|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: TV, fulmini e sbalzi elettrici: protezione.
-
27-08-2005, 21:34 #1
Junior Member
TV, fulmini e sbalzi elettrici: protezione.
Chiedo aiuto:
un fulmine caduto vicinissimo casa mia ha bruciato un paio di schede nel mio tv.
Onde evitare il ripetersi della cosa, premettendo l'impossibilita' di staccare le spine causa posizione incastrata del tv, cosa posso fare ?
Ad occhio dovrei proteggere sia la linea corrente che la linea antenna.
Esiste qualcosa che serva allo scopo ?
Grazie
-
27-08-2005, 23:43 #2
Esistono in commercio dei dispositivi, detti "scaricatori" (elettrici non di porto) che dovrebbero assolvere a questa funzione di protezione.
Si possono trovare preso i grossisti o rivenditori ben forniti di materiale elettrico.
Se fai una ricerca sul Forum se ne era parlato abbastanza esaurientemente qualche mese fa.
Per questo tipo di sovratensione non servono i dispositivi di limtazioni inseriti nei normali filtri, stabilizzatori o gruppi di continuità a batterie.
Anche nel caso il fulmine cada sulla rete elettrica nelle vicinanze di casa tua c'è la probabilità, comunque, di qualche danno.
Un buon impiantista dovrebbe saperti dare le opportune risposte.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-08-2005, 09:32 #3
Senior Member
Re: TV, fulmini e sbalzi elettrici: protezione.
Matrix ha scritto:
Chiedo aiuto:
un fulmine caduto vicinissimo casa mia ha bruciato un paio di schede nel mio tv.
Onde evitare il ripetersi della cosa, premettendo l'impossibilita' di staccare le spine causa posizione incastrata del tv, cosa posso fare ?
Ad occhio dovrei proteggere sia la linea corrente che la linea antenna.
Esiste qualcosa che serva allo scopo ?
Grazie
Chiedo conferma della validità della cosa
Grazzz
-
28-08-2005, 11:34 #4
Re: Re: TV, fulmini e sbalzi elettrici: protezione.
ciuchino66 ha scritto:
.....Per ciò che riguarda sbalzi di corrente, .....si chiamava stabilizzatore per 500 watt.....
Per dirla in termini semplici, se vivi in una zona, magari vicino ad industrie e la tua rete relettrica varia di qualche volt, magari anche 10 o 15 intorno al valore nominale, ed a volte ci sono sbalzi improvvisi, ma sempre in questo ordine, o scariche causate dall'accensione di grossi motori, uno stabilizzatore va benissimo (è il suo lavoro), ma se un fulmine colpisce la rete elettrica lo stabilizzatore non può far nulla, forse saltare lui e proteggere quello che sta a valle, oppure saltare lui insieme a quello che sta a valle.
Non che con i dispositivi di cui ho parlato precedentemente si possa dormire sonni tranquilli, però aiutano moltissimo.
Ho letto ora che parlavi anche di impianto di antenna, vale lo stesso discorso, esistono degli scaricatori anche per tali impianti, oltre ad una buona messa a terra del palo di supporto, chiedi anche qui ad un "buon" installatore.
Anche qui, però, se un fulmine colpisce l'antenna non c'è molto da fare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-08-2005, 12:21 #5
messa a terra di contatto sulla calza dei cavi di discesa
ci sono delle morsettiere dove fissi i cavi coassiali spelandone la plastica esterna
devi mettere a terra il cavo ogni 20 metri
la cordina di terra deve avere una sezione di 5 mm e provenire direttamente dalla barretta principale dell' impianto
e un ottima assicurazione, per esperienza gli scaricatori non bastano purtroppo
-
28-08-2005, 14:19 #6
Re: Re: Re: TV, fulmini e sbalzi elettrici: protezione.
nordata ha scritto:
....chiedi anche qui ad un "buon" installatore.
-
28-08-2005, 14:42 #7
Junior Member
quindi una spina protetta da un paio d'euro al supermercato, magari discount tedesco, magari in svendita per imminente chiusura, dite che non e' sufficiente ?
-
28-08-2005, 21:05 #8
Re: Re: Re: TV, fulmini e sbalzi elettrici: protezione.
nordata ha scritto:
Anche qui, però, se un fulmine colpisce l'antenna non c'è molto da fare.
Nel caso poi che un fulmine centri pieno la ua abitazione, non sono certo le apparecchiature elettriche il problema più grande...
Devi infatti rifarti tutto l'impianto elettrico ed in casi eclatanti anche parecchie opere murarie....
Per esempio io sto ancora bestemmiando perchè ho staccato diligentemente tutto l'impianto prima di partire per la Sardegna (dove sono tutt'ora) ma mi sono dimenticato di staccare il sintonizzatore dalla presa di antenna
Speriamo bene, con tutti i temporali che si sono stati a Terni....Mauro Cippitelli
-
28-08-2005, 22:26 #9
giusto il discorso "fulmine", ne ho visti pochi di danni causati da fulmini che colpiscono antenne ma mi sono bastati, c'é da cagarsi addosso
mi ricordo il caso più eclatante in una casa a sbalzo su un fianco di collina, il fulmine anziché colpire il palo sopra al tetto ha forato lo stesso, forato una trave di cemento armato facendola letteralmente esplorere ferro compreso e si é abbattutto sul palo dell'antenna in solaio
tutti i tv esplosi, qualsiasi apparecchiatura ko, i cavi tv ed elettrici sciolti o addirittura "evaporati", é rimasto solo un pò di rame all'interno dei tubi
l'antenna era messa a terra
la nostra normativa si contraddice, per i pali d'antenna é prevista la messa a terra ma se andiamo a controllare le norme che regolano l'installazione di "parafulmini" scopriamo che questi ultimi sono divenuti illegali e cos'é un antenna messa a terra se non un "parafulmine"?
la necessità di installare un parafulmine, e questo si evince da un calcolo che tiene conto della incidenza del fenomeno in zona, delle dimensioni dello stabile, della vicinanza ad altri edifici e dal tipo di destinazione, nel caso di edifici pubblici "dovrebbe" essere obbligatorio
io ho visto un vecchio parafulmine sopra alla prefettura di RE dalla finestra di fronte e ai piedi del palo c'é una scatola che dovrebbe fungere da condensatore (immagino) e la signora mi spiegava che durante i temporali sembra una guerra perché i fulmini si scaricano tutti di fronte alla sua finestra
oggi il parafulmine é la "gabbia di faraday" una rete costituita da bandelle di acciaio che avvolgono l'edificio come un preservativo sadomaso e lo schermano scaricando a terra
attenzione: gabbia o parafulmine che sia, le bandelle o la corda di terra nel tratto di discesa verso il terreno NON devono passare ad una distanza inferiore a X (non ricordo) rispetto al passaggio di persone, a tubi elettrici, a strutture di ferro come ringhiere delle scale ecc. questa distanza va calcolata senza tenere conto di eventuali muri esterni in mattone che per un fulmine sono una futile resistenza se a 50 cm c'é una bella ringhiera di ferro o se sta passando Pacchio dopo aver bevuto 15 litri di pepsi
io visto che le normative sono confusionarie agisco in coscienza e metto a terra i cavi di discesa utilizzando una cordina di terra che in caso di fulmine non ha la sezione adeguata e si spezza come un fusibile, inoltre i nuovi derivatori schermati con connettori ad F hanno sempre un morsetto per mettere a terra le lunghe tratte
buona assicurazione a tutti
questo é un cavo forato da una semplice scarica, non un fulmine, l'ho fotografato per ricordo
Ultima modifica di lanzo; 28-08-2005 alle 22:35