|
|
Risultati da 31 a 44 di 44
-
22-09-2005, 17:24 #31
Ho l'impressione che chi rilascia certi commenti, non abbia mai esercitato un'attività commerciale, ma si basi sul "sentito dire", o sull'idea personale che si è fatto in base a non so bene cosa.
Anche quelle storie che si sentono in giro ogni tanto da parte di certi commercianti (o privati che hanno il "famoso" amico X) furbetti, che ti raccontano che ti fanno avere il prodotto senza l'iva... invece al massimo si tratta di uno sconto dal listino, o se ti va male stai per cadere in una truffa.. mah!
Spero che questa discussione, seppur OT rispetto all'argomento del thread, sia servita a qualcuno per capire meglio che cos'è l'IVA, e come funziona il meccanismo (l'ho continuata solo per quello).
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
22-09-2005, 19:06 #32
Junior Member
Snippo la prima parte, il mio intervento verteva solo sugli acquisti intracee ..
1. acquisto di beni con il trasporto nel proprio Paese a mezzo proprio o incaricando un trasportatore;
2. acquisto di beni con la consegna a cura del venditore estero, che provvede in proprio o incarica un trasportatore.
Mi pare quindi evidente che, adottando il metodo "1", l'IVA da pagare è "in ogni caso e per qualsiasi valore dei beni, l'Iva del Paese del fornitore".
Tu poi sostieni:
"Ecco quindi spiegato il comportamento di hificomponent o pixmania, il cui comportamento, alla luce dell'articolo di cui sopra, è perfettamente leggittimo, anzi, obbligatorio."
non mi sembra affatto che il comportamento dei due venditori da te indicati, sia perfettamente legittimo, anzi obbligatorio, visto quanto spiegato sopra.
Ciao
Francesco
-
22-09-2005, 19:25 #33
Bene,
non vedo dove stia il problema. Io ho fornito le mie spiegazioni, Voi le Vostre, e per fortuna ognuno di noi, alla fine di questo dibattito, resterà ancora libero di effettuare gli acquisti dove gli pare, da chi gli pare, e come meglio gli aggradaHo visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
23-09-2005, 07:29 #34
Senior Member
Scusate, piccolo OT per una questione pratica ...
Chi mi sa indicare un buon sito per le traduzioni ?!?
Vorrei interloquire velocemente con i miei amici ....
Ho fatto una veloce ricerca ma non ho ancora
trovato nulla di decente !!
Grazie
-
23-09-2005, 07:43 #35Pr31323 ha scritto:
Scusate, piccolo OT per una questione pratica ...
Chi mi sa indicare un buon sito per le traduzioni ?!?
Vorrei interloquire velocemente con i miei amici ....
Ho fatto una veloce ricerca ma non ho ancora
trovato nulla di decente !!
GrazieHo visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
23-09-2005, 16:43 #36happymau ha scritto:
Mah.. io non capisco se lo fate apposta, o se state scherzando.
Farò un ultimo tentativo...
Questa è proprio bella..... quindi secondo te, nei semplici acquisti fatti in Italia, lo stato italiano incasserebbe ZERO? E allora me lo spieghi per quale motivo uno stato inventerebbe un'imposta, se quest'ultima gli portasse zero lire nelle proprie casse?
IVA = imposta sul valore aggiunto. Qualcuno allo stato la deve per forza pagare. Cito un paio di esempi, in versione semplificata:
Tale non si dichiara (consumatore finale) l'acquirente operatore soggetto IVA, di cui parli nel tuo esempio di Pixmania (ricordi ?? nel dubbio cito "tu gli fornisci la tua partita IVA"): costui paga sì l'IVA, ma per lui è una partita di giro e nel caso di acquisto italiano (vedi mio esempio), la versa al venditore (che la verserà allo stato) ma contemporaneamente la detrae dall'IVA da lui dovuta (assumendosene, come dicevo sopra, il rischio). Ora, finchè il bene resta nella sua disponibilità e non viene ceduto, l'IVA incassata dallo stato è pari a 0.
Altra cosa è l'acquirente finale privato che alla fine della fiera si sobbarca tutta l'IVA: nell'esempio di Wurzburger tutti i 60 che, visti tutti i passaggi fatti dalla merce e vista la peculiare modalità di applicazione, sono stati però versati per 20 dal produttore, 20 dal rivenditore e 20 dal negoziante.... ma pagati cmq per intero dal povero acquirente.
Ecchecevò.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
23-09-2005, 16:45 #37happymau ha scritto:
Spero che questa discussione, seppur OT rispetto all'argomento del thread, sia servita a qualcuno per capire meglio che cos'è l'IVA, e come funziona il meccanismo (l'ho continuata solo per quello).
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
23-09-2005, 17:06 #38Peval ha scritto:
Vorrà dire che un ultimo tentativo lo farò io: l'IVA è una imposta sui consumi e come tale colpisce il consumatore finale.
Tale non si dichiara (consumatore finale) l'acquirente operatore soggetto IVA, di cui parli nel tuo esempio di Pixmania (ricordi ?? nel dubbio cito "tu gli fornisci la tua partita IVA"): costui paga sì l'IVA, ma per lui è una partita di giro e nel caso di acquisto italiano (vedi mio esempio), la versa al venditore (che la verserà allo stato) ma contemporaneamente la detrae dall'IVA da lui dovuta (assumendosene, come dicevo sopra, il rischio). Ora, finchè il bene resta nella sua disponibilità e non viene ceduto, l'IVA incassata dallo stato è pari a 0.
