Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 82
  1. #31
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Olanda
    Messaggi
    436

    ahi ahi ahi!!!
    Stasera sono andato a vedere il Sammy PS-42S5H tanto acclamato!
    Risultato abbastanza scadente , non mi ha fatto una grandissima impressione! Mostravano un video dimostrativo pieno di colori e immagini ed i contrasti non mi sembravano dei migliori! Mi sono fatto mettere un DVD con alcune scene molto scure ed il risultato e`stato ancora peggio! tutto sembravo sfumare in un grigio tenue senza riuscire piu` a riconoscere soggetti o cose,insomma un pastrocchio d'immagini grigiastro !
    Per farla breve, non mi ha fatto una grande impressione, neanche a farlo apposta era vicino al pana th-42pa50 che se non fosse per la scarsita` di connessioni e l'assenza di HD , avrei preso al volo ( se non altro per la qualita` video apparsami molto superiore, soprattutto i neri molto piu` ben definiti)
    Non contento mi sono fatto aiutare da mia moglie( tedesca) e siamo andati su un forum tedesco dove parlavano in un 3ad ( ben 22 pagine di commenti) solo del Sammy PS-42S5H ,ebbene si, dramma totale, non un commento completamente positivo! Parlando di qualita` video non c'era un commento pienamente soddisfacente!
    Questo resta ovviamente un parere personale , soprattutto da qualcuno che non e` certo un mostro in materia!
    Accetto anche altri commenti anche se so che in Italia non e` commercializzato!
    A questo punto:
    O mi sveno e mi butto sul Pana pv500 o aspetto qualche mese e mi guardo in giro!
    Peccato ero convinto che il sammy facesse al caso mio ma onestamente i troppi pareri negativi altrui e la mia esperienza personale con questo TV mi hanno fatto cambiare idea!
    Ultima modifica di alby72; 29-08-2005 alle 21:45
    -La minoranza e` ovunque- G.I.93

  2. #32
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913
    Insomma, primo impatto deludente... peccato, perchè sulla carta le caratteristiche sono interessanti... comunque avevo detto che bisogna vederli.

    Comunque, quando ariverà in italia lui, od il suo fratello maggiore (PS-42P5H), andrò a vederli personalmente, e farò un test a modo mio... vale a dire: portarsi dietro il proprio lettore DVD ed un paio di film che si conoscono molto bene, collegarlo tramite HDMI, e prima di cominciare il test, controllare attentamente come sono settati tutti i parametri all'interno del TV. Oltre a ciò, lo proverò con trasmissioni televisive analogiche, digitali terrestri, e satellitari.

    Per fare quanto sopra, è necessario possedere il lettore DVD "definitivo" (ti avevo citato un paio di modelli), conoscerlo bene (mi riferisco alle impostazioni del lettore), e aver visto diverse volte i due filmeti che si useranno come test.

    Per quanto riguarda il TV, è necessario scaricare dal sito del produttore il manuale d'uso e leggerselo bene, in modo da essere in grado di verificare le impostazioni del TV che si stà per testare. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio (dei venditori). Il samsung ha un opzione proprio relativa al contrasto, che può essere disabilitata. Anche il suo DNI può essere disabilitato, oppure usato in modalità "test". In quest'ultimo caso, lo schermo viene diviso in due parti, e si possono vedere le differenze con DNI inserito, e con DNI disinserito. Queste cose te le hanno fatte vedere? Hai avuto modo di fare i controlli sopracitati, sulle impostazioni del TV?
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  3. #33
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    51
    avevo scritto :

    "Sulla carta , perchè nessuno lo ha visto, il ps42s5h ha tutto (uscite , hd etc ) ma :

    1) si può comprare un plasma senza vederlo ?(...)
    Concludendo il prezzo è favoloso ma occorrerebbe vederlo o, in via subordinata ,parlare con qualcuno che avendo le nostre stesse esigenze lo possegga "


    Caro Alby come vedi " la carta" spesso e volentieri serve giusto a quel che puoi immaginare . L'unica cosa che conta
    è quel che vedi e quel che vedi è frutto di tanti componenti elettronici , in primis lo scaler, che se inferiori vanificano qualsiasi superiorità del pannello in termini di risoluzione.
    La tua esperienza fa il paio con quella riportata da Paolox ( un membro del forum che lavora nel settore) che ha scritto :

