|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: svideo e bianco e nero
-
03-10-2005, 15:23 #1
Member
svideo e bianco e nero
Salve a tutti, ho un vecchio TV brion vega 4:3 28'' che ancora fa il suo sporco lavoro. Ultimamente volevo collegargli il portatile che ha come unica uscita l's-video. Visto che il tv non supporta direttamente questo input ho acquistato il cavo svideo e la scart per effettuare la conversione.
La tv, da istruzioni, supporta s-vhs per cui non dovevano esserci problemi e invece... L'img è in bianco e nero. Esite una soluzione a questo problema?
Ho letto due soluzioni possibili
1. collegare un condensatore al cavo svideo ma così facendo non si perde il vantaggio dell'svideo?
2. cortocircuitare il pin 15 e 20 dlla scart ma poi il segnale è ancora pulito?
Se qualcuno ha altre soluzioni da proporre o ha esperienza sulle 2 soluzioni (tipo schemi elettrici e varie) che ho esposto, si faccia sentire please!
-
03-10-2005, 15:54 #2
Schema scart
Prova a dare un'occhiata qua .
Se ti autocostruisci il cavo S-Video/Scart con lo schema della scart in configurazione S-Video (e la tua Tv supporta questo segnale), non dovrebbero esserci problemi.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
03-10-2005, 16:50 #3
Re: svideo e bianco e nero
deciccia ha scritto:
l's-video. Visto che il tv non supporta direttamente questo input ...
La tv, da istruzioni, supporta s-vhs ...
Quindi il tuo TV lo supporta o no???
In base a questo scegli un cavo adattatore oppure un convertitore.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
03-10-2005, 17:47 #4
SE il tuo TV supporta questo tipo di segnale ci dovrebbe essere la classica mini-DIN a 4 poli; più raramente è possibile che tale segnale sia accettato tramite SCART, ma ci dovrebbe essere un menu per abilitare tale scelta.
I pin interessati, in tale caso, sono quelli indicati da te, che però vanno tenuti separati.
Se il TV non accetta il segnale S-Video l'unico modo è quello, cui hai accennato tu, di miscelare le due componenti di tale segnale tramite il condensatorino e poi andare al pin 20 (solo quello) della SCART.
Il collegamento tramite condensatore è leggermente meglio di quello, normalmente adottato, di collegare direttamente tra loro i due segnali.
Ovviamente, in entrambi i casi ottieni un segnale VideoComposito, perdendo i vantaggi offerti dal S-Video.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-10-2005, 09:12 #5
Member
Re: Re: svideo e bianco e nero
eragon ha scritto:
Qui c'e' una contraddizione: con s-video e S-VHS si intende comunemente lo stesso tipo di segnale video (correttamente s-video = separated video).
Quindi il tuo TV lo supporta o no???
In base a questo scegli un cavo adattatore oppure un convertitore.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
Allora, il mio tv da istruzioni supporta s-vhs su una scart per cui non ha il mini din a 4 poli dell'svideo. A quanto ne sapevo io (scusate l'ignoranza) se la tv supporta s-vhs avrei dovuto vedere anche l'svideo senza i problemi che invece ho (cioè il bianco e nero)
-
04-10-2005, 09:27 #6
Re: Re: Re: svideo e bianco e nero
deciccia ha scritto:
se la tv supporta s-vhs avrei dovuto vedere anche l'svideo senza i problemi che invece ho (cioè il bianco e nero)
Se vedi in bianco e nero, vuol dire il tuo TV considera il segnale video in ingresso come videocomposito e non s-video.
A questo punto, potresti in teoria avere anche un problema di adattatore che usi per collegare l'uscita 4 poli s-video alla SCART: sei sicuro che sia corretto? Molti adattatori sono di tipo IN oppure OUT, altri hanno sul guscio uno switch IN/OUT da impostare secondo l'utilizzo.
Se tutto funzionera' quindi non avrai bisogno di convertitori.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
04-10-2005, 09:58 #7
Member
Il mio adattatore ha la possibilità di selezionare IN/OUT. La televisione ha la possibilità di impostare da telecomandeo RGB/SVHS ed un'altra che non ricordo.
Il problema resta sempre. Noto che quando imposto SVHS il segnale seppur in bianco e nero è molto definito.
-
04-10-2005, 10:22 #8deciccia ha scritto:
Il mio adattatore ha la possibilità di selezionare IN/OUT.
Comunque quella giusta dovrebbe essere IN.
Il problema resta sempre. Noto che quando imposto SVHS il segnale seppur in bianco e nero è molto definito.
Controlla le impostazioni.
Saluti
Eragon