Altra cosa è l'acquirente finale privato che alla fine della fiera si sobbarca tutta l'IVA: nell'esempio di Wurzburger tutti i 60 che, visti tutti i passaggi fatti dalla merce e vista la peculiare modalità di applicazione, sono stati però versati per 20 dal produttore, 20 dal rivenditore e 20 dal negoziante.... ma pagati cmq per intero dal povero acquirente.
Ecchecevò.(ma noto che a lui non hai replicato..
)
Comunque, alla fine di tutti i giri, l'IVA va sempre e comunque e interamente nelle casse dello stato, e come già detto in precedenza, grava sull'utente finale - mai stata una novità.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
23-09-2005, 17:34 #39
per chi vuole approfondire il discorso iva
ragazzi, chiudiamo una volta e per sempre l'argomento iva altrimenti devo dividere la discussione.
L'IVA (imposta sul Valore Aggiunto) per chi e' titolare di Partita Iva, tranne in alcuni casi che e' meglio non tirare in ballo altrimenti non la si finisce piu', non e' ne' un costo ne' un ricavo, semplicemente un Credito o un Debito nei confronti dell'Erario.
E' importante per capire il meccanismo scindere i costi dai debiti e i ricavi dai crediti.Per il ns. sistema fiscale, se io effettuo una vendita , ho, a prescindere da tutto un ricavo, il che non vuol dire che io sia stato pagato (in questo caso ho un credito)
Quindi stabilito che il ricavo e' tassabile e il credito no proseguiamo.
Anche se un'azienda versa dell'Iva, per quest'ultima non si tratta di costo, in quanto se si versa iva c'e' stata una vendita, se c'e' stata una vendita c'e' qualcuno che ha gia' versato l'Iva al venditore, che si incarica di girarla all'Erario.
Nel mio esempio precedente, anche se il produttore che vendeva a 100 ersava l'IVA , qust'ultimo non puo' dire di aver avuto un costo.Infatti l'IVA sulla sua vendita gli e' stata corrisposta dall'acquirente.
nella nota di Peval :
"Altra cosa è l'acquirente finale privato che alla fine della fiera si sobbarca tutta l'IVA: nell'esempio di Wurzburger tutti i 60 che, visti tutti i passaggi fatti dalla merce e vista la peculiare modalità di applicazione, sono stati però versati per 20 dal produttore, 20 dal rivenditore e 20 dal negoziante.... ma pagati cmq per intero dal povero acquirente".
Le aziende che hanno venduto hanno avuto semplicemente debiti o crediti nei confronti dell'Erario, chi ha avuto il costo dell'IVA e' stato il consumatore finale
L'IVA diventa quindi un costo per l'utente finale, o per le Aziende nei casi che volutamente non cito per non ampliare troppo la discussione off topic che andranno a pagare l' Imposta sul totale del Valore Aggiunto, quindi der ricavo.
Posti questi paletti, vi prego di non continuare su questo argomento, perche' per come e' strutturata la discussione mi viene difficile dividere il 3D
TNXCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
23-09-2005, 17:43 #40
Re: per chi vuole approfondire il discorso iva
Gianni Wurzburger ha scritto:
ragazzi, chiudiamo una volta e per sempre l'argomento iva altrimenti devo dividere la discussione.
Se Pr31323 ha ancora qualche domanda riguardo il problema iniziale, ben venga... anzi, magari dopo tutto sto' putiferio, sarei anche curioso di sapere come sta procedendo il suo problemaHo visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
27-09-2005, 11:36 #41
Senior Member
Ho visto che questo 3d ha innescato una mezza guerra di religione ...
Comunque credo che molto utenti abbiano ora qualche elemento in più per comprendere certe dinamiche ...
Rientro in topic !
Volevo ringraziare Happy... per le informazioni fornite.
Ho contattato i miei "amici" tedeschi e sembrerebbe che accettino il fatto che provveda io al trasporto.
Mi sono fatto fare un preventivo dalla ditta Bartolini e siamo sull'ordine dei 125Eurozzi. Sto provando a verificare nella cerchia delle mie conoscenze se c'è qualcuno che ha contratti con qualche spedizioniere, nel qual caso, le tariffe sono molto agevolate!!
Almeno così il TV opzionato non sarà l'affare della mia vita ma nemmeno un acquisto da dimenticare !!|
Stiamo a vedere.
Byeee
-
30-09-2005, 14:38 #42
Junior Member
...dalla Germania ho speso 80 euro di spedizione (Ausburg-Treviso) per un 42 samsung, con possibilità di verificare la tracciabilità in tempo reale; 4 giorni dalla partenza all'arrivo. Devo dire abbastanza economico come spedizioniere, ma mi è stato proposto direttamente dal venditore... cmq questo è il sito:
www.abx-logistics.de
Ciao.
-
30-09-2005, 14:39 #43
Finalmente un commento valido!
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
30-09-2005, 15:16 #44ilbatta ha scritto:
...dalla Germania ho speso 80 euro di spedizione (Ausburg-Treviso) per un 42 samsung, con possibilità di verificare la tracciabilità in tempo reale; 4 giorni dalla partenza all'arrivo. Devo dire abbastanza economico come spedizioniere, ma mi è stato proposto direttamente dal venditore... cmq questo è il sito:
www.abx-logistics.de
Ciao.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.