    "è chiaro che il segnale viene riscalato, cmq piccola precisazione e piccolo esempio (e piccolo off-topic), ho collegato ad HD1 un plasma Samsung PS 42P4A (1024*1024) confrontandolo con un Panasonic 42pa50 (852*480), la logica direbbe che il risultato migliore lo abbiamo con il plasma Samsung (in alta definizione), invece tra rumore video, digitalizzazione e scarsa resa dello scaler, si vedeva molto ma molto meglio sul Panasonic, questo significa che sul risultato finale vale più lo scaler che la risoluzione, in più ho notato che i segnali downscalati sui pannelli digitali rendono molto bene; io mi fido più di quello che vedo che dei dati tecnici.."

    Come vedi niente di nuovo comunque la tua (e la mia ) situazione appare ora semplificata o pa50 o PV500 io ho avuto modo di vederli la differenza , parlo sempre in termini di qualità dell'immagine , c'è ma non vale a mio avviso i 1000 Euro di differenza che si pagano in Italia. Poi avendoceli è un altro discorso.....

  4. #34
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    161
    I miei dubbi erano fondati. Alla base c'e' sempre la bonta' del pannello al plasma della panasonic, niente a che vedere con quello samsung. Anch'io prima di scegliere ne ho visto parecchi, anche il philips, ma il panasonic, anche se non in HD, faceva un figurone. Quindi, visto che per ancora qualche anno la prevalenza delle immagini le avremo in SD......i 1000 euri risparmiati oggi (ragazzi, sono 2 milioni di lire!!!!) li usero' un domani quando la prevalenza delle immagini sara' in HD. Ora mi godo il mio pana SD. E' anche un discorso commerciale....ma quanti sono disposti in breve tempo ad attrezzarsi per l'HD? E pensate che l'industria affretti i tempi per una ristretta minoranza? Ripeto, se avessi 1000 euro in piu' avrei preso il PV500. Non regala niente nessuno, e le differenze di prezzo poi si ripercuotono sulla bonta' del prodotto.

  5. #35
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Olanda
    Messaggi
    436
    Per quanto riguarda il TV, è necessario scaricare dal sito del produttore il manuale d'uso e leggerselo bene, in modo da essere in grado di verificare le impostazioni del TV che si stà per testare. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio (dei venditori). Il samsung ha un opzione proprio relativa al contrasto, che può essere disabilitata. Anche il suo DNI può essere disabilitato, oppure usato in modalità "test". In quest'ultimo caso, lo schermo viene diviso in due parti, e si possono vedere le differenze con DNI inserito, e con DNI disinserito. Queste cose te le hanno fatte vedere? Hai avuto modo di fare i controlli sopracitati, sulle impostazioni del TV? [/I][/QUOTE]

    No ,purtroppo i test da me fatti non sono sicuramente stati cosi` dettagliati e puntigliosi anche perche`sono andato in due posti diversi ed in entrambe i casi ho trovato due commessi che appena mi hanno visto hanno pensato:
    Ecco ilsolito che entra, mi fa 2000 richieste e poi lo compra da un altre parte! Pensa che addirittura ad uno gli ho chiesto se mi metteva lo stesso DVD che c'era sugli altri plasma di fianco( su tutti gli altri c'era il DVD di un cartoon mentre sul Sammy c'era il video dimostrativo) e mi ha risposto che ci avrebbe messo troppo tempo! Il problema e` che in Olanda non ci sono negozi specializzati piccoli, solo grandi catene comeMW ed i commessi hanno al massimo 20-25 anni, esperienza nulla e voglia di lavorare ancora meno! Ieri sera ne sapevo piu` io di lui! Il che e` tutto dire!
    Comunque, mi sono letto attentamente il 3ad aperto sul forum Tedesco e vi assicuro che li, di prove, ne hanno fatte di cotte e di crude con il risultato gia `menzionato!
    Sapete che mi e` venuta una tentazione di buttarmi sul Pana SD, risparmiarmi 1000 euro ( In olanda lo trovo a 1650 euro) e tra qualche anno comprarmi qualcosa di bello HD
    Sto diventando pazzo e se vado avanti cosi`, mia moglie mi butta fuori di casa prima di fine settimana
    -La minoranza e` ovunque- G.I.93

