|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: aspect ratio
-
27-09-2005, 13:45 #1
in attesa di conferma
aspect ratio
Ciao a tutti,
posseggo un plasma LG RZ-42PX11.
Per la visione dei DVD utilizzo TheaterTek (ultima versione) con Post Processing affidato ai filtri Nvidia interni del programma.
Quello che mi succede e che mi sembra molto strano è che i films visualizzati con aspect ratio differente (1,77:1 1,85:1 2,35:1) si vedono tutti uguali, nel senso che se ho il menù a 4:3 chiaramente mi vengono le due fasce laterali ed è OK, ma poi, ripeto, indipendentemente dallo aspect ratio del film questo viene visualizzato a tutto schermo.
E' corretta questa cosa ?
-
27-09-2005, 13:55 #2
Per una riproduzione di un filmato 2,35:1 su un display 16:9, senza alterazioni di alcun genere (zoom, etc), devono essere sempre presenti sullo schermo due bande nere orizzontali (sopra e sotto l'immagine). Se invece non le vedi, sicuramente da qualche parte (scheda video o TV) è abilitata una funzione tipo zoom o similare, che espande l'immagine a pieno schermo, tagliando ovviamente una fetta laterale dell'immagine (che quindi non vedi).
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
27-09-2005, 13:57 #3
in attesa di conferma
ok capito, ma non può essere invece che questa funzione di zoom sia impostata su TT o sui filtri NVidia ?
-
27-09-2005, 14:27 #4
Non conosco quell'hardware.. potrebbe essere qualunque cosa. Prova a fare ricerche con google.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.