
- Messaggi
- 285
ciao, sono in possesso di un pd6600 da circa 20 giorni ed ho fatto diverse prove, per la tv analogica posso dire poco, visto che ho un impianto centralizzato ed i canali sono pittosto disturbati. io lo guardo collegato ad uno humax 5400 con un cavo scart di qualità, settato in s-video poichè se lo metto in rgb intravedo sotto l'immagine della tv analogica (ma!!!) e devo dire che dopo varie prove di regolazione la qualità delle immagini adesso è piuttosto buona (se con un dvd è 10 con il decoder sono a 8). l'effetto retinatura è quasi inesistente da quando l'ho collegato in s-video, se però c'è una cosa che mi lascia perplesso è il troppo contrasto (io l'ho impostato a 12 -scala da 0 a 63-) ed è accettabile, comunque rimangono i neri troppo forti ed impastati ed i bianchi stessa cosa....saluti
-
27-01-2006, 16:04 #14
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2005
- Messaggi
- 13
Marco68,
anch'io ho uno Humax, il 4100. Non ho riscontrato il problema di cui parli (immagine dell'analogica sotto il digitale). Hai provato a collegare l'humax ad un'altra TV? Forse dipende da lui.
Vorrei provare anch'io a settarlo in S-Video per vedere di togliere l'effetto retinatura. Scusa l'ignoranza ma mi sai dire come fare?
Per quanto riguarda il contrasto ho notato che impostando il mode a "Cinema" si riduce parecchio mentre con "Dynamic" è proprio come dici tu (neri troppo forti e impastati).
Ciao!
-
27-01-2006, 17:33 #15
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- Malpensa
- Messaggi
- 266
Humax 5400 decoder satellitare....
Hai provato con l'impostazione cvbs invece che rgb?Voster semper voster
lele