  6. #36
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913
    alby72 ha scritto:
    Sto diventando pazzo e se vado avanti cosi`, mia moglie mi butta fuori di casa prima di fine settimana
    The wife problem - uno dei massimi problemi ancora irrisolti dalla scienza moderna

    Mi dispiace sentire che il test quindi è stata ben poca cosa, e da non ritenersi molto attendibile (dal mio punto di vista - scusa la sincerità). Per quanto concerne i forums, utilissimi, però io sono come san tommaso, e alla fine voglio vedere e testare personalmente in modo approfondito le cose che sto per acquistare.

    Durante la notte ho ripensato ai tuoi commenti... che il pana possa andare meglio del samsung è ovviamente probabile (stando a quanto da te affermato), ma che il samsung, tarato bene, possa dare dei risultati così scadenti come quelli da te indicati, mi lascia davvero perplesso. Pertanto, ti consiglierei di cercare un altro negozio, e di rifare un test più serio, utilizzando i consigli che ti ho dato nei miei precedenti posts.

    Il consiglio finale è il seguente: NON farti prendere dalla fretta dell'acquisto, perchè potresti pentirtene. Qualche test in più non fa mai male.

    Mi raccomando, poi facci sapere come è finita la faccenda (in ogni caso)
    Ultima modifica di happymau; 30-08-2005 alle 08:06
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  7. #37
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    La discussione può alla fine risultare interessante ma credo vi sia di fondo qualche atto di fede trasformato in verità.

    Non è mio scopo nè alimentare polemiche nè discutere qualsivoglia gusto personale, ci mancherebbe, ma in questa fine d'estate potrebbe essere interessante continuare la disquisizione su basi un pò più ragionate, sempre se naturalmente ne avete voglia.

    Se la risposta fosse affermativa vi chiederei prima di ogni ragionamento di leggere almeno due articoli sulla fisica dei plasma e sulle iterazioni della microgravità sugli stessi di due fisici: G.F. Weston e J.P. Boeuf, con aspetti determinanti sui fattori chiave dei plasma display e sulle realizzazioni allo stato dell'arte.

    Sicuramente saranno in inglese ma con un traduttore on line più o meno si può intuire il significato generale.

    Un sito come www.iop.org può aiutare, ricercando proprio questi due autori o il termine plasma display.

    Questo dovrebbe far capire già molte cose, sopratutto che il commercio è commercio.

    Se poi volete vedere qualche applicazione che comincia ad essere "tosta" vi consiglio www.elemaint.it (sito con cui sia chiaro io non ho nulla a che fare) dove qualche cosa di interessante c'è, ma ovviamente a prezzi astronomici.

    Dopo ciò comincerete ad intuire che la prova x o y e la problematica HD o SD in prodotti consumer possono essere ricondotti in contesti più consoni, rispetto a quello in cui li mette l'entusiasmo .

    Fatemi sapere se siete interessati.................

  8. #38
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Olanda
    Messaggi
    436
    con grande rispetto!
    Non ho capito dove vuoi arrivare o cosa vuoi comunicare con questo 3ad!
    In parole povere il tuo messaggio era......................???
    Che comuqnue vada siamo lontani da un giusta filosofia d'interpretazione su questa tecnologia? Forse??
    -La minoranza e` ovunque- G.I.93

  9. #39
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    Forse mi sono espresso male qua:

    Dopo ciò comincerete ad intuire che la prova x o y e la problematica HD o SD in prodotti consumer possono essere ricondotti in contesti più consoni, rispetto a quello in cui li mette l'entusiasmo .
    Sperando di riuscire a precisare meglio:

    affrontiamo la qualità di un pannello con parametri non di marketing. In questo caso il problema HD o SD "oggi" non è un problema, DNI o non DNI è un aspetto estremamente marginale, ecc., ecc.

    Ma per far capire che quella sopra citata non è una affermazione sparata nell'universo ho invitato prima a leggere degli articoli sull'argomento redatti da persone al di sopra di ogni sospetto, proprio per fare in modo che questo diverso approccio venga da ognuno "maturato" e non preso per oro colato.

    In buona sostanza: molto sui plasma è credenza popolare. Per far capire che è così invito a leggere degli articoli che possono far capire meglio questo aspetto.

    Spero, ma non garantisco, di essermi spiegato meglio.

  10. #40
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Olanda
    Messaggi
    436
    piano piano sto iniziando a capire anche se la chiarezza e` ancora lontana( non ti preoccupare, sono io duro di comprendonio)
    Cosa vorresti dire con questa affermazione?

    In buona sostanza: molto sui plasma è credenza popolare


    Che alla fine non sono poi cosi` spettacolari e innovativi come tutti vogliono credere?

    Scusami ma stai girando intorno senza andare al succo del discorso!
    -La minoranza e` ovunque- G.I.93

  11. #41
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    No, mi pare che tu vorresti un riassunto veloce veloce degli articoli citati.

    Io invece propongo che chi è interessato, proprio per capire di suo e non per avere semplicemente l'opinione di un terzo, prima faccia il passo di acquisire maggiori informazioni sui display a plasma (con gli articoli che ho indicato), poi, essendosi fatto una sua opinione, continui una discussione con delle nozioni utili per valutare un plasma.

    Diversamente tutto è inutile.............


    Con credenza popolare intendo che molti hanno una percezione errata dei parametri utili per giudicare un plasma, tipo HD o SD. ho se ha il filtro x o y. Questi sono aspetti, ma ve ne sono molti altri. Un plasma può essere HD o finto HD e vedersi una ciofeca. Un'altro SD e vedersi piuttosto bene.

    A questo punto il succo mi pare (spero) chiaro.

  12. #42
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913
    Ti sarei grato se volessi indicarci i link esatti agli articoli sopracitati. Sono andato a dare un'occhiata ad entrambi i siti: sul primo mi è passata la voglia di cercarci quanto da te indicato, il secondo invece mi è parso il sito di un'azienda che fa applicazioni industriali.

    Grazie
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  13. #43
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    Oggi deve essere una giornata strana in cui non mi capiscono.......

    Il sito è molto chiaro: www.iop.org.

    Nella casella search basta inserire la parola "plasma display".

    Degli articoli che escono consiglio quelli dei due autori indicati:

    G.F. Weston e J.P. Boeuf, che hanno scritto molto sulla

    realizzazione allo stato dell'arte dei display a plasma, con molte

    fasi sperimentali di verifica e controllo. La cosa importante è che

    questi studi non sono stati finanziati da ditte produttrici di display

    ma sono il frutto di studi universitari pubblicati sulle maggiori

    riviste di fisica.

    L'altro sito invece fornisce una indicazione di quali realizzazioni

    allo stato dell'arte si possono fare. Certo sono applicazioni per

    produzioni televisive, cinematografiche e industriali, ma magari

    averne uno in casa.......

    Se poi hai perso la voglia di cercare gli articoli hai anche perso

    l'opportunità di sapere qualcosa di più sui plasma. Se va bene a

    te.....

  14. #44
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Olanda
    Messaggi
    436
    avevo provato anch'io i link!
    Non ero risucito a capirci molto!

    p.s. So che sara` una domanda ma milioni di dollari ma so altrettanto che siete informatissimi su tutti i nuovi modelli che arriveranno sul mercato! Quanto pensate si potra` aspettare prima di avere il pana500 a meno di 2500 euro? Non pretendo di avere risposte esatte ma a grandi linee giusto per farmi un idea!
    Considerate che in Germania e `gia` a 2700 su internet!
    Fra 6 mesi potremmo averlo a prezzi ragionevoli? Almeno per le mie tasche!
    -La minoranza e` ovunque- G.I.93

  15. #45
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    815

    Primavera 2006.

    Se però pigrone leggessi gli articoli capiresti che forse al momento un HD potrebbe essere "oggi" perfino una scelta non giusta.

    Solo quando HD sarà consolidata avrà un senso e direi non con un plasma.

    Però detto così e senza leggere niente d'altro sembra la solita sparata "dell'ultimoarrivatochesatutto".

    E allora ripeto: leggi, leggi........


Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •